BookTag di San Valentino

 


In occasione della festa degli innamorati, Chiara, Dolci, Erica, Mariarosaria e io abbiamo deciso di proporre un BookTag a tema. Ci piace molto confrontare le nostre letture e opinioni utilizzando questo stile di post. Per l’occasione abbiamo scovato questo da Chanel Books.


FASE 1-ATTRAZIONE INIZIALE-

UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER LA COVER.

Spesso mi lascio attrarre dalla copertina, ma libri che ho comprato solo per questo motivo non ci sono; forse mi viene in mente Dammi mille baci di Tillie Cole.

 

FASE 2-PRIME IMPRESSIONI-

UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER VIA DELLA TRAMA

Questa è facile: Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina di Fannie Flagg. Non lo ho ancora letto, ma lo leggerò a breve. Sicuramente entro quest’anno.

 

FASE 3-SWEET TALK-

UN LIBRO SCRITTO BENISSIMO

Non ho dubbio alcuno: Il morso della vipera di Alice Basso. Mi sono letteralmente innamorata di questo libro, della figura di Anita e in generale della storia che viene raccontata, perché perfettamente inquadrata nel tempo storico.

 

FASE 4-PRIMO APPUNTAMENTO-

IL PRIMO LIBRO DI UNA SERIE CHE TI HA FATTO VENIRE VOGLIA DI PROSEGUIRE CON LA LETTURA DELL'INTERA SAGA

Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti. Mi sono appassionata alla storia e alla figura di Teresa Battaglia e voglio sapere come va a finire.

 

FASE 5-TELEFONATE A TARDA NOTTE-

UN LIBRO CHE TI HA TENUTA SVEGLIA TUTTA LA NOTTE

Harry Potter e il calice di fuoco di J.K. Rowling. Ricordo perfettamente che l’ho aspettato con ansia e, appena sono riuscita a trovarlo, l’ho iniziato a leggere e l’ho terminato a notte fonda. Non riuscivo a staccarmi.

 

FASE 6-SEMPRE NELLA MIA MENTE-

UN LIBRO AL QUALE NON PUOI SMETTERE DI PENSARE

Questa è tosta! Sicuramente Tredici di Jay Asher. In realtà questo andrebbe anche nella fase 7 e 8 di questo BookTag, ma poi ho deciso di inserirlo qui. È un libro molto forte, che mi è arrivato al cuore e mi ha fatto soffrire. Ho pianto mentre lo leggevo. Come mamma mi sono sentita molto in crisi e mi sono messa in discussione. Ho provato a guardare Hannah e i suoi amici come se fossero i miei figli. Proprio per come affronta il mondo degli adolescenti lo dovrebbero leggere tutti i genitori.

 

FASE 7-GETTING PHYSICAL-

UN LIBRO CHE AMI PER IL MODO IN CUI TI FA SENTIRE

Sinceramente qui mi sento di “saltare” la risposta. Tutte le volte che leggo un bel libro questo mi fa sentire bene e quindi dovrei nominarne troppi. Ci sono libri che ho amato perché mi hanno fatto capire meglio il mondo degli adolescenti, ci sono altri che mi hanno emozionato e commosso fino alle lacrime.

 

FASE 8-INCONTRARE I GENITORI-

UN LIBRO CHE DESIDERERESTI RACCOMANDARE AI GENITORI E AGLI AMICI

Il libro che mi viene in mente è Colpo su colpo di Riccardo Gazzaniga. Un romanzo che parla agli adolescenti di bullismo e identità sessuale, di autostima e forza della perseveranza e della determinazione. Ai genitori questo stesso libro insegna l’importanza di essere autentici con i propri figli e di aiutarli a sostenere le loro scelte. Un romanzo doloroso, ma fantastico.

 

FASE 9-PENSARE AL FUTURO-

UN LIBRO O UNA SERIE CHE SAI RILEGGERAI PIU VOLTE NEL FUTURO

Non amo rileggere i libri (tranne Harry Potter che ho riletto in classe con i miei alunni…). C’è solo un libro che ogni tanto risfoglio, leggendo però solo alcuni brani (anche perché lo so a memoria) ed è un romanzo della Collana Bluemoon degli anni 80: Adorato nemico di Diana Palmer. Credo sia stato uno dei primi romanzi rosa che abbia letto, se non il primo! Ora è ridotto un po’ male, con pagine ingiallite e fogli che si staccano.

FASE 10-CONDIVIDI L' AMORE

Dovrei taggare altre persone per questo BookTag, ma non me la sento e quindi vi ricordo di passare dalle mie amiche per vedere le loro risposte.

Buon San Valentino a tutti!



Commenti

  1. Dammi mille baci è meraviglioso! La Basso sarà una delle mie prossime letture

    RispondiElimina
  2. La Basso!!!! e Harry Potter come non capirti.
    Dammi mille baci mi ha fatto versare fiumi di lacrime però la cover è stupenda davvero

    RispondiElimina
  3. Quello della Cole spero di leggerlo presto, bello quello della Tuti, devo proseguire con la serie!

    RispondiElimina

Posta un commento