Segnalazione: Een brief met vlechtjes (Una lettera coi codini) di Christian Antonini


Non posso passare sotto silenzio questa bella notizia.

Il primo agosto 2019 uscirà la versione olandese di Una lettera coi codini di Christian Antonini, libro che mi è piaciuto moltissimo.

La notizia che mia ha fatto inorgoglire però è quella che lo stesso Christian mi ha comunicato in anteprima: sulla quarta di copertina è stata inserita una frase tratta dalla mia recensione (qui). È bello vedere il proprio “lavoro” ricompensato in questo modo, sono davvero felice e ringrazio ancora Christian per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo.



Se volete far leggere un romanzo d’avventura ai vostri figli o nipoti consigliate questa storia avvincente.



Autore: Christian Antonini

Titolo: Una lettera coi codini

Editore: Giunti

Data di pubblicazione: 28 marzo 2018

Pagine: 288

Johanna Pearson (12 anni) è la figlia di un ingegnere ferroviario americano che lavora a Città del Messico. Per metterla al sicuro dalla Guerra Civile, il papà si serve di un cavillo nel regolamento della posta ferroviaria: la spedisce oltre la frontiera!

Affrancata con francobolli sugli abiti, Johanna viene fatta salire a bordo di un convoglio speciale, dove viaggia nel vagone postale, accudita dal personale, con cui fa presto amicizia. In particolare con Chico, un giovane valletto e Carbòn, il vecchio macchinista. Il viaggio è lungo e difficoltoso. Johanna impara a fare il valletto e scopre i trucchi di Carbòn per guidare la locomotiva. A metà strada, però, ecco l'imprevisto: a bordo del treno salgono dei guerriglieri capeggiati da un omone con grandi baffi (Pancho Villa) che scortano un vecchio americano molto malato, il vecchio giornalista Ambrose Bierce. Nel corso di un viaggio ricco di emozioni, complotti e segreti, Johanna vive una grande avventura (e il lettore con lei).

Commenti