Attività in classe – Dalle aste ai ten frame: come stiamo costruendo il nostro Quaderno Interattivo
Imparare i numeri può essere un viaggio sorprendente, soprattutto quando a guidarci sono le mani, il colore e la meraviglia: ecco come stiamo costruendo un percorso che profuma di autonomia e piccole scoperte quotidiane. Quest’anno insegno in una classe prima primaria. Fino ad ora ci siamo concentrati sui prerequisiti e sui concetti tipologici; da qualche giorno, invece, abbiamo iniziato il percorso di scoperta dei numeri. Sono partita dalle aste numeriche di Maria Montessori: già la semplice presentazione del materiale è stata un’occasione preziosa per capire quanto i bambini sapessero già, scoprendo che alcuni sanno contare. Seguendo sempre la metodologia montessoriana , abbiamo lavorato con le cifre smerigliate e sperimentato la scrittura dei numeri nella farina. Tutto in un clima laboratoriale, sereno e rilassato, prima di arrivare al quaderno. Anche quest’anno ho introdotto la costruzione del nostro Quaderno Interattivo . Per ogni cifra stiam...


.jpg)


