5 cose che… #51: 5 cibi o bevande tipicamente natalizi che amo


5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").



5 cibi o bevande tipicamente natalizi che amo

Si avvicina Natale ed è quindi bene parlare delle tradizioni che di solito noi rispettiamo. Il tema di questa volta mi ha trovata subito pronta…

A Natale a me piace rispettare in toto il costume che vede presenti sulle nostre tavole panettone, pandoro e torrone… va bene, insieme alla frutta secca. Mi piace molto terminare il pranzo o la cena con una fetta del dolce milanese e un pezzetto di torrone. La sera preferisco invece godermi un po’ di pandoro, specialmente quando i miei genitori accendono il caminetto e quindi posso “abbrustolirlo” sulla brace. Oddio! Ho già l’acquolina in bocca!!!



Nei giorni di Natale, quando il freddo si fa intenso, mi piace anche concedermi una tazza di cioccolata calda, specie se posso accompagnarci qualche marshmallow.

Invece un’usanza di quando ero bambina, che ho continuato con i miei figli ma alla quale sono legata ancora oggi che sono adulta, è quella del Pesce di Sant’Andrea. Il 30 novembre, per Sant’Andrea, mia madre compra sempre dei pesci di cioccolata che appende all’albero. La mattina di Natale si fa colazione prendendo il pesce dall’albero. È una tradizione popolare di Viterbo, città in cui mia madre è nata.

Voi siete golosi come lo sono io o riuscite a non lasciarvi tentare?



Tutte le immagini dei cibi sono state reperite sul web con la ricerca per immagini di Google.


Commenti

  1. Non conoscevo l'usanza del Pesce di Sant'Andrea.
    Si impara sempre qualcosa da questa rubrica :)

    RispondiElimina
  2. Non bisogna resistere alle tentazioni, a Natale possiamo concederci qualche prelibatezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dice una mia collega, bisogna ricordarci di mettere la bilancia 10 kg indietro...

      Elimina
  3. Ciao Manu! I pesciolini di cioccolata appesi all'albero sono adorabili, è una bella tradizione, non la conoscevo! Se ti va qui trovi la mia puntata :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tradizione, non la conoscevo!

    RispondiElimina

Posta un commento