5 cose che… #31: 5 incipit preferiti


5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers.

Mi piace il tema di questa settimana!

5 incipit preferiti

Sinceramente non saprei dire quale sia il mio incipit preferito, di solito rimango colpita dalla storia in generale. Ammetto anche che inizialmente non prestavo attenzione agli Incipit dei romanzi, poi però, durante una sfida di lettura, sono stata “costretta” a prendere in considerazione questa parte fondamentale.

Parlando di Incipit, a tutti voi saranno venuti in mente I promessi sposi o la Divina Commedia o anche Pinocchio.

Volendo però proporre cose più vicine ai nostri giorni, ho scelto i seguenti:

1)   Mio figlio è omosessuale. Lui lo sa. Io lo so. Eppure non me lo ha mai confessato.

Stiamo parlando di un bellissimo romanzo di Lorenzo Marone, La tentazione di essere felici.



2) Non tutti abbiamo il nome che vorremmo. C’è chi eredita quello del nonno, chi sogna quello del padre, chi si chiama Diego Armando come Maradona o Sonny come il protagonista di “Miami Vice”.

Questo è l’inizio di So che un giorno tornerai di Luca Bianchini.



3) Ci sono molti modi per scoprire come stanno le cose. Possiamo fare domande, consultare un manuale o affidarci al destino.

Questo è uno dei libri che ho amato di più: L’amore addosso di Sara Rattaro.



4) Oddio, la mamma è impazzita. Non mamma-pazza normale. Proprio pazza per davvero.

Questo è un libro che fa riflettere, con delicatezza e attenzione; si tratta di un libro di Sophie Kinsella che affronta il problema del bullismo. Dov’è finita Audrey? è un romanzo rivolto ai ragazzi, ma perfetto anche per i genitori.



5) Mi chiamo Alex e fra tre giorni tutto ciò che sono stato cesserà di esistere.

Questo è un libro che mi ha sorpreso. Un bellissimo racconto. Quando eravamo eroi di Silvio Muccino.



Da quando ho aperto il blog, ormai quasi un anno fa, spesso mi è capitato di mettere gli Incipit dei romanzi: a volte scelgo un libro da quelli che ho sul comodino, a volte preferisco parlare dei romanzi che mi sono piaciuti, altre volte riporto le prime frasi del romanzo in lettura. Ho scoperto che effettivamente a volte sono proprio le prime righe a colpire, sono quelle che accendono la curiosità.

E voi date importanza agli Incipit? Ce ne sono alcuni che vi hanno colpito?

Commenti

Posta un commento