Gruppo di lettura: La città di sabbia di Laini Taylor (capitoli 1-7)


Oggi iniziamo a leggere i primi capitoli della saga di Laini Taylor: La città di sabbia.



Inizia questa nuova avventura di gruppo; ammetto che mi sta piacendo molto leggere libri insieme ad altre blogger. La comandante Chiara (La lettrice sulle nuvole) e la vice comandante Dolci (Le mie ossessioni librose) hanno suddiviso i capitoli tra le partecipanti. Per confrontarci e per parlare del libro, useremo le tappe di questo GdL, ma anche il gruppo Facebook che è stato aperto per questo scopo. Un po’ di sano gossip sui personaggi di questa saga fantasy.

Titolo: La città di sabbia

Autore: Laini Taylor

Pagine: 472

Editore Fazi

Data di pubblicazione: 18 aprile 2013

Dopo aver viaggiato nello straordinario mondo de La chimera di Praga e aver scoperto i segreti di Karou, allieva di uno stregone e talentuosa disegnatrice, chimera dai capelli blu che si innamora pericolosamente di Akiva, un serafino bellissimo, ecco il secondo tempo di questa grandiosa avventura, figlia della penna di una scrittrice già finalista al prestigioso National Book Award.

La studentessa d’arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un’altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l’ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l’armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall’appartenenza all’esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche e scenografie impossibili, La città di sabbia porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore. In una dimensione fantastica descritta nei minimi particolari, Laini Taylor dà vita a un mondo intero dove la combattuta storia d’amore tra Karou e Akiva diventa il simbolo della lotta per la pace universale.

Ma la speranza può rinascere dalle ceneri dei sogni infranti?

Non amo molto questa serie. Il primo appuntamento, La chimera di Praga, era partito bene e poi piano piano mi ha “freddata”. L’inizio di questo secondo episodio mi vede quindi un po’ prevenuta. Insomma non sono partita con il piede giusto…

Da qui: ATTENZIONE SPOILER, cercherò di riassumere i capitoli dal 1° al 7°

Capitolo 1 - La ragazza sul ponte

Riprendiamo la storia: siamo di nuovo a Praga, davanti al portone della casa che era di Karou (ora casa di Zuzane). Kaz (ex-fidanzato di Karou) sta parlando con i giornalisti, raccontando l’ultimo episodio del precedente romanzo: l’apparizione degli angeli. La lotta avvenuta tra gli angeli e Karou ha attirato l’attenzione mediatica e Kaz ne approfitta per farsi un po’ di pubblicità. Mentre egli si pavoneggia, Zuzane lo punisce con uno scherzo “appiccicoso”.

Capitolo 2 - Cenere e angeli

Akiva torna nel suo mondo, Eretz, ma ha paura. Sa di essere considerato un “traditore”. I suoi fratelli Hazel e Liraz lo hanno abbandonato e anche Karou gli ha voltato le spalle; del resto Akiva ha distrutto la sua famiglia.

Tornato nel mondo con due lune, Akiva si reca nella città delle chimere, Loramendi, una città ormai ridotta in cenere. È alla ricerca di Karou.

Capitolo 3 - Miss Silenzio Radio

Zuzane scrive una mail a Karou per raccontarle tutto. Non si rassegna ad averla persa.

Capitolo 4 - Basta segreti

Akiva incontra i suoi fratelli (ora suoi nemici!!!). Egli vorrebbe spiegarsi, ma non ce la fa e si trova a duellare con loro. Anche se il combattimento termina senza l’uccisione di Akiva, questo non vuol dire che i suoi fratelli lo abbiano perdonato. Resta però il fatto che Akiva è e rimane un soldato, sarà un soldato fino alla morte.

L’unica cosa importante è che la lotta tra i tre serafini fa cadere alcuni segreti.

Capitolo 5 - Una strana parola lunare

Una nuova mail di Zuze, una mail che vuole solo dire CIAO alla sua amica.

Capitolo 6 - Il vaso

Akiva è ancora determinato a trovare Karou. Per questo torna nei luoghi tra le Montagne, luoghi dove Madrigal è vissuta da bambina. Mentre osserva le vecchie abitazioni e il paesaggio rimasto immutato nei tempi, la sua attenzione è catturata da un vaso. Non è un vaso normale, è un turibolo usato dalle chimere per catturare le anime in attesa di resuscitarle in un nuovo corpo. Sul vaso spicca un biglietto con sopra una parola speranza… La parola è Karou.

Capitolo 7 – Ti prego, no

Zuzane scrive una nuova mail. In essa manifesta la sua paura più grande: ha paura che l’amica sia morta.

In questi primi capitoli la storia riprende esattamente da dove l’abbiamo lasciata. Ci sono ancora tante cose da capire, segreti che ancora non si riescono a svelare del tutto. Certo iniziamo ad avere più informazioni, ma sono ancora poche. Il ritmo della narrazione è lento, personalmente fatico a entrare in sintonia con i personaggi.

Fin qui amo solo e soltanto Zuzane. Era la mia preferita prima e lo è ancora, anzi forse ancor di più. Non si dà per vinta, continua a scrivere mail bellissime alla sua amica, spera di ricevere una risposta. Continua a difendere la sua amica da Kazimir, che rimane un approfittatore. Akiva lo trovo scialbo, sono più vivi e pieni di carattere i fratelli, specie Liraz.

Avete letto questi primi capitoli? Come li avete trovati? Sono l’unica a faticare nel portare avanti la lettura? Raccontatemi i vostri pareri, le vostre sensazioni: sono curiosa…



Le Fan Art presenti sono prese da Pinterest.


Commenti

  1. Cara Manu sono un po'piu avanti nella lettura e ti assicuro che io non riesco a smettere! La fine del primo mi aveva lasciato un po'delusa. Speravo che i Karou e Akiva si recassero insieme nella terra delle due lune per portare avanti il loro sogno interrotto di un mondo senza conflitti in cui chimere e serafini potessero vivere in pace..... Scoprire che invece l'opera vendicativa di Akiva li ha divisi per sempre, al momento sembra così almeno, mi ha lasciato l'amaro in bocca..... Spero che andando avanti il loro sogno si ricomponga..... Akiva non lo trovo scialbo. Lui è un serafino senza anima perché ha perso la sua madrigal nel primo libro e adesso ha perso la sua speranza (Karou ��). Ci sta il suo vivere nel limbo.... È un altro il personaggio che in questo momento a me non piace..... Ma sono andata avanti e non voglio rovinare nulla... Magari se ti va ne riparliamo.
    Grazie per questi piccoli sogni regalati��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Liraz la trovo un po'gelosetta. Peccato perché anche io la trovo un bel personaggio.... Magari in questo secondo volume scopriamo qualcosa di più

      Elimina
    3. Allora, sapere che migliora mi fa andare avanti più felice… speriamo bene. Grazie Pat...

      Elimina
  2. Risposte
    1. sai che me lo stavo chiedendo? perché quel turibolo mi tiene un po' in ansia

      Elimina
  3. Mi sono messa ora in pari e sono un pó confusa. Sembra tutto complicato!
    Però la lotta tra serafini non la vedo negativa, anzi sembra offrire dei semi di speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi primi capitoli mettono solo tanta aspettativa...

      Elimina
  4. Mi ritrovo molto nelle tue impressioni: la narrazione procede lenta e non mi coinvolge in maniera particolare e la figura che spicca su tutte è Zuzana, che nel primo capitolo dà il meglio di sé. Come sempre apprezzo la bella prosa della Taylor e spero che la storia cominci a entrare nel vivo. Aspettiamo di trovare risposte e risolvere i tanti interrogativi che già in queste poche pagine continuano ad affollarsi.

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui, mi sono appena messa in pari con la lettura! Una delle prime impressioni a caldo? Non riesco a raccapezzarmi. Forse mi sono persa un passaggio ma mi sto domandando che fine abbia fatto Karou, perché c'è un turibolo col suo nome???
    Bene, bisogna proseguire per capirci qualcosa...

    RispondiElimina
  6. Io sono molto in sintonia con il commento di Anna Rita dov'è Karou?
    Il vaso con il suo nome e inquietante ma io sono sicura che c'è un motivo se si trova lì.
    Non ho trovato i capitoli lenti ma solo introduttivi di quello che sarà. Adesso per cosi da stare al passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non mi sento coinvolta nella storia... spero bene andando avanti

      Elimina
  7. There's noticeably a bundle to find out about this. I assume you made sure nice factors in features also. online casino bonus

    RispondiElimina
  8. Secondo me Liraz è solo gelosa! e Zuzane la voglio assolutamente come amica :)

    RispondiElimina
  9. Erica Libri al caffè5 novembre 2018 alle ore 14:12

    Mi piace il personaggio di Zuzana e mi piacciono le email che scrive a Karou ma, secondo me, stonano... Non so non mi piacciono... E poi Karou è sparita ma serve insistere tanto su questa cosa .. Insomma li trovo inutili ai fini della storia per il momento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece piace molto l'idea che pur di sentire l'amica vicina Zuzane le scriva. Però è anche vero che io ho un debole per lei.

      Elimina
  10. Ciaoooo, finalmente ho letto i primi dieci capitoli (oggi proseguo per mettermi in pari), ho un debole per la scrittura della Taylor che vince già in partenza. La storia mi piace molto e l'inizio, con Karou inesistente e Akiva dilaniato dal dolore, mi ha spiazzata non poco. Ma, dopo la rivelazione che conclude il primo libro, non si poteva pensare che sarebbero vissuti per sempre felici e contenti. Ci vuole tempo, Madrigal e Karou sono la stessa persona ma Karou è evoluta, meno illusa più combattiva e guerriera, come se Madrigal si fosse svegliata con una consapevolezza maggiore! Vediamo dov'è finita!

    RispondiElimina
  11. Ho recuperato solo adesso i primi capitoli... devo dire che li ho trovati anche io un po' lenti nella forma narrativa ma non vedevo l'ora di riprendere la storia da dove l'avevo lasciata!!

    RispondiElimina
  12. Io ho trovato ben poche similitudini con il primo libro se non i nomi. A me il primo era piaciuto molto ma questo mi lascia perplessa..vedremo..

    RispondiElimina

Posta un commento