Recensione #37: Un indimenticabile autunno d’amore di Milly Johnson


Autore: Milly Johnson

Titolo: Un indimenticabile autunno d’amore

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 26 settembre 2013

Pagine: 440

Le foglie cadono, l'autunno sta arrivando e Juliet Miller ha ancora il cuore dolorante per il suo burrascoso divorzio dopo aver trovato Roger, suo marito, a letto con Hattie, la migliore amica dai tempi del liceo. Tutto ciò che desidera è cambiare vita, per cui compra un appartamento e si mette a cercare un coinquilino con cui dividere le spese. Dopo decine di improbabili candidati, si presenta Floz, una coetanea che profuma di fragola e che per lavoro scrive poesie e frasi per i biglietti d'auguri. Reduce anche lei da una relazione finita male, ha lo stesso desiderio di Juliet di voltare pagina. Tra loro c'è subito sintonia e dopo poche settimane la loro convivenza funziona così bene da poter diventare per entrambe l'occasione giusta per voltare le spalle al passato. Floz, desiderosa di ricevere quell'affetto di cui la vita è stata avara, si lega da subito alla famiglia Miller. Juliet considera Floz un'amica sempre più preziosa, i suoi genitori la trattano come una figlia e persino il loro vecchio gatto fa le fusa quando la vede. Anche Guy, il gemello di Juliet, chef rinomato, non riesce a resistere al suo fascino e si innamora perdutamente di lei. Le circostanze gli impediscono però di manifestarle i propri sentimenti e, quando si sente pronto a farlo, scopre che Floz è ancora presa da una misteriosa vecchia fiamma... Juliet, dal canto suo, sembra non accorgersi della passione segreta che nutre per lei Steve, il migliore amico di Guy, e corre dietro al suo capo, un avvocato immerso nel suo lavoro...


Un indimenticabile autunno d’amore aveva tutte le carte per essere un bel libro da leggere, una storia allegra e scorrevole. Eppure non mi ha conquistato.

Sarà ma l’ho trovato un’accozzaglia di personaggi messi insieme tanto per far numero. Le storie sono poco originali: il migliore amico del fratello da sempre innamorato della sorella che solo per caso riesce a coronare il suo sogno (e anche di più); la dolce ragazza che ha sempre avuto sfortuna con gli uomini e non si accorge dell’unico ragazzo che invece vorrebbe stare con lei e l’immancabile amico gay, un po’ sopra le righe, anche lui in crisi perché non trova la sua anima gemella…

Cosa salvo in questa lettura? Sì, perché qualcosa da salvare io devo trovarla, anche solo per giustificare il tempo perso a leggerlo… Ebbene, salvo la storia di amicizia tra questi cinque ragazzi. Juliet, Floz, Coco, Steve e Guy si sostengono, si aiutano, si vogliono bene e formano un bel gruppo. E poi salvo i genitori di Juliet e Guy. I signori Miller sono troppo carini, eccentrici in alcuni momenti, ma fanno di tutto per i loro figli, per sostenerli e supportarli.

Ultimo punto a favore è la velocità con cui si legge. È talmente banale che non ha bisogno di seconde letture, anzi, se salti qualche riga, non muore nessuno. Lo stile è scorrevole e fluido, scivola via senza intoppi.

Ammetto che non ero attratta da questa lettura, l’ho fatta solamente perché avevo deciso di partecipare all’iniziativa di Dolci, Libro in viaggio, e quindi, dopo aver atteso diversi mesi, ho deciso di assolvere il compito. Mi è piaciuto leggere questo libro e trovare a margine i commenti delle persone che mi avevano preceduto nella lettura, ad alcune ho anche risposto. Ora consegnerò questo romanzo a chi viene dopo nella lista, sperando che lei trovi qualcos’altro da salvare… Buona continuazione del viaggio, caro libro!!!

Commenti