Salone internazionale del Libro 2019… le mie impressioni a caldo…




Dal 9 al 13 maggio 2019 a Torino, presso la struttura del Lingotto, si è svolta la 32° edizione del Salone del Libro #SalTO19.

Anche quest’anno ho visitato la fiera con la mia amica e collega (l’altra parte di me) Elisabetta. Siamo partite giovedì pomeriggio e siamo rientrate domenica sera, quindi dopo essermi riorganizzata un attimo ho deciso di mettere giù le mie prime impressioni. Sono molto legata al SalTO, perché proprio in occasione della fiera dello scorso anno, precisamente durante il viaggio di ritorno a casa, è maturata la mia decisione di aprile il blog… Letture a pois – Solo chi sogna impara a volare è nato proprio durante il nostro lungo viaggio di rientro a Roma, parlando e ridendo con Elisabetta e chattando con Dolci e Laura (Le mie ossessioni librose e La Libridinosa). E per mantenere vivo il ricordo, anche in questo viaggio di ritorno abbiamo preso la pioggia!!!

Il mio #SalTO19 è racchiuso in questa foto, con le autrici che amo e leggo sempre e con i miei occhi raggianti di felicità.

Come sempre avevo stilato il mio canovaccio degli incontri, specie perché avevo due giorni pieni per stare in fiera. Secondo voi lo ho rispettato? Rispondo io per voi: poco!

Però ho seguito incontri molto interessanti, di alcuni vi parlerò nei prossimi giorni.

Ho scelto di seguire incontri per la scuola come la Lezione di Franco Lorenzoni, un insegnante di scuola primaria che è anche scrittore. Lo avevo incontrato a Roma alla presentazione di un libro per bambini e ne ero rimasta affascinata. Questa volta ha tenuto una lezione interessantissima sul valore della libertà.

Ho partecipato all’incontro con l’editore Newton Compton. Incontro molto interessante dove ci hanno svelato tante anteprime. Ho già segnato alcuni titoli per le mie prossime letture. Come sempre le due editor, Martina e Alessandra, hanno presentato i nuovi romanzi con passione e in modo divertente, tanto che mi sono innamorata di ogni singola futura uscita.

Di seguito ho partecipato anche all’incontro con l’editore Always Publishing. Sara Sangueblu, Tiziana Matarrese e Angela D’Angelo sono state bravissime a raccontare le prossime uscite.

Come vi ho già detto nei prossimi giorni vi parlerò degli eventi che ho seguito:

-      LEZIONE DI FRANCO LORENZONI a partire da I bambini ci guardano (Sellerio)

Il fondatore della Casa laboratorio Cenci, Franco Lorenzoni è protagonista, con i suoi alunni, di un lungo percorso di sperimentazione educativa che mette al centro il dialogo e la condivisione.

-      ANNA PREMOLI E FELICIA KINGSLEY

Il romanzo rosa salverà l'editoria?

(con Martina Donati - a cura di Newton Compton)

I romanzi rosa sono tra i più attesi dalle lettrici e trainano vendite e mercato. Perché allora la critica letteraria li classifica come opere di serie B? Come sono cambiate negli ultimi anni storie e protagoniste?

-      INCONTRO CON VALERIA ANCIONE E PATRIZIA PANICO

Una presentazione riservata del romanzo Volevo essere Maradona edito da Mondadori.



-      SOPHIE KINSELLA E JOJO MOYES

Autrici di La famiglia prima di tutto! e Sono sempre io (Mondadori)

“I nostri libri e la nostra amicizia”: Sophie Kinsella e Jojo Moyes per la prima volta in Italia insieme, per parlare dell’amicizia che le lega e della scrittura dei loro romanzi.

Come sempre queste occasioni sono importanti per incontrare amici, colleghe blogger, autori e autrici. Girando per il salone non è raro imbattersi in “facce conosciute”.

Prima di partire, tra il serio e il faceto, mio marito mi ha detto “Salutami la Appendino!”. Beh, non l’ho salutata, ma ci siamo passate accanto, chiaramente l’ho riconosciuta dopo perché cercavo di collegare quel volto noto con un nome… Ci metto sempre troppo.

Ho incontrato e chiacchierato con Giulia Ciarapica, ma soprattutto ho abbracciato la mia amica (sì, sono felice di poterla definire così) Azzurra Sichera, che mi ha fatto una bellissima dedica sul suo romanzo Siamo solamente noi.

Ma la cosa bella è stata incontrare tante ragazze che, come me, amano i libri. Ma quest’anno ho realizzato un po’ di “sogni”. Per primissima cosa ho incontrato Corinne Savarese. Amo questa scrittrice e ora leggerà il suo ultimo lavoro, La libreria dei piccoli segreti, che ho trovato in anteprima al Salone, ma ho potuto chiacchierare con lei e ho fatto un po’ di domande per togliermi qualche curiosità. Ero talmente felice che avevo gli occhi a cuoricino. Anche di questo incontro vi parlerò nel dettaglio.

Ho conosciuto Amarilli, ovvero Rebecca Moro. Fino a venerdì Amarilli era un nome nel file della challenge del Le quattro cavaliere dell’apocalisse, è stato emozionante conoscerla! Soprattutto ora so perché ha scelto il nome Amarilli.

Ho riabbracciato la mia adorata Cassandra Rocca, io sogno tanto con i suoi romanzi, sono delle bellissime favole. L’ultimo, L’amore secondo me, è pura poesia. E come dimenticare Felicia Kingsley? Sono stata molto felice di incontrarla e ascoltarla parlare del suo libro. Amo molto anche lei, con lei sogno e mi diverto. Il suo ultimo romanzo, Due cuori in affitto, è ironico, divertente e romantico.

Insomma, sono tornata a casa, stanca, ma soddisfatta e felicissima. Ho tanti bei libri da leggere e tanti ricordi da conservare gelosamente nel mio cuore. Tante belle persone incontrate di nuovo o appena conosciute.

Quindi: appuntamento per il #Salto20 dal 14 al 18 maggio 2020.

Commenti

  1. Che bello leggere tutti i vostri post, così anche se non sono potuta esserci è come se ci fossi stata anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti senta coinvolta anche se solo raccontando la mia emozione.

      Elimina
  2. deve essere stata una bellissima esperienza e spero davvero che l'anno prossimo io riesca a partecipare. o almeno mi auguro che rifacciano tempo di libri a milano. non vedo l'ora di leggere i tuoi approfondimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento