5 cose che #24: 5 libri sull’essere Donna



5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

Oggi 8 marzo si festeggia la Giornata internazionale della Donna, più comunemente conosciuto come Festa della Donna. Solitamente legato al movimento femminista. La giornata nasce per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Questa giornata viene festeggiata dal 1909, prima negli USA e poi in molti Paesi del mondo.


In Italia questa giornata è legata alla tradizione di donare un ramoscello di mimosa alle donne, la scelta ricadde su questo fiore perché si voleva un fiore di stagione e poco costoso.

Proprio per la coincidenza con questa giornata il tema della rubrica oggi è:

5 libri sull’essere Donna
Ho deciso di mettere libri per bambine che parlano di donne importanti. Molte sono legate alle Scienze, ma qui esce fuori la maestra di matematica e scienze che è in me. Non ho letto questi libri, ma alcune delle mie alunne li hanno portati in classe e quindi mi è capitato si sfogliare questi volumi. 

C’è poi un libro che sarà sicuramente una delle mie prossime letture. È un romanzo per bambini, ha come protagonista una donna: la prima reporter donna. È una storia scritta da una delle mie autrici preferite: Sentirai parlare di me di Sara Rattaro.




Commenti

  1. Ciao! Io ho letto la "Buonanotte per le bambine ribelli" insieme ad una ragazzina che seguivo negli studi… è davvero una lettura formativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo li ho solo sfogliati, ma mi sembravano ben fatti.

      Elimina
  2. Ciao, ho letto solo Storie della buona notte per bambine ribelli entrambi i volumi)

    RispondiElimina
  3. Qua il mio post https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-7-5-libri-sullessere.html Mi hai incuriosito con Sentirai parlare di me

    RispondiElimina
  4. Trovo che scrivere libri per bambini su temi importanti come le questioni femminili sia un'idea bellissima da portare avanti e far conoscere a tutti.

    RispondiElimina
  5. Ciao Manuela! Ho citato anche io Storie della buonanotte per bambine ribelli, trovo che sia un libro ben fatto, adatto ai piccoli lettori (non solo lettrici) ma anche ai grandi, io stessa ho scoperto tante belle Donne.

    RispondiElimina

Posta un commento