Recensione #2: Stronze si nasce di Felicia Kingsley


Inizia il nuovo anno e iniziamo una nuova recensione di Patrizia che ha letto un libro, molto apprezzato anche da me, per la sua challenge Le Quattro Cavaliere dell’apocalisse.



Autore: Felicia Kingsley

Titolo: Stronze si nasce

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 15 febbraio 2018

Pagine: 443



Allegra Hill è brillante, onesta altruista. Ma anche un'eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c'è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po'. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutte per sé e un lavoro nell'agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un'altra luce. E tutto questo proprio quando l'incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l'ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

 

Allegra è una giovane ragazza di Londra discendente da una buona famiglia benestante affermata nel campo della finanza, gli Hill. Lei potrebbe vivere alle spalle dei suoi genitori, dedicandosi, come il fratello Stu, agli affari di famiglia ma è un tipo dagli ideali forti, non vuole scorciatoie e lavora duramente per riuscire a realizzare i suoi sogni. Nella sua vita, fin dai tempi del liceo è costretta ad un continuo personale confronto con la sua antagonista: Sparkle Jones. Quest'ultima è la classica ragazza dal successo facile, una reginetta del ballo! Lei contrariamente da Allegra impara a sfruttare tutto ciò che le serve per il proprio tornaconto ed il successo personale tanto nella scuola, quanto nello studio, nella vita privata e sociale anche a discapito chi le sta intorno, praticamente la “classica stronza”. In tutto ciò ho da subito avuto il sentore di qualcosa di familiare: la storia di una giovane ragazza ricca di grandi speranze che risulta anonima e invisibile e che vive, continuamente divorata dall’invidia, all’ ombra della sua rivale, la classica ragazza dal successo facile che riesce a ottenere tutto con i minimi sforzi. Praticamente è la storia della mia vita! Perché, infondo, diciamocelo, chi di noi non ha avuto i suoi momenti di “anonimato” corredati dalla propria S*****parkle di turno, quella popolare a cui tutto è tutti cadono ai piedi, quella che nonostante tutti gli sforzi, riesce sempre in qualche modo a stare un passo avanti a te, quella che arriva sempre dove vorresti tu, quella a cui non importa ferire chi le sta intorno perché l'importante è arrivare!

Certamente questa si prospetta una storia credibilissima, ma io leggo per sognare e quindi spero che andando avanti per la dolce Allegra le cose possano cambiare.

Bene, passano gli anni e finalmente forse la vita sta per cambiare: la ragazza invisibile e anonima viene assunta presso una grande società immobiliare e a raggiungere un piccolo successo che lei spera possa portarla verso il suo agognato obiettivo. Ma, quando sembra che finalmente tutto stia per andare al posto giusto ed il suo fatidico “giorno zero” sia arrivato, ecco che la solita guasta feste, S*****parkle Jones, ripiomba nella sua vita. Confesso che ho avuto un po' di difficoltà ad entrare nella storia, l'inizio del libro è un po' lento, tanto che ho faticato un po’ per portarlo avanti, ma sono contenta di non avere rinunciato perché per fortuna è arrivato il mio punto di non ritorno in cui la storia ha preso forma e interesse e da quel momento è stato facile divorare i restanti capitoli.

La storia, nel complesso, si è rivelata molto ironica e, in alcuni casi, anche esilarante, il testo è scritto bene e corre lineare.

Quello che mi è piaciuto di più è stato assistere all'evoluzione dei singoli personaggi che si muovono al suo interno e ai loro vissuti...... Allegra, Sparkle, Tristan e Duke, come anche tutti i personaggi minori, sono descritti e si muovono così bene che ad un tratto mi è sembrato quasi di conoscerli veramente, e i loro vissuti sono così coinvolgenti che mi sono trovata a fare il tifo ora per l’uno ora per l'altro. Anche gli eventi e le ambientazioni sono ben descritte con doverosa cura di particolari tanto che in più occasioni mi è sembrato di muovermi in esse insieme ai protagonisti.

Un altro punto a favore di questa bellissima storia sono sicuramente i suoi colpi di scena.  Ci sono dei libri in cui per tutto il tempo non fai che sperare in un determinato finale, perché per tutta la storia è quello che si prospetta e sei condizionata a pensare che soltanto quello possa essere il SUO "LIETO FINE". In questo caso, invece, ho avuto modo di sperare in diversi finali, perché la scrittrice mette tanti elementi in ballo e non c’è nulla di scontato fino alla fine. Contrariamente alla staticità dei primi capitoli, dove inizialmente sembra tutto un po' scontato, nella seconda metà del libro ogni capitolo è una rivoluzione e gli eventi sono ricchi di sorprese fino ad arrivare ad un finale che fino a poco prima nemmeno ti immagini, forse lo speri ma non lo credi possibile.

Tirando le mie considerazioni personali questo libro è stato capace di animarmi di sentimenti contrastanti. Ho provato tanta tenerezza per l’anonima ragazza che non riesce a liberarsi del suo “fardello” e tanta rabbia quando, a causa della sua snervante ingenuità, non riesce a vedere con la giusta oggettività ciò che le accade attorno. Ho fatto il tifo per le diverse storie d’amore o di sesso (in alcuni casi è difficile capirne la vera natura) che animano la storia. Ho immaginato un lieto fine con Tristan non disdegnando anche il suo contrario. Ho sperato nella vendetta della ragazza anonima sull’ amica stronza e, allo stesso tempo, ho provato tanta compassione anche per lei. Ho apprezzato l’evoluzione di Allegra da crisalide a farfalla ma sono rimasta un po' delusa quando da farfalla rischia di trasformarsi in aracnide, perché diciamoci la verità "stronze" o "si nasce" o non ti riesce per nulla bene esserlo.

Commenti

  1. Patrizia ma che bella recensione! wow!!!!
    mi ritrovo molto nel tuo giudizio. tutto ciò che hai scritto l'ho provato anche io che ho letto il libro nel 2018 (ce l'ho autografato dall'autrice) e ne conservo un buon ricordo, così come del suo Matrimonio di convenienza.
    Spero di leggere anche il nuovo romanzo della Kingsley.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una Cenerentola a Manhattan è bellissimo. Fino ad ora tutti i libri di Felicia mi sono piaciuti

      Elimina
    2. Grazie mille a tutte per il tempo che dedicate ai miei lavori. Vi abbraccio forte.

      Elimina

Posta un commento