Gruppo di lettura: Freddo come la pietra di Jennifer L. Armentrout (capitoli 18-21)


Oggi tocca a me parlarvi di Layla, Roth e Zayne. Benché in questo momento Zayne sembra avere un moto di energia, io continuo a far parte del #teamRoth.



Titolo: Freddo come la pietra

Autore: Jennifer L. Armentrout

Pagine: 476

Editore: HarperCollins Italia

Data di pubblicazione: 6 aprile 2017

Layla Shaw deve rimettere insieme la sua vita andata in pezzi: impresa non facile per una ragazza di diciassette anni, praticamente certa che le cose non possano andare peggio di così. Il suo migliore amico, Zayne, straordinariamente bello, è da considerare off-limits, a causa del misterioso potere che da sempre affligge Layla: il suo bacio è in grado di rubare l'anima di chi lo riceve. Fuori questione, quindi, l'idea di poterlo baciare. Inoltre, il clan dei Warden, che l'ha sempre protetta, comincia a nascondere segreti pericolosi. E per finire, Layla non vuole pensare a Roth, sexy e trasgressivo principe dei demoni, che riusciva a capirla come nessun altro. Ma talvolta toccare il fondo è solo l'inizio. Perché all'improvviso i poteri di Layla iniziano a crescere e le viene concesso un assaggio di ciò che finora le era sempre stato proibito. Poi, quando meno se lo aspetta, Roth ritorna, con notizie che potrebbero cambiare il suo mondo per sempre. Sta finalmente per ottenere quello che ha sempre desiderato, ma il prezzo potrebbe essere più alto di quanto Layla è disposta a pagare.


Da qui: ATTENZIONE SPOILER, cercherò di riassumere i capitoli dal 18° al 21°.

Capitolo 18

Roth e Zayne litigano (sai che novità!). Layla cerca di mettere pace e tenta di chiarire come siano andati i fatti la sera precedente. Ma ora gli ormoni sono a mille… Ognuno dei due vuole in un modo o nell’altro proteggere Layla. In tutta onestà, non è che lei abbia bisogno di essere protetta, ma proteggerla e quindi conquistarla fa gola a entrambi.

Layla capisce che Zayne è arrabbiato (diciamola tutta, geloso di Roth), ma gli chiede di fidarsi del suo giudizio. Rinnova la richiesta di avere fiducia nelle sue capacità e in quello che si appresta a fare, così gli rivela quello che hanno scoperto e le informazioni sulla Congrega delle Streghe. E poi il discorso torna inevitabilmente su Roth. Zayne e Layla concordano che Roth abbia volutamente provocato Zayne. Sì, perché va bene la lotta Bene/Male, ma qui c’è gelosia allo stato puro – Mi parte nella mente Renato Zero: Il triangolo no, non lo avevo considerato…-

Rimasti soli, Zayne prende coraggio e rivela a Layla i propri sentimenti. Con le parole ci sa fare, diamogliene atto ma, quando la chiama Laylina, mi viene l’orticaria.

Immagine presa da Pinterest
Capitolo 19

Al tocco di Zayne, Layla capisce che è dotata di un nuovo potere: riesce a percepire le emozioni di coloro che la toccano. Questa scoperta la sconvolge un po’. È turbata dal fatto di trovare sempre più corrispondenze con Lilith e meno con i Guardiani. Questo la fa sentire malvagia, ma lei non lo è… e Zayne cerca di rassicurarla su questo aspetto.

Intanto il Guardiano pensa che proprio il fatto di avere nuovi poteri possa essere di aiuto nel momento in cui si troveranno ad affrontare la Congrega delle Streghe. Soprattutto capisce che a questo punto le informazioni che le Streghe possono fornire sono importanti. E guarda caso ora diventa utile anche Roth!

Ma la vita di Layla è fatta anche di normalità, di scuola e di amici. Eppure a scuola stanno accadendo cose strane. Gerald, il bidello, che è un po’ criptico, dice cose strane, nasconde qualcosa, cerca qualcosa… non si riesce a capire molto e forse non lo capiremo mai. E poi c’è Sam. Più strano del solito, sì perché non è più “strano” e disagiato… Sam è diverso.

Capitolo 20

Certo che in quella scuola sta succedendo di tutto!

Layla, Roth e Zayne si fermano a parlare di tutto quello che sta accadendo. Per la prima volta riescono a parlare in modo civile. Cercano di capire cosa stia succedendo e pianificano o quanto meno si confrontano sul da farsi. Dopo di che Zayne e Layla tornano a casa.

E qui prende l’avvio un “intermezzo” che … boh! Non mi ha soddisfatta, forse perché non lo riesco ancora a capire del tutto. Layla però ora è confusa. Ha sempre amato Zayne, ma ora c’è anche Roth. E in questa sua confusione sentimentale, ciò che la spiazza è la naturalezza di Zayne. Che peraltro non capisco neanche io. E finalmente arriva il bacio. Ok, Layla bacia il Bietolone biondo… non facciamone una tragedia… Ma dove è Roth quando serve?

Il capitolo termina con un fatto strano (come se tutto quello che è successo fin qui fosse normale!!!): una folata di vento gelido e Maddox che cade dalle scale.

Capitolo 21

Maddox ha fatto un “volo” dalle scale e precipita a terra. Dez arriva per controllare cosa sia successo e Jasmine controlla quali siano i danni riportati dal Guardiano. Layla è “pietrificata”. Sa di non aver fatto nulla, ma, poiché non riesce a dare una spiegazione sensata, sa già che tutti se la prenderanno con lei. Il clima in casa non è dei migliori. Layla è il centro dei sospetti per tutto. Del resto stanno accadendo cose che non si riescono a spiegare. Abbot naturalmente accusa subito Layla, ma qui arriva il colpo di scena: Zayne difende apertamente Layla. Zayne controbatte al padre. Si schiera apertamente dalla parte della ragazza. Questo atteggiamento chiaramente non fa migliorare la situazione di Layla, che comunque è vista come un problema, come qualcosa di cattivo.

Il giorno seguente a scuola c’è Roth (E per fortuna!). Layla si confida con il Principe dei Demoni, gli racconta tutto e soprattutto riesce a dare voce alle sue preoccupazioni: tutti la ritengono cattiva, ma lei non crede di essere malvagia.

Capitoli particolarmente “caldi”, soprattutto per via di Mr. Roccia. Solo una cosa: ma perché proprio ora riveli una cosa del genere? Sai che Layla “sbava” per te da quando è bambina, tu le sei affezionato da sempre ma riveli il tuo amore solo quando un altro fa qualcosa di “grandioso” per lei? Zayne, ti posso dire una cosa? Roth sarà quello che sarà, sarà il Principe dei Demoni, ma ti dà una pista su tutto... [Immagine Roth/Zayne]

A differenza di tutto il resto del Gruppo di Lettura, non mi lamento per la composizione delle tappe, anche perché ogni capitolo finisce con un “colpo a sorpresa”. È lo stile della Armentrout e, del resto, anche il libro precedente si era chiuso con un effetto sorprendente…

Benché qui sembri che Zayne si stia muovendo, benché i sentimenti tra il Guardiano e Layla si stiano facendo importanti, io sono sempre #teamRoth! Lo so, l’ho già detto, ma secondo me lui ha una marcia in più.

Vi lascio il calendario delle altre tappe. Se volete, potete continuare con noi la lettura del libro e vi aspettiamo nel gruppo di Facebook per “sclerare” un po’. 




Le immagini presenti sono prese da Pinterest.


Commenti

  1. io credo che mr bietolone abbia deciso di farsi avanti spinto dalla gelosia. prima non ne aveva motivo perchè Layla palesemente pazza di lui non aveva occhi per nessun altro, adesso invece c'è Roth che è palese rende la ragazza meno succube del fascino del guardiano.
    Mi sono piaciuti anche questi capitoli, la storia si sta evolvendo in maniera interessante ed io aspettavo con ansia la tua tappa per continuare.
    comunque sia anche io #teamroth

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di capire che "il cattivo ragazzo" attrae un po' tutte...

    RispondiElimina
  3. Questi capitoli non mi hanno entusiasmata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai cosa, secondo me sono inseriti tanto per ravvivare un po' il triangolo, che altrimenti non si vivacizzava.

      Elimina
  4. Zayne non può competere con Roth. CI prova e, a volte ha un bel guizzo, ma niente rimane il solito Bietolone!

    RispondiElimina

Posta un commento