Review Party: Ogni nostro segreto di Katie McGarry


Oggi partecipo a questo Review Party, nel giorno di uscita del romanzo di Katie McGarry.
Prima di parlare del libro vorrei ringraziare la Casa Editrice per avermi coinvolta in questo Review Party e quindi avermi permesso di leggere il libro in anteprima.

Autore: Katie McGarry
Titolo: Ogni nostro segreto (Pushing the Limits #5)
Editore: DeA
Data di pubblicazione: 26 giugno 2018
Pagine: 418

Per Abby e Logan la vita è una partita e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua vita. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all'amore. Mai. Per nessun motivo al mondo. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che - per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono - non può abbandonare. Nei sobborghi di Louisville, Abby spaccia droga e ogni giorno si convince che non c'è altra scelta per lei e che non le importa di niente e di nessuno. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; a Logan importa di lei, i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei... Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Segreti che, se svelati, potrebbero mettere fine a quel che sta nascendo tra loro. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore. Una storia coinvolgente, emozionante e intensa, che solo la penna di Katie McGarry sa regalare.



Ogni nostro segreto di Katie McGarry è il quinto e ultimo appuntamento con la serie Pushing the Limits (Oltre i limiti). Come i precedenti della serie, è un romanzo autoconclusivo. Ciò che tiene uniti i vari libri sono i personaggi. Questa volta i protagonisti della storia sono Abby e Logan: i due ragazzi sono legati in modo particolare ad Isaiah, uno dei tre primi protagonisti insieme a Noah e Beth. Un altro punto di contatto tra i vari appuntamenti è proprio il titolo della serie, Oltre i limiti, poiché i vari personaggi si spingono oltre, combattono, metaforicamente parlando, per superare se stessi e per migliorare.

Ho letto tutti i libri di questa serie, che trovo veramente ben strutturata e scritta in modo piacevole, coinvolgente e fluido.

Come tutti i romanzi di questa serie della McGarry ci troviamo nel mondo degli adolescenti; i due protagonisti sono giovani, molto giovani, ma si trovano ad affrontare situazioni difficili, adulte…

Un diciottenne e una diciassettenne. Tutti e due con problemi da adulti. Tutti e due con le capacità emotive di un bambino. Desiderosi di appartenersi a vicenda, e insicuri su come gestire le emozioni.

Partiamo dal presupposto che io amo gli Young Adult (e/o i New Adult) e questo libro è al limite della differenza, ci troviamo sulla linea di confine tra YA e NA. È comunque un romanzo molto bello da leggere, rivolto soprattutto ai giovani.

Ripeto, amo molto questo genere di libri, ma, forse perché li leggo dal punto di vista degli adulti, sicuramente la mia prospettiva, di donna di quasi cinquant’anni, è diversa da quella di una ragazza di neanche vent'anni. Quando mi lascio coinvolgere da questi romanzi, ci trovo tanti spunti di riflessione. Solitamente i personaggi che mi colpiscono di più (in positivo o in negativo) sono le figure adulte; in questo specifico libro ho guardato con attenzione le figure genitoriali e in special modo i genitori di Logan.

«Nessuno ti prepara a fare il genitore» disse lei [la madre di Logan]. «Ci sono un sacco di saggi su come avere un figlio, ma finito quello ti mollano e devi vedertela da solo.»

Viene messa in risalto la fragilità dei genitori. Due persone totalmente diverse tra loro nell’affrontare la vita quotidiana, le quali si trovano davanti un figlio che ha un problema serio e incontrano delle difficoltà… Logan si trova quindi “in mezzo”, con dubbi e incertezze tipiche dell’età. Egli ha un rapporto di fiducia con i propri genitori. Con loro parla di tutto. Le personalità dei due genitori sono opposte: lei è uno spirito libero, lui tutto regole e rigidità.

In tutta onestà, assomigliavo troppo a entrambi. Spesso pensavo che la mia follia fosse il risultato di una collisione fra personalità. Proprio come un tornado si verifica quando un fronte freddo e un fronte caldo si scontrano.

Ho idea che ogni ragazzo si senta come Logan!!!

Altro tema importante è l’amicizia

«Perché le vere amicizie sono più potenti di una bomba atomica.»

Questo gruppo di ragazzi vive in una società al margine della legalità. Un mondo fatto di droga, prostituzione, bande che lottano tra loro per il territorio, tradimenti che hanno lo stile “mafioso”. Abby, che ha sempre vissuto in questo marciume, aspira a qualcosa di più. Spesso Abby ripete che vorrebbe la normalità, fatta anche di “saper cucinare una torta”. Abby vuole migliorare e per far questo deve mettersi in gioco totalmente e soprattutto affidarsi agli amici, quelli veri, quelli che ti stanno vicino perché a te ci tengono. Isaiah, Logan, West per primi, ma poi anche Noah, Ryan, Jax e Chris, non vogliono usare Abby, le tendono una mano perché le vogliono bene. Vogliono prendersene cura.

In questo romanzo c’è la lotta per migliorarsi, una lotta prima di tutto con se stessi e in secondo luogo contro la società in genere. Troviamo messaggi di speranza, tutti possono lasciarsi dietro le spalle il brutto se hanno il coraggio di “uscire allo scoperto”, palesare i segreti (anche quelli che più di tutto spaventano) e soprattutto agire nella legalità.

Ultima tematica che ho colto e che voglio sottolineare è la ricerca dell’amore. In questo romanzo, né Logan né Abby sanno cosa sia l’amore, ma cercano una loro definizione.

Quello doveva essere amore: sei ragazzi respinti da tante persone. Sei ragazzi che secondo la società erano una cosa, e che invece si erano dimostrati altro…qualcosa di più… qualcosa di meglio.

Ho preso di proposito questa definizione, perché non parla dell’amore romantico, ma dell’amore che è avere a cuore una persona, preoccuparsi di lei, renderla migliore. Chiaramente qui abbiamo anche la storia d’amore tra Logan e Abby, ma davvero passa in secondo piano. Quello che emerge è il senso di gruppo, di appartenenza e soprattutto la voglia di essere migliori, di crescere, non solo fisicamente, ma anche emotivamente.

Come dicevo all’inizio, ho letto tutti i libri di questa serie, ma ho letto anche altro di questa autrice. Questa secondo me è una delle serie migliori che la McGarry abbia scritto. Descrive in modo attento la realtà. Chiaramente parliamo della società americana, tutta la storia è ambientata a Louisville. La descrizione di questo mondo alquanto degradato e al limite della legalità può sembrare lontano dal nostro quotidiano, anche se in molti aspetti ci si ritrova il nostro mondo di oggi, quello delle cronache del telegiornale.

Lo stile di questa autrice è preciso, realistico senza essere pedante, suscita in te empatia e ti lascia coinvolgere dalle situazioni descritte. Il linguaggio utilizzato è corretto, pulito e molto vicino all’ambiente dei ragazzi. Il racconto è scritto al passato remoto, in prima persona dal POV di Abby e Logan, che si alternano. C’è solo un capitolo “epistolare”, raccontato attraverso le mail che i due ragazzi si scambiano.

Il titolo del romanzo è "azzeccato" al racconto, infatti parliamo di segreti che potrebbero rovinare, ma se riusciamo a palesarli possiamo solo emergere e vivere a pieno.

Mi è piaciuto leggere questo romanzo. Oltre la storia dei due ragazzi, si legge la storia di un gruppo di giovani che sta affrontando la propria vita, che si affaccia alla vita adulta! Sicuramente è un libro adatto agli adolescenti, ma credo possa piacere anche agli adulti. Centrale è il punto di vista dei ragazzi, è il loro mondo, il loro modo di vedere la vita, il loro modo di “giudicare” gli adulti, ma allo stesso tempo si trovano messaggi rivolti ai ragazzi, proprio per stimolare il loro senso critico e l’amore per la giustizia.

Se avete piacere di leggere le altre recensioni (eccezion fatta per il primo romanzo che ho letto, ma non recensito), le trovate sul blog La biblioteca del libraio. Qui di seguito riporto i link dei romanzi precedenti.

Serie Pushing the Limits

·         1 - Pushing the limits - Oltre i limiti  

·         1,1 - Crossing the line - novella - Complice la notte  

·         1,5 - Breaking the rules - Un'estate contro 

·         2 - Dare you to - Scommessa d'amore   

·         3 - Crash in to you - Una sfida come te   

·         4 - Take me one - Un cuore bugiardo  

·         5 - Chasing ImpossibleOgni nostro segreto

Commenti

Posta un commento