5 cose che… #46: 5 serie TV e film da vedere ad Halloween

5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").



5 serie TV e film da vedere ad Halloween

Inizialmente non volevo partecipare alla rubrica di questa settimana per vari motivi, primo fra tutti per il fatto che io non amo l’horror, né come lettura né come visione cinematografica. Poi, però, ho pensato che una serie adatta alla festa di Halloween l’ho vista… mi sono consultata con mio figlio piccolo (piccolo perché è il secondo figlio e dunque più piccolo di Miki, con il quale scrivo la rubrica Letture con il figlio). Dunque mi sono confrontata con Massi, che invece ama l’horror, e mi sono fatta consigliare dei titoli che veramente mettono i brividi.
Io credo di averne visto solo qualche scena, ma, se consideriamo che io urlo con Neverending story, capirete perché non amo vedere certe serie tv e/o film di questo tipo. Ammetto che, già solo per cercare le locandine, a vedere alcune immagini sono rimasta inorridita.



Recensione
L’unica serie horror che ho visto, che mi è piaciuta e di cui ho anche letto il romanzo è Le terrificanti avventure di Sabrina. Ammetto, però, che io ero rimasta al telefilm degli anni ’90 e che la nuova versione non è proprio la stessa; ci sono alcuni elementi uguali, ma la nuova storia è nettamente più cupa. Con chi ho visto la serie TV? Non c’è neanche da chiedere: con Massi. Avevo iniziato a guardarla da sola, ma, avendo poi passato la notte in bianco, ho deciso che era meglio vederla con lui e con tanti pop-corn.

Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina) è una serie televisiva statunitense di genere paranormale tratta dalla serie a fumetti con lo stesso nome e, inoltre, è ambientata nello stesso mondo di Riverdale. Sabrina Spellman è all'apparenza una normale quindicenne con una vita abitudinaria: va a scuola, esce con le amiche e con il suo ragazzo. Nasconde però un'altra parte di sé: in realtà Sabrina è per metà umana e per metà strega e per questo motivo deve conciliare la sua duplice natura e combattere le forze del male che la minacciano.



Dunque passiamo ai suggerimenti ricevuti…



Marianne. Anche in questo caso ho un piccolo aneddoto. Una sera (ebbene sì, mio figlio guarda horror la sera prima di andare a letto e io ancora mi domando come faccia a dormire sereno!), mentre lui guardava la serie, io ero nella stessa stanza a lavorare al pc; attirata dalle immagini ho iniziato a guardare, per poi ritrovarmi con le mani a coprirmi gli occhi e a mormorare… “non guardare nel buco… allontanati… non guardare nel buco…”. Va beh, la protagonista ha guardato nel buco… Alla domanda: “Ma di che cosa parla questa serie?”, la risposta di Massi è stata: “Niente, ma’, di una strega.”

Marianne è una serie TV francese. Una famosa scrittrice horror torna nella sua città natale e scopre che lo spirito malvagio che la perseguita in sogno sta provocando il caos nel mondo reale.



Un altro titolo nominato è The Haunting of Hill House. Qui Massi è stato appoggiato anche dal padre. Entrambi ritengono questa serie molto bella. Credo di aver visto alcune scene, ma sinceramente ho rimosso.

The Haunting è una serie televisiva antologica statunitense di genere paranormale creata e diretta da Mike Flanagan. La prima stagione prende ispirazione dal romanzo del 1959 L'incubo di Hill House di Shirley Jackson. La serie racconta la storia di un gruppo di fratelli che, da bambini, hanno trascorso un'estate in quella che in seguito sarebbe diventata la casa infestata più famosa del paese. Ora adulti e costretti a stare di nuovo insieme di fronte alla tragedia, la famiglia deve finalmente affrontare i fantasmi del loro passato, alcuni dei quali sono ancora in agguato nelle loro menti, mentre altri potrebbero nascondersi nell'ombra.



Però, alla domanda: “Massi, mi sai dire una serie TV per Halloween?”, lui ha risposto senza esitazione: American Horror Story. Sembra che questa specifica serie TV non lo attiri molto (figuriamoci se attira me!!!), ma è molto conosciuta e quindi lui me l’ha nominata.

American Horror Story è una serie televisiva statunitense di genere horror. Sono arrivati alla nona stagione… l’atmosfera rimane sempre la stessa, ma in ogni stagione cambiano ambientazione e personaggi.



Il quinto titolo è un film che ha nominato mio marito (amante anche lui dell’horror, infatti tra figlio e marito spesso le discussioni sono sulle impressioni di quella serie o di quel film che hanno visto). Un film molto vecchio, ma un emblema per questo periodo: Halloween – La notte delle streghe.

Halloween - La notte delle streghe (Halloween) è un film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis.



So già che questo tema avrà l’approvazione di Dolcissima (Le mie ossessioni librose), che, a dispetto del nome e del suo amore per il colore rosa e i glitter, è una lettrice appassionata di thriller e horror. Tra di voi c’è qualcuno come me che ha paura quando vede un film appartenente a questo genere?





Le immagini sono state reperite in rete tramite la ricerca per immagini di Google

Informazioni sulle serie tv e sul film prese da Wikipedia:






Commenti

  1. Le terrificanti avventure di Sabrina è piaciuto tanto anche me.. L'incubo di Hill house non l'ho ancora visto ,ma mi piacerebbe leggere prima il romanzo :)

    RispondiElimina
  2. ultimamente ho sentito parlare di Marianne e mi sa che potrei farci un pensierino

    RispondiElimina
  3. Troppa paura. xD
    Eppure Hill House mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  4. Le terrificanti avventure di Sabrina vorrei guardarlo da un po' di tempo e - sebbene non abbia letto commenti troppo positivi a riguardo - credo che la curiosità avrà presto la meglio! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è piaciuto un granché, ma è fatto bene. La prima stagione è la migliore

      Elimina
  5. THe Haunting è stata veramente una gran serie a me è piaciuta tantissimo... ora devo recuperare la seconda stagione di Sabrina

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti capisco perfettamente, nel mio Post ho faticato a trovare qualcosa di adatto e alla fine ho optato per film/serie non troppo spaventose.
    Non fanno decisamente per me.
    Ho amato la sit-com degli anni Novanta di Sabrina e il cartone, quindi non riesco proprio a guardare la nuova :(
    Potrebbe piacerti la serie Charmed(Streghe) che non è eccessivamente drammatica o spaventosa.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anch'io sono una che devono proprio trascinare per vedere un horror, mi ci è voluto un pò per abituarmi alla nuova versione di Sabrina e penso che per il momento preferirò ancora l'originale con il suo lato comico e la parlantina di Salem ^^

    RispondiElimina
  8. Ma sai che di questi non ne ho visto neanche uno, alcuni ho sentito solo il titolo. Devo recuperare!

    RispondiElimina
  9. Ciao. Tra queste, non ne ho vista neanche una (non perché non ami l'horror, è che non riesco più a trovare tempo per seguire millemila serie!) .Mi ispira molto Marianne, però. Grazie per il consiglio XD
    https://bibliotefantasy.wordpress.com/2019/10/26/5-film-e-serie-tv-da-vedere-a-halloween/

    RispondiElimina
  10. Ciao! Sabrina e Hill House le ho amate, Marianne mi incuriosisce ma temo faccia troppa paura, magari prima o poi mi decido.

    RispondiElimina
  11. Sabrina e Marienne sono nella mia lista di serie tv da vedere, in particolare la seconda l'ho consigliata anch'io nel mio 5 cose che!
    Mnetre AHS anche mi piace davvero tanto, m aho smesso di vederlo dopo Freak Show: mi ha un po' deluso.. prima o poi vedrò anche i successivi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho visto sono Sabrina, per il resto mi sono affidata ai consigli di mio figlio

      Elimina
  12. Vorrei vedere "The haunting of Hill House", anche se so che non ha nulla a che vedere con il romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei cosa dirti visto che non ho seguito la serie né letto il romanzo

      Elimina

Posta un commento