Facciamo quattro chiacchiere #8


Anche oggi, per questo nostro appuntamento fatto di chiacchiere, voglio farvi entrare nella mia vita… Io amo molto tenere traccia delle mie giornate e con l’apertura del blog ho sentito la necessità di avere un po’ di organizzazione. Quindi ho trasformato il mio Bullet Journal, in un Book Journal… affettuosamente detto Bujo.

Se avete voglia di curiosare sul web, specie su Pinterest e YouTube, troverete tante idee e suggerimenti. Io ho un po’ curiosato e poi ho ideato il mio personale “diario per il blog”. Se devo essere sincera, ammetto che in realtà ci sono pagine che non vi mostrerò perché, benché dedicato al blog, il mio bujo è ancora molto personale… lo confesso: non ho ancora smesso di scrivere il diario dei segreti!!!

Oggi però vi mostro le mie pagine dei libri. La scorsa settimana vi ho fatto conoscere la mia routine, vi avevo detto che tengo traccia dei libri letti su di un blocchetto. Ora vi mostro anche cos’altro tengo in memoria…

Prima di tutto: Cosa è un Bullet Journal?

[Ho trovato spunti interessanti su questo post: https://comefarelecose.com/come-creare-un-bullet-journal/ ]

Il bullet journal è una agenda che costruisci tu stesso, in base alle tue esigenze e con la quale puoi organizzare le cose da fare, gli appuntamenti e tutto quello che ti serve. È un sistema flessibile, che ti consente una pianificazione annuale, mensile e giornaliera (secondo quello per cui hai intenzione di usarlo). Molto utile per creare delle liste. Siccome un bujo è personale, oltre la pianificazione vera e propria, poi aggiungere tutte le sezioni e le liste che preferisci. Per iniziare hai bisogno di poco: un quaderno, una penna, una matite e una gomma. Non serve essere dei bravi disegnatori, l’importante è farlo in modo utile per noi stessi. Io non so disegnare, quindi uso molto il disegno geometrico e gli washi tape (a volte anche alcuni adesivi).

Il mio Book Journal riporta la pianificazione di tutti i post del blog e tutti gli eventi relativi al blog (chiaramente nel planning mensile ci sono anche segnati gli eventi importati tipo corsi di aggiornamento e/o viaggi). Quest’anno il mio bujo ha effettuato una modifica in corso, dal momento che ho aperto il blog in giugno. Solitamente nella vista mensile segnavo tutte le cose degne di nota e quindi gli eventi da ricordare (compleanni, serate dedicate alla salsa cubana, attività scolastiche…). Il prossimo anno progetterò un vero e proprio Book Journal per il blog, mentre terrò traccia delle cose personali e di scuola sulla mia agenda filofax.

La prima pagina del bujo contiene i dati personali, le classiche informazioni presenti su tutti i diari. Di seguito, dedico due pagine per l’indice (anche se a me non serve un granché, visto che uso segnalibri a seconda della sezione). Finalmente si inizia!

La prima sezione è dedicata alle Reading Challenge. In questo 2018 sto partecipando a due sfide di lettura.

La prima è quella ideata da Chiara e DolciDi che colore sei?”. La prima pagina è il regolamento della challenge e poi ci sono due pagine per ogni trimestre con gli obiettivi, per un totale di otto pagine. Chiaramente qui spunto gli obiettivi centrati con il titolo del libro letto e i punti guadagnati. Solitamente appunto in matita quello che dovrebbe essere il libro prescelto e poi lo trascrivo in penna quando ho inviato la mia recensione. Sono un po’ indietro come punteggio, ma sono ancora in gara… e già perché in questa sfida se non soddisfi un determinato requisito non accedi al trimestre successivo… in questo trimestre rischio…

La seconda sfida (seconda perché iniziata una settimana dopo la prima) è ideata da Laura, Stefania e Laura: “Tutti ad Hogwards con le tre Ciambelle”. Capite, già dal titolo, che non potevo esimermi dal partecipare. Questa è più complessa della precedente. Tanto che per riassumere il regolamento ho dedicato due pagine (riassunto al massimo!!!). Anche questa prevede eliminazioni, ma anche votazioni e nomination. Parte come una gara a squadre, ma terminerà come una competizione individuale…il prossimo trimestre!!! Ho dedicato poi una pagina per ogni trimestre (per un totale di quattro pagine). Sono indicati il gruppo di obiettivi, gli obiettivi specifici, i punti guadagnati, il prefetto della casa e anche le mie nomination (che però non ho fotografato!!!). Qui le responsabili possono respingere una recensione e se viene respinta non puoi recuperare quell’obiettivo… In questa sto procedendo bene, anche se qualche piccolo inciampo lo ho avuto…

Terminata la sezione delle reading challenge, si passa alla seconda sezione: quella organizzativa. Qui appunto tutto ciò che interessa il mese in corso… Vi mostro il mese di Luglio… La prima pagina è la “copertina” del mese e quindi presenta il calendario.

Le seconde pagine sono la vista mensile, dove segno tutti i post da pubblicare nel blog. Gli appunti scritti a penna sono quelli programmati e se li spunto vuol dire che sono stati anche pubblicati. Ciò che è scritto a matita sono quelli che ho intenzione di scrivere, chiaramente già appuntati nella data di pubblicazione. Siccome sono una pasticciona, prima scrivo tutto a matita e poi ripasso a penna quando è definitivo, non amo le cancellature!!!

Segue la To Be Read… in teoria tutti i mesi la preparo, poi la modifico in corso d’opera… Una volta letto il libro faccio un segno di spunta nel quadratino, se invece lo devo “eliminare” ci faccio una crocetta.

Continuo con una pagina dedicata alle rubriche in collaborazione con gli altri blog. Questo elenco mi serve per tenere traccia delle recensioni da leggere e commentare. Le rubriche in questione sono Questa volta leggo e Tu leggi? Io scelgo! Entrambe queste iniziative coinvolgono tante persone e mi piace passare da tutti.

L’ultima pagina è dedicata alla parte più personale: i miei ricordi. Sono le cose “significative”. In realtà sono più pagine, la prima è molto sintetica, ma poi seguono alcune pagine di vero e proprio diario dei pensieri. Oltre a scrivere i miei stati d’animo, incollo anche biglietti, adesivi e piccoli disegni.

E si continua con il mese successivo…

Per il prossimo anno ho intenzione di cambiare qualcosa, prima di tutto ho già scelto un nuovo supporto. Quest’anno ho iniziato su quaderni a quadretti, per il prossimo anno ho scelto un notebook A5 della Fabriano con le pagine puntinate. Suddividerò meglio le sezioni, toglierò alcune pagine e aggiungerò altre liste… per il momento sto prendendo spunto curiosando su Pinterest e sto buttando giù idee su alcuni fogli volanti… ma tra qualche mese (di solito novembre) inizierò a strutturare il mio nuovo Book Journal.

Voi tenete traccia delle vostre letture? Vi organizzate con liste e planning o siete più impulsivi?

Commenti

  1. Brava Manu..... Anche se mi domando come fai ad essere sempre così organizzata! Anche a me piace tenere traccia delle miei letture ma sono molto pigra e così uso un'app sul mio telefonino. L'app mi consente di ricercare il libro attraverso il codice ISBN e di scaricare la scheda completa del libro con trama, casa editrice e date di pubblicazione. Ha anche una sezione note dove segnare i propri commenti Che puntualmente lascio in bianco.... Ma per ogni libro segno data di inizio lettura e data di fine. Comunque trovo le tue agende, planning e book journal sempre fantastici!

    RispondiElimina
  2. accidenti! io mica sono così organizzata! non potrei mai. si vede l'anima maestra che c'è in te!

    RispondiElimina

Posta un commento