Facciamo quattro chiacchiere #36: Giornata mondiale della creatività e dell'innovazione


Il 21 aprile mi è particolarmente caro. Per la tradizione, oggi sarebbe stata fondata Roma, la mia città. Sono nata a Roma, ma non sono romana doc perché i miei genitori non sono romani, e la Città Eterna per me è bellissima. Mi piace girare per le strade della Città e scovare scorci nuovi. Sicuramente in questi ultimi anni ci sono problemi da risolvere, ma resta pur sempre una delle città più belle del mondo.

Oggi però non volevo parlare di Roma, ma della "Giornata mondiale della creatività e dell'innovazione".

Ho ripensato a quest’ultimo periodo, quando di punto in bianco ci è stato chiesto di rimanere in casa per limitare il contagio da Coronavirus. Agli insegnanti è stato chiesto di pensare a un nuovo modo di fare didattica: la Didattica a Distanza o, come è stata subito ribattezzata, DAD.

Ammetto che sulle prime mi sono trovata spiazzata, ma poi è entrato in gioco lo spirito di adattamento, la creatività e anche un certo senso di “sfida”. La tecnologia poi ci è venuta in aiuto e quindi, tra lezioni in videochiamata/videoconferenza, ricerca di materiali e loro creazione, devo dire che mi sono scoperta più motivata. A scuola è facile ottenere l’attenzione, ti accorgi subito se stai perdendo un alunno, mentre in piattaforma devi cercare di essere “accattivante e creativo”. Non è facile, ve lo garantisco! Non so se ci sono riuscita con le mie classi, ma di sicuro ho cercato di dare il meglio di me stessa.

Quindi credo che questa giornata sia proprio dedicata a tutti i docenti d’Italia, i quali stanno dando vita a lezioni sempre più interessanti, complesse e soprattutto stanno mettendo in gioco tutte le competenze e le abilità personali che hanno acquisito nel corso della loro vita. Non c’è da stupirsi che anche l’ONU si sia accorto del ruolo importante che la creatività riveste nella risoluzione dei problemi e nell'innovazione. Il “capitale creativo”, che ognuno di noi ha, è una risorsa importante per tutta la comunità. Proprio l’ONU, nella seduta del 27 aprile 2017, ha designato il 21 aprile come “World Creativity and Innovation Day”.

Commenti