5 cose che... #12: 5 canzoni preferite tratte da musical



Venerdì per me è legato al 5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

Questa volta il tema non è molto legato ai libri, ma ho deciso di farlo lo stesso. Io non ascolto molta musica, ma amo i musical. Infatti questo tema mi è subito piaciuto:

5 canzoni preferite tratte da musical


 Grease - Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978
diretto da Randal Kleiser,
e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John.
In assoluto la prima canzone che metto è la mia preferita, amo il film che praticamente so a memoria. Lo rivedo spesso, specie ora con Netflix!!! Quindi la mia prima canzone è Hopelessly devoted to you, tratta dal film Grease .


Dirty Dancing - Balli proibiti (Dirty Dancing) 
è un film del 1987 diretto da Emile Ardolino 
e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey.
Anche la seconda è tratta da uno dei miei film preferiti, Dirty dancing, un film che ho amato e che mi è particolarmente caro… la canzone è She’s like the wind cantata da Patrick Swayze. È vero non è un musical, ma questa dovevo proprio metterla…

Mamma Mia! è un film del 2008, 
adattamento cinematografico dell'omonimo musical, 
basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, 
scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd.
Un altro film è Mamma mia! Un film che mi è piaciuto da matti, tanto che ora voglio andare a vedere Mamma mia! 2… Tutto il film ha canzoni meravigliose, ma la mia preferita è Dancing Queen

Sister Act - Una svitata in abito da suora (Sister Act) 
è un film del 1992 diretto da Emile Ardolino.
C’è poi Sister Act… Che dire di questo film? È qualcosa di meraviglioso, mettici poi la travolgente simpatia di  Whoopi Goldberg, la canzone che preferisco è I will follow Him.


Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music, Il suono della musica)
 è un film musicale diretto da Robert Wise 
e tratto dalla celebre commedia musicale teatrale 
The Sound of Music di Rodgers e Hammerstein, 
a sua volta ispirata a La famiglia Trapp (The Story of the Trapp Family Singers), 
romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp.
Poi il mio preferito… Insieme con Grease si contende la palma d’oro… Tutti insieme appassionatamente. Di questo musical amo tutte le canzoni (che canto sempre… infatti i miei figli non vogliono più vederlo con me…), ma qui metto Le cose che piacciono a me. È dolcissimo e molte sono le cose che piacciono anche a me… Ho tanti ricordi legati a questo film e forse anche questo influenza le mie preferenze.


Io mi sono limitata a cinque, come dice il titolo della rubrica, ma ne avrei tante tante altre. Quali sono le vostre canzoni preferite?

Ho tratto i video da YouTube, mentre le immagini le ho trovate con la ricerca delle immagini di Google.

Commenti

  1. Anche io ho messo I will follow him!!! Bellissima quella canzone di Tutti insieme appassionatamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sister act è troppo allegra e piena di energia. Quella delle cose che piacciono a me è troppo dolce...

      Elimina
  2. Anch'io ho inserito una canzone di "Tutti insieme appassionatamente" :)
    "Sister Act" che film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti film bellissimi, anche quelli inseriti dagli altri blog

      Elimina
  3. Ciao, tutte ottime scelte! Abbiamo in comune Grease, Mamma mia e Tutti insieme appassionatamente; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/09/5-cose-che-34-5-canzoni-preferite.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono già passata da te e avevo notato che avevamo molte affinità.

      Elimina
  4. Ottime scelte a anch'io non vedo l'ora di andare al cinema a guardare Mamma mia 2!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato quel musical divertentissimo e mi aspetto che il secondo lo sia altrettanto

      Elimina
  5. Accipicchia come ho fatto a dimenticarmi di Sister Act...
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono già passata da te, credo di essere stata tra le prime a commentare il tuo 5 cose che… Sister Act è qualcosa di travolgente...

      Elimina

Posta un commento