Recensione #29: Quando l’amore fa volare di Patrisha Mar


Oggi vi parlo dell’ultimo libro di una autrice che mi piace molto, Patrisha Mar. Ringrazio subito l’autrice per avermi permesso di leggere il suo libro in anteprima e la CE per avermi donato la copia digitale. Il romanzo Quando l’amore fa volare esce proprio oggi.

Autore: Patrisha Mar

Titolo: Quando l’amore fa volare

Editore: Newton Compton editore

Data di pubblicazione: 18 marzo 2019

Pagine: 320

Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d'amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l'amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d'altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi?


Quando l’amore fa volare è il terzo romanzo di una serie che è dedicata alle Eccezioni. Peccato che abbia scoperto che il romanzo facesse parte di una serie solo a conclusione, leggendo i Ringraziamenti!!! Questo fa subito intuire che, nonostante il romanzo faccia parte di una serie, il libro si può leggere anche da solo. È un romanzo autoconclusivo. Come tutti gli altri libri dell’autrice che io ho letto, Patrisha racconta una dolcissima storia d’amore. Questa volta i protagonisti, Virginia e Alessandro, si conoscono da tanto, sono amici e confidenti, coronano il loro amore nato piano piano, cresciuto con loro.




Lo stile dell’autrice è fluido, fresco e molto piacevole. Riesci a connetterti ai protagonisti, che sono ben tratteggiati, perché è scritto in prima persona con i punti di vista dei due ragazzi alternati. Ho sentito molto vicina Virginia, mentre in alcuni casi non mi è piaciuto Alessandro. Capisco questo suo tentennare, vista l’esperienza passata che lo ha reso insicuro, ma in alcuni momenti era davvero da prendere a sberle. Pur essendo più grande di Virginia, tra i due la più matura è lei. Mi sono piaciuti tantissimo Sara e Daniel, anche Giovanni mi è stato simpatico da subito. Chi proprio non ho sopportato è stata Valentina. Mentre ho trovato delizioso il cameo della nonna Glicine, una donna che davvero ha tutte le caratteristiche per essere speciale.




È una storia romantica, delicata. L’amore narrato da Patrisha fa davvero volare. Fa sognare il finale da favola del “…e vissero felici e contenti”. Ecco cosa mi piace davvero tanto delle storie della Mar. Patrisha Mar è capace di parlarti di due persone normali, presi dalla loro quotidianità; Alessandro e Virginia sono due tipi comuni, ma se riescono a stare insieme la loro “storia” diventa speciale.

Assolutamente da leggere se amate le storie cariche di romanticismo.

Commenti