Incontro con… Jessica Joelle Alexander



Il giorno giovedì 27 settembre 2018, presso la Feltrinelli di Roma, ho partecipato alla presentazione del libro Il metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia di Jessica Joelle Alexander. Ho partecipato a questo evento perché Federica (della Newton Compton) mi aveva parlato di questo libro e delle tematiche che trattava. Ora, da insegnante, sono rimasta subito incuriosita. Quindi, appena finito il mio orario di lavoro a scuola, mi sono catapultata al centro di Roma. E ho fatto bene.



Ho assistito ad una presentazione diversa dal solito. Mi sono ritrovata a prendere appunti, come ad un corso di aggiornamento (io amo molto i corsi di aggiornamento). L’autrice ha fatto un raffronto tra quello che è il sistema educativo americano (visto che lei è di origine americana) e quello danese, paese in cui ha vissuto per diverso tempo. Ne è venuto fuori un incontro che metteva in luce alcune criticità che si ritrovano anche nel nostro sistema di educazione. Ultimamente ci si sforza molto per aiutare i ragazzi a vivere un rapporto sereno con la scuola, ma c’è ancora tanto da fare. Spesso i nostri ragazzi sono presi da ansia da prestazione. Forse perché sulla prova standardizzata puntano molto sia i docenti che i genitori. Il metodo danese, pur prestando attenzione alle conoscenze, dà importanza anche alla crescita totale degli alunni. Esso dedica parte del tempo-scuola allo sviluppo dell’empatia, nel vero significato della parola, cioè nel mettersi nei panni dell’altro e insieme cercare una soluzione. Molta importanza è data alla collettività, vissuta come una risorsa che sostiene. Tanto spazio è dato al movimento, al giocare e cantare insieme. L’autrice ha fatto anche un parallelismo con la scuola montessoriana, che spinge proprio a far emergere le potenzialità dei bambini, perché i bambini sanno fare. L’insegnante deve cercare di guidarli, ma la soluzione devono trovarla loro stessi.

Mentre Jessica parlava, mi sono venuti alla mente tanti spunti di lavoro con la mia classe. Perché gli esempi portati erano esempi concreti e fattibili, qualcosa che non “costa nulla” cercare di attuare.

Mi sono ripromessa di leggere questo libro e guardare in modo diverso il mio insegnamento, anche se ammetto che molti suggerimenti trovavano nel mio “metodo di insegnamento” un terreno fertile. Mi è piaciuto molto quando l’autrice ha parlato dell’arco della felicità della classe. Questo è utile anche per vedere come si può migliorare il clima della classe, come i ragazzi possano aiutarsi tra di loro.

Sicuramente i tempi, in Italia e nel sistema scuola italiano, non sono pronti per questo tipo di insegnamento, ma io credo che qualcosa possa essere applicato; sarà forse poco, ma è sempre meglio di niente. Sono felice di aver partecipato all’incontro. L’ho trovato molto interessante.



Autore: Jessica Joelle Alexander

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 6 settembre 2018

Pagine 281

Perché i bambini danesi sono così educati e felici? Non fanno bizze, sono sereni e i loro risultati scolastici sono eccellenti. Un congedo di maternità più lungo e un reddito pro capite alto contribuiscono a formare genitori meno stressati, ma siamo sicuri che la questione possa essere liquidata così facilmente? La verità è che il modello educativo di alcuni Paesi sembra essere fermo da decenni, e ci troviamo a confrontarci, a scuola e in famiglia, con strumenti appartenuti ai nostri nonni, incapaci di far fronte a problemi tipici del nostro tempo, come l'eccessiva competitività o il bullismo. Desideriamo preservare i bambini dall'ansia e dallo stress, ma spesso otteniamo l'effetto contrario, trasmettendo paure che rendono difficile un sano cammino verso l'autonomia. In questo libro Jessica Joelle Alexander ci apre le porte di scuole e abitazioni danesi. Senza mitizzare il modello del Paese più felice del mondo, ci invita, con esempi, confronti e suggerimenti, a percorrere una nuova strada per accompagnare i nostri figli e diventare grandi, e felici, insieme.






Jessica Joelle Alexander è una psicologa e giornalista da sempre appassionata di studi sulle differenze culturali. È spesso ospite di programmi televisivi e radiofonici sul tema dei figli e collabora con l’«Huffington Post», «The Copenhagen Post» e il «Local Denmark». Sposata con un danese, parla quattro lingue e da qualche tempo vive tra l’Italia e la Danimarca. Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni è diventato un bestseller internazionale tradotto in 25 Paesi e in Italia è stato per settimane nella classifica dei libri più venduti. Per saperne di più visitate il sito dell'autrice www.jessicajoellealexander.com e quello del libro www.ilmetododanese.com

Commenti

  1. Manu un incontro interessante e coinvolgente. Mi piace la tua analisi della situazione e sono certa tu sia una strepitosa insegnante.

    RispondiElimina

Posta un commento