Review Tour: Due cuori in affitto di Felicia Kingsley


Oggi ho il piacere di parlarvi di una lettura in anteprima, cosa emozionantissima! Quindi, prima di recensire il libro, ringrazio la CE Newton Compton per avermi permesso di partecipare a questa iniziativa e per avermi omaggiata della copia digitale.

Autore: Felicia Kingsley

Titolo: Due cuori in affitto

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 6 maggio 2019

Pagine: 416

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è newyorkese fino al midollo. Lei aspira a diventare sceneggiatrice, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre in classifica sul «New York Times». Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è un consumato casanova e nel suo letto entrano ed escono pop-star, attrici e modelle. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due Marlboro, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Uno dei due se ne deve andare, ma entrambi hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni...




Lo dico subito: questo romanzo mi è piaciuto tanto. Una Cenerentola a Manhattan è il mio romanzo preferito di questa autrice, ma quest’ultima storia è stata lì lì per togliergli il primato... sì, perché questa volta Felicia Kingsley ha costruito una storia per tre quarti divertente, a tratti demente, e poi l’ultima parte è carica di romanticismo, di quel romanticismo che piace a me, quello che ti fa sognare con gli occhi a cuoricino.

Due cuori in affitto è un romanzo rosa, che ha però una vena divertente. La storia è carina proprio per il fatto che ha un aspetto inverosimile. Blake e Summer si punzecchiano sempre, per poi arrivare a trovarsi innamorati persi. Certo, non mancano gli equivoci, le situazioni imbarazzanti e anche quelle che sai benissimo non sono proprio possibili nella vita reale, ma in un romanzo ci stanno benissimo.

Ho letto tutti e quattro i romanzi di questa autrice (e spero proprio che continui a scrivere) e mi è piaciuto il suo stile divertente, ironico, a volte totalmente irreale (altre volte le situazioni hanno un che di surreale, ma ci piace così), ma i suoi racconti sono storie che mi fanno davvero sognare, mi portano in un “castello fantastico” dove tutto è possibile... o almeno lo può immaginare possibile. Immersa nella storia di Summer e Blake, la “bambina sognante romanticismo” che è in me è stata appagata. Leggendo le loro assurde ed esilaranti avventure, ho riso, a volte quasi fino alle lacrime, ma ho anche sospirato d’amore.

Ancora una volta Felicia Kingsley è stata capace di farmi sognare e anche farmi ridere.

Alcune situazioni sono inverosimili, irreali, altre invece hanno la giusta dose di realismo. La storia è una favola romantica, un vero e proprio romance.

C’è qualche scena che mi ha fatto arrabbiare, specie alcune in cui il centro della narrazione è Blake. E sì, in alcuni momenti lo avrei volentieri spinto in un fosso, ma alla fine ho sospirato per lui, quasi quasi me ne sono innamorata.

Ci sono personaggi che ho odiato, come George, l’ex fidanzato di Summer, viscido, vanesio, egoista, sputasentenze... qualsiasi altra ingiuria gli calza a pennello.

Anche i familiari di Summer sono orribili, sono persone ripugnanti. Sono anaffettivi (e non posso dire la parola che ho in mente perché sarei troppo volgare).

C’è poi Dwight, che mi ha lasciata indifferente: è un demente con la D maiuscola.

E infine abbiamo personaggi che sono bellissimi, anche se secondari, come Sasha, l’agente di Blake, o Emma Rae, l’amica di Summer.

Summer è dolcissima, ma al tempo stesso risoluta. Sa ciò che vuole, tiene alla realizzazione di se stessa e vuole fare di tutto per dedicarsi al lavoro che ha sempre desiderato. Lotta con tutta se stessa, senza cedere ai compromessi che a volte, nel mondo del cinema, sono necessari. È una ragazza con una morale. 

Se, come me, ancora sognate l’amore delle favole e il principe azzurro, allora questo è il romanzo perfetto. Una commedia rosa brillante.





Ultima cosa prima di salutarvi… Io adoro questa autrice, l’ho scoperta per caso con Matrimonio di convenienza e il suo stile mi ha conquistato. Se avete piacere di incontrarla e di parlare con lei, la troverete al #FRI19 a Milano il 29 giugno 2019.



Commenti

  1. sono indietro con i libri di felicia, mi mancono sia questo che la cenerentola. anche io trovo il suo stile molto piacevole, ha una bella penna ed è anche divertente restando seria su molti argomenti,. sono contenta sia ti sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è proprio brava a scrivere, sa regalarmi delle belle ore di spensieratezza

      Elimina

Posta un commento