Incipit #11


L’idea di questa rubrica mi è stata suggerita da Dolci (Le mie ossessioni librose), la quale mi ha suggerito di far conoscere le prime righe di un romanzo che stiamo leggendo o che leggeremo nel prossimo futuro. Dolci, curiosando nel web, ha trovato un blog (Il profumo dei libri) che ha già ideato questo tipo di rubrica. Il consiglio mi è piaciuto e quindi mi trovo qui a farvi conoscere questa mia lettura.

L’idea originale si intitola…

Chi ben comincia

Questa rubrica ha le sue regole:

- prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria,

- copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe),

- scrivere titolo e autore per chi fosse interessato,

- aspettare fiduciosi i commenti…

Personalmente attenderò tutte le vostre opinioni al riguardo, alle quali risponderò con piacere.



Questa volta presento l’incipit di un romanzo che mi ha fatto molto sognare. A breve uscirà il nuovo lavoro di questa autrice italiana, quindi vi suggerisco di lasciarvi divertire con questa fiaba moderna.

 C’era una volta…



 …Tanto tempo fa in un Paese lontano lontano…

  No, questa è un’altra volta, un’altra storia. Non è stata tanto tempo fa, e la città era New York.

  Vorrà scusarci Perrault per averlo scomodato, ma per parlare di Riley, dobbiamo iniziare proprio da qui.

  Da quando aveva cinque anni e suo padre, dopo essere rimasto vedovo, si risposò.

  Fu allora che nella sua casa, nel West Side, arrivarono Mathilda Tremaine e le sue due figlie: le gemelle Annie e Jenny.

  Ma non diventarono mai una famiglia: Mathilda non aveva voglia di fare da madre a una figlia non sua, e le gemelle non volevano una terza sorellastra scomoda.

  Questo avrebbe potuto abbattere chiunque, ma non Riley.



Queste sono le prime righe del romanzo di Felicia Kingsley, Una Cenerentola a Manhattan, edito da Newton Compton editori.

"Un paio di scarpe possono cambiarti la vita" è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt'altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l'angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati... E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all'altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

Commenti