Gruppo di lettura: Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor (capitoli 1-7)


E oggi si comincia a leggere l’ultimo libro della trilogia della saga fantasy di Laini Taylor: La città di Sabbia.



Inizia questa nuova avventura di gruppo! La comandante Chiara (La lettrice sulle nuvole) e la vice comandante Dolci (Le mie ossessioni librose) hanno suddiviso i capitoli tra le partecipanti. Per confrontarci e per parlare del libro, useremo le tappe di questo GdL, ma anche il gruppo Facebook che è stato aperto per questo scopo. Un po’ di sano gossip sui personaggi di questa saga. Soprattutto ora che siamo giunti praticamente alla fine di tutta la storia.

Titolo: Sogni di mostri e divinità

Autore: Laini Taylor

Pagine: 570

Editore Fazi

Data di pubblicazione: 14 luglio 2016

La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l'eroina della trilogia "La chimera di Praga" ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C'è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un'alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore. In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell'azione: l'esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l'esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?

Anche questa volta, apro io il Gruppo di Lettura con i primi 7 capitoli di questo romanzo. Sapete già che la trilogia non mi ha entusiasmato più di tanto. La trovo molto lenta, anche se gli ultimi capitoli del precedente romanzo, La città di sabbia, erano sembrati decisamente più attivi. Sapete anche che sono una che non molla e quindi, avendo iniziato l’avventura con la Taylor, la porto avanti anche perché dopo aver sofferto nei due libri precedenti ora mi aspetto un po’ di vita!

Da qui: ATTENZIONE SPOILER, cercherò di riassumere i capitoli dal 1° al 7°

Capitolo 1 – Gelato da incubo

Eliza si sveglia in seguito a un terribile incubo. Gabriel le va in aiuto per riportarla alla calma e le prepara tè e “gelato da incubo”. Mentre Eliza cerca di tranquillizzarsi il suo telefono la riporta nella “paranoia dell’incubo”. A destabilizzarla è poi un messaggio alquanto strano.

Torna a casa, diceva. Ti perdoniamo.

Capitolo 2 – L’Arrivo

Tutte le televisioni del mondo trasmettono notizie su questo avvenimento: mille angeli sono in arrivo sulla Terra.

Quel giorno, il 9 agosto, il tempo storico si divaricò bruscamente in un “prima” e un “dopo”, e nessuno avrebbe mai dimenticato dove si trovava quando la “cosa” iniziò.

Capitolo 3 – Scelta delle competenze nella vita

Zuzana e Mik tornano al castello dei mostri per avvisare Karou dell’Arrivo degli Angeli. Zuzana di trova davanti una Karou devastata [ha appena dovuto subire la violenza di Thiago], brutalizzata. Subito dietro compare Thiago con tutte le chimere. C’è poi qualcosa che attira l’attenzione, tra tutte quelle chimere, Zuzana scorge Akiva e Liraz.

Capitolo 4 – Un inizio

Karou ha scelto: è una Chimera. La sua è una scelta di sofferenza, ma lei è decisa.

Akiva si offre di combattere al fianco di Karou. Akiva, attento a tutti i movimenti di Karou, ha notato un gesto della giovane Chimera, quel gesto è per lui significativo.

Karou però è agitata, nasconde un segreto, un segreto terribile. La sua decisione di rimanere al fianco del Lupo Bianco è dovuta a un inganno. Il corpo di Thiago ospita l’anima di Ziri. Egli dovrà essere un Lupo Bianco migliore e guidare il suo popolo.

Gli Angeli sono entrati nel mondo grazie a Razgut, ormai una mina vagante.

Akiva offre la sua alleanza alle Chimere per un nuovo inizio.

Capitolo 5 – Il gioco della conoscenza

Akiva e Thiago si confrontano per arrivare a una alleanza. Molti sono ancora i dubbi, soprattutto espressi da Liraz. Alla fine però si arriva a un “accordo”.

Nessuna promessa, soltanto speranza. E non era soltanto la speranza suscitata dal lieve gesto di Karou.

Capitolo 6 – L’esodo delle bestie

Le Chimere si preparano per la battaglia. Per questo devono spostarsi e “ricompattarsi” come esercito. Lupo Bianco incita i suoi guerrieri:

“Il futuro è incerto e io non posso promettervi nient’altro che questo: noi combatteremo per il nostro mondo finché l’ultima eco delle nostre anime non sia spenta.”

Capitolo 7 – Un regalo dalla natura selvaggia

L’armata delle chimere passa il portale e si ritrova a Eretz. Con loro ci sono anche Zuzana e Mik. Il paesaggio è insolito e loro subiscono il volo radente di una stormo di cacciatempeste.

Fin qui ho raccontato cosa succede capitolo per capitolo, potevo riassumerlo in poche frasi, perché come sempre la Taylor per raccontare una cosa ci mette almeno dieci capitoli. Comunque gli Angeli vogliono distruggere le Chimere, i due eserciti si preparano alla battaglia finale. Però tra le fila delle Chimere ci sono delle novità niente male: Akiva offre la sua alleanza e i suoi soldati a Thiago, Thiago non è più Thiago (e in alcuni moment questa diversità di percepisce). Karou è strana, non riesco a definirla meglio. Zuzana è un mito (ma questo non c’è manco da dirlo).

È chiaro che la “preparazione” alla battaglia risulta essere più coinvolgente rispetto a quello che fin qui abbiamo letto nei precedenti libri. Il capitolo che ho preferito in questi appena letti è il quarto. Si iniziano a vedere le dinamiche di questa lotta. Ammetto anche che non sono rimasta coinvolta da questo inizio ad effetto. Sinceramente stavo pensando che la parte che mi ha fino ad ora più coinvolto è la prima del primo capitolo, cioè fino a quando Karou spezza l’osso del desiderio. Da lì in poi credo di non aver più apprezzato niente (a parte Zuzana). Continuo a ripetermi di dare una possibilità alla storia, credetemi ce la sto mettendo tutta, ma purtroppo mi sono molto raffreddata.

Ditemi che non sono l’unica a provare queste sensazioni… sicuramente sono l’unica che lo ha detto alla Taylor!!!



Le Fan Art presenti sono prese da Pinterest.


Commenti

  1. Il primato - figuraccia ;-) - con la Taylor non posso rubartelo ma per il resto mi trovo in sintonia con la tua indifferenza/insofferenza. Però non voglio ancora pronunciarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non riesco a lasciarmi coinvolgere… proviamo… andiamo avanti...

      Elimina
  2. Io trovo che questi primi capitoli siano stati fatti solo per presentare un nuovo personaggio (Eliza) e un riassunto della fine del secondo libro per "ricordarci" come sono arrivati alle caverne… vediamo come prosegue...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti… io vado avanti… proseguo… magari alla fine mi appassionerò

      Elimina
  3. Manuela anche io sono in perfetta sintonia con te. La città di sabbia mi ha molto delusa e effettivamente la Taylor ci mette 10 capitoli per dire una cosa.
    Quello che però mi innervosisce è introdurre nuovi personaggi che mi destabilizzano. anche nel precedente volume aveva inserito le due giovani chimere fuggitive per poi farle sparire in un attimo. A che cavolo serviva? ecco non vorrei che con Eliza si ripetesse la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, mi sono chiesta mille volte a che servivano le cerbiatte…

      Elimina
  4. Il primo volume mi era piaciuto, il secondo non molto e sono speranzosa con il terzo. Secondo me è proprio la Taylor ad essere lenta, uno stile che io non riesco ad apprezzare più di tanto.

    RispondiElimina
  5. Io sono una “voce fuori dal coro”: il primo mi è piaciuto,ma il secondo forse anche di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica, a molte persone è piaciuto molto. Sono io che ho avuto difficoltà a digerirlo.

      Elimina
  6. Erica Libri al caffè12 gennaio 2019 alle ore 08:44

    Con questa serie sto procedendo tra alti e bassi però questo inizio mi ha preso e confesso di aver letto già i primi 18 capitoli presa dalla voglia di continuare la storia. Adoro la figura di Thiago/Ziri, Akiva e Karou continuano a non avere la verve iniziale però si stanno riprendendo. E Mik e Zuze sono troppo forti!!

    RispondiElimina
  7. A me già piace da subito! Avrei voluto vederti con la Taylor

    RispondiElimina
  8. A me sta prendendo molto bene!
    Sono molto confusa da questa Eliza...Chi è? Perché è qui?
    Però la lettura mi sta conquistando di nuovo, anche se avrei preferito andare avanti. Poteva mettermi l'esodo nell'altro libro. Ma non eravamo nelle caverne con gli angeli ed una strage ad un passo dal compiersi tra "alleati"? Comunque non disprezzo di aver ripreso le fila del discorso con qualche approfondimento extra.
    Se il primo mi era piaciuto, il secondo mi aveva un pò angosciata, dopo un lento inizio, spero che il terzo faccia il botto!

    RispondiElimina
  9. Io sono talmente curiosa di sapere come finirà questa saga che forse parto già troppo positiva 😂😂😂

    RispondiElimina
  10. Arrivo solo oggi per commentare, ma procurare il romanzo è stata una vera e propria odissea. Concordo con quanto scrivi, inizio promettente ma davvero lento. Considerando che si tratta del capitolo finale mi sarei aspettata un po' di brio già dalle prime pagine...vedremo!

    RispondiElimina

Posta un commento