Segnalazione: Il carnevale della Vita di Debora Cappa


Oggi vi presento una antologia di poesie. L’autrice Debora Cappa mi ha contattata e mi ha fatto conoscere la sua opera. Ha pubblicato molti volumi, io vi presento questa antologia: Il carnevale della Vita.

Di seguito lascio tutte le informazioni, che Debora mi ha mandato. Se siete interessati alla poesia, potete conoscere e leggere il suo lavoro.

Titolo: Il carnevale della Vita

Autore: Debora Cappa

Editore: Tracce

Pagine: 72

"Questa raccolta di poesie di Debora Cappa, giovane autrice emergente, si caratterizza per una tematica legata all'amore e ai sentimenti, che trova una modalità espressiva particolare e convincente grazie all'essenzialità e alla coerenza della forma stilistica. [...] L'Autrice mostra una sua peculiare dimensione allegorica attraverso immagini nitide e immediate, che assumono l'aspetto di simboli universali, quasi per avvicinare al lettore le motivazioni e i significati di una scrittura poetica che si presenta senza troppe maschere, alla ricerca di una propria verità personale" (Ubaldo Giacomucci).

Biografia dell’autrice

Debora Cappa è una giovane scrittrice e poetessa pescarese, che al momento ha all’attivo la pubblicazione di dieci libri.

L’autrice ha già pubblicato un’antologia di sessanta poesie, “Il carnevale della Vita”, ricerca sul senso dell’esistenza, che si articola in due sezioni strettamente connesse tra loro, di cui la seconda “A briglia sciolta” prelude a nuove successive evoluzioni.

“Amore, l’incompiuto”, sua opera successiva, è una raccolta di quaranta componimenti poetici incentrati sull’Amore, inteso come un’entità universale in continuo divenire.

L’Anima e il Mare”, sua terza pubblicazione, è costituita da trentacinque scritti lirici, che si basano su una personale visione della spiritualità, cui la natura assurge a cornice e consolatrice.

“Il Corpo e la Terra”, sua quarta opera, consta anch'essa di trentacinque poesie, che si fondano su una concezione fisica e realistica, circa vari aspetti del comportamento umano.

Questi ultimi due libri sono complementari e dicotomici nonché contrapposti tra loro.

La sua quinta silloge di trenta liriche, “I Sentieri della Mente”, riguarda i percorsi consci ed inconsci, liberi e coatti, presenti, passati e futuri, tracciati dai meandri imperscrutabili del pensiero.



La sua sesta raccolta, intitolata “Intime Evoluzioni” è composta da trenta componimenti lirici.

Concerne le trasformazioni che la sensibilità, rimanendo in equilibrio tra i molteplici ostacoli dai quali è ferita, attraversa senza cadere nel più facile cinismo.



La sua settima opera, “Sembianze dei Silenzi”, consta di trenta poesie, in cui, quasi in una voluttuosa danza, s’alternano instancabilmente tracce di luminosa felicità a schegge di malinconica tristezza, frammenti di vita che via via prendono corpo.



Dello stesso periodo anche la sua ottava silloge “Petali di Speranze”, composta da trenta liriche, di cui l’immagine di copertina anticipa il contenuto quasi in una sorta di preludio: “Spes ultima dea est et omnium rerum pretiosissima, quia sine Spe homines vivere nequeunt”.

“Rosa d’ Asfalto”, sua nona raccolta, in cui metafore e similitudini costellano le trenta poesie che la compongono, quasi trapuntando punti luce arabescati nel buio ingordo del vivere.

"Specchio", sua decima raccolta di trenta componimenti poetici, che si configura come avventuroso viaggio di memorie, esperienze e formazione proteso, prepotentemente verso l'infinitesimale.

A maggio “Fili d’Oro”, sua undicesima raccolta, in cui, attraverso le trenta liriche, che la compongono, l’autrice dipinge, con versi icastici e toni volti all’eleganza, l’eterno dissidio tra la finitezza della condizione umana e la sua brama d’eternità.

A giugno la sua dodicesima raccolta di trenta poesie, “Nuda”, che conduce alle essenze, scavando tra ricordi, perfino d’infanzia, sogni, aspettative e desideri. Così dunque, priva di artificiosi ornamenti, resta fragile dinanzi al senso che li collega tra loro, proteso però in vista di malinconiche speranze. 

Ha conseguito numerosi premi ed attestati locali e nazionali.

Le sue opere inoltre sono state oggetto di moltissimi articoli di giornali, pregevoli recensioni e pareri dei critici, anche a livello internazionale.

Nel tempo si sono susseguite interviste cartacee, web, audio e video, partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive con Danilo Daita, Ilaria Grasso, Anna Di Donato, Giulio Gennari, Stefano D’Alberto, Ferruccio Benvenuti e Giorgio Del Bono nonché a manifestazioni culturali patrocinate dall’ Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo di Pescara ed importanti collaborazioni artistiche con Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone.

Nel 2017 è entrata a far parte dell’Associazione culturale de I Teatranti d’Abruzzo di Vittorina Castellano, con cui mette in scena opere che celebrano e valorizzano il patrimonio artistico di questa terra.

Ulteriori informazioni sul sito web ideato e realizzato dall’autrice stessa

https://deboracappa.wordpress.com/


e sui social da lei gestiti:


https://about.me/debora.cappa

https://www.youtube.com/user/OcchiBluOltremare



Concorsi dove ha vinto i premi:

2° Posto Assoluto
nel III Premio Nazionale dei Libri Editi "Parole Sparse"



Menzione Speciale
nel Concorso Calicanthus



Menzione Speciale
nel Concorso TotusTuus



Menzione Speciale
nel Concorso Dino Grammatico



Menzione Speciale
nel Concorso Andrea Vajola


Coppa
Menzione d'onore sez. D Silloge
nel 1° Concorso Poetico Letterario Nazionale Dino Grammatico



Pergamena
rilasciata alle 18 opere ritenute meritevoli
dalla Commissione Tecnica dell'Accademia d'Abruzzo
nella VII edizione del concorso "Poesia...in cammino"



"Il Carnevale della Vita” è stato finora oggetto di numerose recensioni da parte di critici letterari poeti, scrittori e saggisti tra cui Ubaldo Giacomucci, dott. Carlo Picca, Luciano Nanni, Amedeo Anelli, Antonio De Marchi Gherini, Fulvio Mazza, Mauro Ferrari, Giuliano Ladolfi. Molteplici inoltre le pagine web, le segnalazioni e gli articoli di testate, internazionali, nazionali e locali come La rivista dei libri - La colpa di scrivere - La rivista letteraria Universo - L'infinito *giornale sociale di lettere e arte*- Il convivio-Scrittori emergenti - Non solo parole - Sfairos *rubrica della poesia*- Il filo racconto...ma non solo - La nostra libreria – You win forum *libri e romanzi*- Universo Simona - Il foglio letterario - L'ortica - Gente& Piazza - Il Salotto Letterario di Lodi - La Repubblica ed. Palermo - Rivista Letteraria – Lacerba - l Centro – Sipario - Parole sparse - Abruzzo nel Mondo - Canicattì nuova - Pescara Pescara - Carmina Edizioni Il Foglio-Fiorisce un Cenacolo - Accademia Internazionale "Il Convivio" – Literary - Penna d'autore – Torre omnia –Adamoli – Tracce - Fr. Egidio Ridolfo - Google.

"Amore, l'incompiuto" è stato oggetto d'attenzione da parte di critici letterari, riviste culturali e siti web come Giuliano Ladolfi -Sipario -Il Messaggero - Il Salotto Letterario di Lodi - Il Bandolo - L'ortica - Vi Vi Centro - Google - Twitter - Il Segnale *percorsi di ricerca letteraria*- Segreti di Pulcinella.

“L’Anima e il Mare” e "Il Corpo e La Terra" sono state recensite da Il Salotto Letterario di Lodi -Il Bandolo - Pescara Pescara - Giuliano Ladolfi.

Screp_Roma e Storie recensiscono tutte le sue opere.


Commenti