Recensione #1: Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero


Come preannunciato qualche giorno fa, oggi trovate la prima recensione di Patrizia e con questa inizia anche la sua avventura nella Challenge Le Quattro Cavaliere dell'apocalisse.

Autore: Bianca Marconero

Titolo: Non è detto che mi manchi

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 19 luglio 2018

Pagine: 351



Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.




Inizio subito col dire che questo libro mi è piaciuto molto. È una bella storia raccontata bene. Lo stile è molto scorrevole e, seppur io non sia un'accanita lettrice, mi ha catturato tanto da riuscire a terminarlo in soli tre giorni.

Pietro Foscarini per gli amici Fosco è un giovane ragazzo di 25 anni con una grande passione nella vita e un importante sogno che è stato costretto a chiudere in un cassetto. Il nostro amico è un promettente programmatore informatico con una forte passione per i videogiochi ma, per assicurare serenità e sicurezza al suo grande amore, è costretto a rinunciare a produrre il videogioco della sua vita per lavorare come redattore in un importante testata giornalistica specializzata in videogiochi.

Emilia è una bellissima ragazza di 21 anni che nella vita cerca fama e popolarità sfruttando la sua bellezza e il suo corpo. Già all'età di 6 anni, la madre la rende popolare facendola partecipare ai provini di una famosa pubblicità per caramelle da lì è una grande ascesa. La bambina, che impara a sorridere davanti a tutto e tutti, incomincia a capire che nella sua vita può andare avanti sfruttando il suo corpo tanto da pensarlo come la sua unica risorsa di vita.

Fosco è un ragazzo senza grilli per la testa, un tipo serio, Emilia è una ragazza apparentemente frivola e sciocca che nella vita vuole solo arrivare. Quello che mi è piaciuto di più è che queste due anime completamente diverse tra loro, a poco a poco imparano a conoscersi e completarsi a vicenda. Dopo un primo inizio burrascoso, segnato da un comico frainteso, i due sembrano evitarsi a tutti i costi spaventati dalle sensazioni che provano alla presenza dell'altro. Ma ci pensa il destino e un ingranaggio non ben oliato a far precipitare gli eventi che porteranno i due ad avvicinarsi sempre di più e a rendersi indispensabili l'uno nella vita dell'altro.

Ho trovato la storia molto credibile e qualche colpo di scena qua e là arricchiscono la sua credibilità. A rendere il più gradevole e accattivante la storia è la presenza di altri due personaggi: Alessandro cugino, nonché grande amico e capo, di Fosco e Alice la sua migliore amica, tra i quali si può intuire un forte attrazione ma per i quali non è prevista pace e serenità pronti l'uno a punzecchiare l'altro in una giostra continua di rabbia, ilarità e sofferenza.

Per tutta la lettura ho sperato nel lieto fine anche se c'è stato un piccolo momento in cui ho temuto che la serietà e il forte senso di responsabilità di Pietro mettessero fine alle mie speranze. Ma per fortuna ciò non è successo e il "vissero tutti felici e contenti" è arrivato con mia grande gioia.........

Ma una domanda è rimasta senza risposta! Alessandro è Alice in tutto questo che fine faranno? Mi piacerebbe tanto sapere se queste due povere anime che si rincorrono senza mai prendersi, anzi ottenendo l'effetto contrario di allontanarsi, riusciranno a trovare un po' di pace.

Commenti

  1. Adoro Bianca i suoi libri sono pura gioia. Patrizia per Alex e Alice bisogna aspettare ancora un po' ma arriveranno!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Patrizia! Grazie per avermi letto, mi fa davvero un gran piacere! Le "povere anime" hanno avuto un corposo sequel, che però è in attesa di pubblicazione. Spero di avere novità nei primi mesi del 2019! Intanto grazie ancora 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo tutte aspettando Alex e Alice… quei due ci hanno conquistate

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di poter scoprire la loro storia💞.

      Elimina
    3. quindi facciamo in fretta eh che qui c'è gente che sta facendo la muffa :D

      Elimina
  3. Un'altra fan di Bianca! Benvenuta nel club 😄

    RispondiElimina

Posta un commento