Recensione #6: La Doppia anima del Bianco di Carlotta Florence Domenici De Luca


Oggi vi parlo di un’autrice esordiente: Carlotta Florence Domenici De Luca.

Autore: Carlotta Florence Domenici De Luca

Titolo: La Doppia Anima del Bianco

Genere: Romanzo noir

Collana: Ombre

Editore: La Ruota Edizioni (www.laruotaedizioni.it)

Isbn: 978 - 88 - 99660 - 37 – 6

Prezzo di copertina: 10 euro

Pagine: 86

La Doppia Anima del Bianco è il diario di una donna che racconta la sua vita attraverso il marito, i figli che sono la sua passione, la carriera di fotografa, mamma e… assassina.

Riflessioni personali, dubbi, aneddoti singolari di una “tranquilla” vita da artista-killer con risvolti inaspettati e storie, destinate a incrociarsi, ambientate a Roma, New York e Valencia.

Un racconto soffuso di sottile ironia, fatto di torte preparate in casa, omicidi, lezioni di ballo e occultamento di cadaveri.






La Doppia Anima del Bianco è il racconto esordio di Carlotta Florence Domenici De Luca. Un racconto breve molto particolare, una sorta di pensieri sparsi di una donna con un progetto artistico singolare (non voglio dire altro per non rovinare la lettura).

Lily è una fotografa, con vari interessi legati all’arte. Ama molto la sua famiglia, specialmente i propri figli, Marco e Irene. La sua passione sono le gradazioni di colore, specie del Bianco. Colore che lei associa alla pulizia.

Capisco che la vita è un divenire, un mutare, un susseguirsi di varie gradazioni di Bianco, le mie gradazioni.

Le sue sono gradazioni molto particolari...

Questo è un racconto molto breve, eppure ben costruito. Ambientato in grandi città, Roma, New York e Valencia, dove Lily e la sua famiglia, ma soprattutto la sua arte, si mimetizzano.

Al termine della lettura mi sono posta la fatidica domanda: ti è piaciuto? Beh, ammetto di aver avuto difficoltà a rispondere. Sì, mi è piaciuto, ma, mentre lo leggevo, ho provato grande ansia, quasi un senso di angoscia. In alcune occasioni mi sono sorpresa a pensare: Ma nessuno se ne accorge?

E il racconto termina lasciando un grande punto interrogativo.

Sicuramente è scritto molto bene, scorrevole e fluido. Ti tiene incollato perché vuoi sapere di più… Vuoi vedere se la scoprono, se viene svelato il suo segreto, la sua opera d’arte.

È un racconto molto particolare, diverso dal solito. L’ho letto con piacere.


 

BIOGRAFIA dell’autrice

CARLOTTA FLORENCE DOMENICI DE LUCA nasce a Roma nel ’77. Inizia a muovere i primi passi nel mondo attraverso lo studio delle lingue, l’amore per il canto, per lo sport e per il mare. Diplomata nella classe 1996, decide di non continuare gli studi e inizia una carriera come fotografa nel mondo degli sport estremi. Parallelamente lavora in campo pubblicitario cercando di trovare la sua strada anche come Copywriter. La grande passione per la fotografia la porta lontano e dal ’98 a oggi le fa raccontare diverse vite, da quelle di atleti fuori dal comune a quelle di attori comici che rallegrano la sua carriera dando un soffio leggero a un lavoro indubbiamente complicato. Diventa nel 2005 la fotografa di molti noti artisti del mondo dello spettacolo come Lillo & Greg, che segue da molti anni in tutti i loro progetti più ambiziosi.
La Doppia Anima del Bianco è il suo primo romanzo, ma nel cassetto c’è già pronto un sequel e altro ancora…

Commenti