Review Party: Sapessi, Luca di Giacomo Assennato

Con oggi partecipo al Review Party per questo romanzo self. Ringrazio quindi Simo Simis per avermi coinvolta in questa iniziativa. Ringrazio anche l’autore per avermi omaggiata della copia digitale del romanzo.



Titolo: Sapessi, Luca

Autore: Giacomo Assennato

Genere: Romance Contemporaneo M/M

Pagine: 172

Editore: Self Publishing

Data di uscita: 25 Marzo 2019



Matteo ha solo 13 anni e mezzo quando scopre per la prima volta l’amore. È una sensazione forte, che lo stordisce e lo schiaccia. Ha sempre avuto chiaro tutto di quella cosa che porta dentro: sapeva che sarebbe successo e non se ne stupisce affatto. Aspettava soltanto di capire chi sarebbe stato. Ed è per Luca, suo compagno di scuola, che Matteo proverà questa sensazione, che è così maestosa da lasciarlo senza fiato. Non glielo confesserà, perché sa che l’altro non saprebbe che farsene, e anche perché la vita li divide drasticamente. 

Sono passati quindici anni e Matteo è un grafico pubblicitario, si è trasferito a Milano ed è circondato da tre amici fantastici: Leo, Karl e Davide. La sua è una vita bella, anche se non riesce a realizzarla completamente, bloccato com’è dalla storia che non ha mai avuto ma che sente essere l’unica che realmente l’aveva toccata nell’anima. Il resto non ci somiglia neanche un po’.   Luca, e tutto quello che avrebbe voluto dirgli, sono i fantasmi che porta con sé.  L’intrecciarsi della sua storia con quella dei tre amici lo accompagnerà in situazioni divertenti ma anche malinconiche che gli apriranno la strada alla vita.






Sapessi, Luca è una storia molto delicata, che racconta le vicende di Matteo e Davide. Una storia di amicizia che diventa una storia d’amore. Matteo ha scoperto la propria omosessualità da ragazzo e lo ha capito quando si è reso conto di essersi innamorato del suo compagno di scuola, Luca. Quell’innamoramento rimane ancorato nel cuore e nella mente di Matteo.

La storia è narrata dal punto di vista di Matteo, che racconta l’antefatto, il momento della scoperta, la delusione della separazione. Matteo non riesce a lasciare il suo passato e quindi non vive a pieno le nuove opportunità. Si inserisce quindi il punto di vista di Davide, quando ormai sono passati 15 anni dal momento in cui Matteo ha capito di essere omosessuale. Ora sono entrambi adulti, quasi trentenni, hanno un lavoro che li soddisfa attraverso il quale si sono realizzati. Sono molto amici, fanno parte di un quartetto con Leo e Karl. Una comitiva unita, solidale, dove i quattro amici si supportano in vario modo e che perde il suo equilibrio perché Davide capisce che Matteo è qualcosa di più di un amico, ma non si sente pronto per dirlo apertamente. Inoltre Matteo deve ancora fare coming out.

In loro soccorso arriva il destino...


Mi è piaciuto molto il modo di parlare di omosessualità, perché è messo in risalto il sentimento vero, quello dell’amicizia, ma anche quello dell’amore. C’è tra i quattro solidarietà, complicità e la goliardia tipica dei ragazzi, ma anche la profondità dell’affetto, quello che nasce dalla quotidianità. Sono ben evidenziate le dinamiche che vedono intrecciare le vite dei quattro ragazzi. In queste si inserisce perfettamente anche il rapporto con Luca. I personaggi sono bene caratterizzati e si riesce a percepire il loro stato d’animo, le loro preoccupazioni, i loro desideri. Tra tutti spicca Davide, con la sua dolcezza, il suo rimanere accanto a Matteo senza chiedere niente, senza aspettarsi niente. Il più divertente però è Karl, con il suo italiano stentato e spesso tutto sbagliato.



Questo è il mio primo romanzo M/M; avevo una sorta di timore nel leggerlo, forse anche qualche riluttanza, invece mi sono trovata a leggere una bella storia. Un racconto che parla di sentimenti, di fragilità e di coraggio nelle proprie scelte. Sono molto contenta di averlo letto.

Una nota di merito va anche allo stile dell’autore, la storia è ben scritta e scorre fluida. Ho apprezzato molto la delicatezza delle descrizioni.

Sicuramente lo consiglio a chi vuole iniziare a leggere questo genere letterario.


Lascio di seguito il calendario dell’iniziativa, se avete piacere di leggere le recensioni presenti sugli altri blog partecipanti.

Commenti

  1. Grazie Manu <3 bellissima recensione! Grazie a te per aver accettato e son felice che questa prima esperienza nel mondo della letteratura M/M sia andata bene... ero preoccupata anch'io! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi coinvolta e avermi fatto scoprire questo nuovo genere

      Elimina
  2. Un libro dolce e delicato che si ama dalla prima pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo è troppo dolce, anche se io ho preferito Davide

      Elimina
  3. Ottima recensione; perfetto da leggere per chi, come noi, finora non ha letto M/M

    RispondiElimina
  4. Grazie per la bella recensione e per aver seguito i ragazzi nell' intrecciarsi delle lori storie, che hai colto benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto vivere questa bella storia

      Elimina
  5. Anche per me era il primo M/M e mi ha colpito allo stesso modo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono contenta di aver letto questo romanzo come primo del genere, è molto delicato e dolce. Mi è piaciuto.

      Elimina
  6. Davide è anche il mio personaggio preferito, quello che mi ha suscitato più tenerezza di tutti. Bella l'importanza che viene data all'amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amicizia è proprio la caratteristica che mi è piaciuta di più.

      Elimina
  7. Vai Menna ormai anche questo genere l'hai letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche questo genere è stato affrontato, per fortuna con un romanzo molto delicato e perfetto per essere introdotti a questo nuovo "filone" della narrativa.

      Elimina

Posta un commento