Ci provo con… #1: Anime contro di Alessio Del Debbio


Finalmente ci sono anche io!!! Con oggi partecipo per la prima volta a questa rubrica mensile ideata da Chiara (La lettrice sulle nuvole). Ogni 28 del mese troverete sui blog, che di volta in volta hanno deciso di partecipare, un libro di un autore che fino a quel momento non era mai stato oggetto di lettura e recensione su quei blog. Questo mese saranno coinvolti i seguenti:





Questo mese io partecipo con un romanzo di Alessio Del Debbio. Egli è un autore che ancora non avevo mai letto.  Sono venuta a conoscenza del romanzo grazie al comunicato stampa dell’associazione Nati per Scrivere. L’argomento mi aveva incuriosito e avevo chiesto di poter leggere l’opera. Prontamente Alessio mi ha inviato una copia cartacea.



Autore: Alessio Del Debbio

Titolo: Anime contro

Editore: Nati per Scrivere

Data di pubblicazione: 28 maggio 2018

Pagine: 144

È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le vite di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza ed età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l'amico che tutti vorrebbero e che teme di non essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d'amore. Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l'un l'altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l'amato "Delafia", amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. "Anime contro" sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l'avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere e a lottare.






Anime contro è un romanzo che parla di adolescenti. Si rivolge anche agli adolescenti e questo è il suo punto di forza. Alessio Del Debbio racconta la storia di un gruppo di ragazzi che, seppur giovani, hanno un vissuto che li ha segnati. Tutti hanno una cicatrice, un dolore che si portano dentro, ma che affrontano. Quella difficoltà non è impedimento, ma è punto di forza per dimostrare il valore di ognuno di essi.

Mi è piaciuto questo romanzo proprio per il messaggio positivo che manda ai ragazzi. Insieme si affronta tutto. Sia le delusioni, sia le difficoltà, sia il dolore della perdita sono più sopportabili se li condividi con un amico. Avere qualcuno con cui parlare e confrontarsi sa dare la dovuta carica.

Degne di essere notate sono anche le figure genitoriali. Non tutte però, perché i genitori di Veronica e di Laura li avrei eliminati, ma i genitori degli altri protagonisti sono capaci di stare al fianco dei propri figli, anche mostrando le loro fragilità e i loro problemi.

Ho apprezzato molto il fatto di ambientare la vicenda nel periodo natalizio, forse perché il messaggio finale è di speranza nel futuro, esattamente il clima delle feste di Natale.


Alessio Del Debbio racconta la storia di Francesca, Jonathan, Leonardo e Veronica in terza persona, alternando i punti di vista. Raccontando di loro, inevitabilmente parla dei loro familiari e dei loro amici. Il racconto in alcuni brani sembra confuso, tanto che ho dovuto rileggere alcuni passi più volte, ma delinea la società contemporanea ed è un quadro molto aderente alla realtà di oggi. È un ritratto fedele dei ragazzi di oggi.

Insomma un bel libro che vuol lanciare un messaggio positivo ai ragazzi.

Prima di lasciarvi, voglio ricordarvi di leggere le recensioni degli altri blog. Al prossimo 28 del mese con un altro nuovo autore…



Commenti

  1. non conosco il libro, ma sono contenta ti sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto perché parla dei ragazzi in modo chiaro e senza tanti giri di parole

      Elimina
  2. Non conoscevo l'autore. Da come né parli è stata una bella e piacevole lettura. Non so se lo leggerò ma grazie del consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso confermare che è una lettura che merita di essere fatta

      Elimina
  3. un libro che potrebbe andare bene per mia figlia più grande non credi?

    RispondiElimina
  4. Ho letto Favola di una falena con gli stessi protagonisti, ambientato però durante l'estate, e mi era piaciuto. Non conoscevo questo, me lo segno subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conosco quello che hai nominato tu, dovrò assolutamente rimediare a questa mia lacuna.

      Elimina
  5. Che carino! Adoro le storie con protagonisti gli adolescenti!

    RispondiElimina
  6. Conosco sia l'autore che l'editore e sono contenta ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'associazione NPS ha sempre tante iniziative interessanti

      Elimina

Posta un commento