Review Party: Vita, storie e pensieri di una Aliena di Emma Altieri


Con oggi partecipo al Review Party per questa novella self. Ringrazio Emma Altieri per avermi coinvolta in questa iniziativa e per avermi omaggiata della novella in formato digitale.



Titolo: Vita, storie e pensieri di una Aliena

Autore: Emma Altieri

Pagine: 186

Editore: Independently published

Data di uscita: 3 Maggio 2019



Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi. Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando…ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate!

Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”. Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario.

Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature.

Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta. Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario. Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io.








Vita storie e pensieri è una novella deliziosa. Una sorta di diario ricco di ricordi ed emozioni.

Sono i racconti di Silvia alla vigilia delle proprie nozze. Questa ragazza si trova a ripensare al proprio percorso di crescita da bambina ad adulta. La sua memoria è stimolata dalla lettura dei diari, ricchi di pensieri, poesie e ricordi vari.

Dico subito che in molti tratti mi sono rivista; Silvia racconta l’adolescenza di una normalissima ragazza. Racconta i palpitamenti per il primo amore, il primo bacio e la prima volta. Silvia si mette a nudo con semplicità e forse è proprio questo il pregio di questo racconto: la semplicità. Ogni ragazza può facilmente ritrovare se stessa.

Tutto è raccontato in modo empatico, con uno stile fluido, scorrevole e coinvolgente. In molti casi ti trovi a sorridere delle figuracce, per poi ricordarti che anche tu le hai fatte. Io in molti casi ho rivisto gesti ed emozioni che mi sono capitati.



Un racconto dolcissimo e spiritoso, mi sono proprio divertita a leggerlo.


Lascio di seguito il calendario con tutte le recensioni.





Ricordo che Emma Altieri sarà presente al #FRI a Milano il 29 giugno 2019.


Commenti