The Four HotHoles Challenge: sfida N° 3 #TeamVicious




Il tema della sfida di oggi è

UN SIMBOLO PER VICIOUS



Prima di tutto vi invito a mettere un bel cuoricino alla sfida delle 13 sulla pagina fb L.J. Shen - The Saints' Series Italia


 

Mentre leggevo il romanzo, mi sono venuti in mente subito due simboli.

Il primo è un po’ scontato, perché più di una volta ricorre nel romanzo stesso. È un simbolo che ha scelto la stessa Emilia, un ricordo legato alla sua famiglia e precisamente alla sua amata nonna: il fiore di ciliegio.

 Mi dava le spalle, mentre entrambi fissavamo il dipinto.

«Perché i ciliegi in fiore?» Le chiesi, con dieci anni di ritardo. Aveva sempre avuto un debole per quell’albero. Dipingeva anche altra roba, tutto quello che possedeva era ricoperto di scarabocchi: i libri di testo, gli zaini, i vestiti, le braccia. Ma tornava sempre ai fiori di ciliegio. Perfino i suoi capelli erano della stessa tonalità di colore dei fiori del suo albero preferito.

«Perché sono bellissimi e… non so, i fiori scompaiono così in fretta». […] «Quando ero piccola, ogni primavera mia nonna mi portava a Washington, al Festival dei Fiori di Ciliegio. Ci portava solo me, ed era un’occasione che aspettavo tutto l’anno.

Non abbiamo mai avuto molti soldi, così trascorrere un giorno là, poi andare dopo in una bisteccheria… era una cosa grossa per me. Enorme. Poi, quando avevo sette anni, la nonna si ammalò di cancro. Fu una lunga malattia. Non riuscivo a comprendere del tutto il concetto della morte, l’idea di andarsene e non tornare più indietro, così lei mi raccontò del Sakura giapponese. Le persone provenienti da ogni parte del Giappone viaggiavano per vedere gli alberi nel pieno della fioritura. La stagione dei fiori di ciliegio è breve ma da togliere il fiato e quando i boccioli appassiscono, i petali cadono a terra, volano via nel vento e nella pioggia. La nonna mi raccontò che il fiore di ciliegio era come la vita. Dolce e bellissima, ma così terribilmente breve. Troppo breve per non fare quello che desideri fare. Troppo breve per non trascorrerla con le persone che… ami». Chiuse lentamente gli occhi, mentre prendeva un respiro profondo.

Emilia si riferisce al fiore di ciliegio come esempio della caducità delle cose belle. Il fiore di ciliegio infatti è bellissimo, ma la sua fioritura dura pochissimo; ecco perché in Giappone è una festa vederlo in fiore. La festa giapponese si chiama Hanami (guardare i fiori) e consiste nel recarsi al parco per un pic-nic all’ombra degli alberi di ciliegio durante la loro fioritura. Il fiore del ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza diventano per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza.

Una curiosità personale. Io abito a Roma nel quartiere eur, vicino al laghetto artificiale realizzato per le olimpiadi del 1960. Il parco è chiamato “passeggiata giapponese”. Proprio in questi giorni mi sono trovata a passeggiare per i viottoli del laghetto e ho notato molti ciliegi in fiore. Ho anche scoperto che molti romani (e non solo) amano passeggiare intorno al laghetto per ammirare questi bellissimi fiori e, ancor di più, molti si fermano per fare pic-nic (non proprio silenziosi come in Giappone, ma pur sempre momenti sereni da passare in famiglia). Inoltre ho notato solo in questo periodo, magari proprio a causa di Vicious, che fuori dalla finestra della mia classe c’è un bellissimo ciliegio che ora sta fiorendo; ammetto che ora lo guardo con occhio diverso.

Il secondo simbolo mi è venuto in mente grazie ad alcune frasi del romanzo.



«In nessuno c’è solo del bene, proprio come in nessuno c’è solo malvagità»



Chiaramente mi sono rifatta al simbolo cinese del tao, ma non nego di essere tentata dal realizzare un piccolo gioiello con le modifiche adatte a Vicious.



Come il quadro che la stessa Emilia dipinge per rappresentare Vicious, mi piace molto l’idea dei due quadri “gemelli” che Vicious vuole per la loro stanza!





Ecco, questi i due simboli che mi sono venuti in mente leggendo questo romanzo: non a caso sono stati parte della mia foto su IG per la recensione del libro.



Sperando di avere il vostro voto a cuoricino per Vicious, vi ricordo l’appuntamento alle 13 sulla pagina fb…


Commenti