Chi sono & Contatti

Buon giorno a tutti voi lettori... lettori di libri e lettori di questo spazio. Oggi si apre questo mio luogo, pagine tutte mie per raccontare le mie letture.
Non è stato facile prendere questa decisione di “volare” da sola, fino ad oggi infatti ho collaborato con amiche, scrivendo per i loro blog. Proprio per questo, prima di parlare di me devo fare alcuni ringraziamenti. I primi sono per tre amiche che mi hanno spronato, supportato, sostenuto affinché io riuscissi ad aprire questo blog. Precisamente il mio grazie va a Dolcissima (Le mie ossessioni librose), Chiara (La lettrice sulle nuvole) e, colei che più di tutto e inaspettatamente mi ha spinto a prendere il volo, Laura (La Libridinosa). Un grazie anche a Floriana (La biblioteca del libraio) che mi ha introdotta in questo mondo così affascinante. C’è poi un grazie, nato dal cuore, ad Elisabetta, la mia amica, collega, anima gemella, la mia Thelma!
Mi chiamo Manuela, amo leggere e soprattutto tenere traccia delle mie letture con appunti... o meglio semplici recensioni. Da qui è nato e poi ha preso corpo l’idea di collaborare con Floriana al suo blog. Questa nostra collaborazione, durata qualche anno, mi ha permesso di scoprire letture interessanti, incontrare persone speciali, appassionarmi al mondo della narrativa. Sempre grazie a Floriana ho potuto conoscere Chiara e a catena tante altre blogger... Laura, Mariarosaria, Erica, Laura, Stefania, Deborah, Azzurra... oddio un elenco lunghissimo... sicuramente ne dimentico tante, quindi è meglio se mi fermo qui! Dolcissima non è in questo elenco, anche se è forse colei che più di tutte mi spingeva a muovere i miei primi passi in autonomia, perché lei la conosco da una vita. Condividiamo tante passioni. Ci siamo conosciute tanti tanti anni fa e da allora ci confrontiamo su tanti aspetti, tante idee, su tanto... a volte anche sulla famiglia e i piccoli guai quotidiani.
Cosa troverete in questo luogo? Semplicemente “chiacchiere” sui libri. Potrete leggere le mie opinioni sui libri che leggo, alcuni consigli per le vostre letture, gruppi di lettura, scambi di opinioni sui libri letti anche da altri blogger. Insomma pagine di confronto, perché non è detto che lo stesso libro possa suscitare le stesse emozioni e sensazioni.
Ho paura di essere stata troppo lunga, ma spero tornerete a trovarmi.

Contatti


L'indirizzo per contattarmi è il seguente
manuelita1970@gmail.com
oppure potete trovarmi come Manuela Menna su
Goodreads Twitter, Pagina Facebook, Instagram.
Su Facebook potete trovare anche la pagina dedicata al blog “Letture a pois”.
Per le case editrici:
Sono disposta a collaborare per richieste, segnalazioni, recensioni, blogtour o altro.

Per gli autori/autrici:

Sono disposta a leggere e recensire libri che rientrano nel mio genere e mi sento libera di rifiutare i libri che invece non rientrano nel mio genere oppure non mi ispirano, questo perché preferisco dare spazio a letture che mi interessano di più.
Agli scrittori/scrittrici che chiederanno la mia recensione chiedo di inviare sinossi o link della trama del libro e se deciderò di leggere il libro, chiedo inoltre di diventare lettori fissi del blog,  perché mi sembra uno scambio equo tra di noi.
Chiedo gentilezza ed educazione, la mia valutazione sarà sincera e opinabile, non è detto che quello che non piace a me non possa piacere ad altri. Nel caso la mia valutazione sarà al di sotto delle 3 stelline (limite base della mia preferenza) contatterò l'autore via mail, perché tendo a non scrivere di libri che non mi piacciono.
Per leggere con attenzione un libro ci metto del tempo, non amo leggere in modo superficiale. Voglio cogliere gli aspetti più importanti e anche far “sedimentare” le mie emozioni. Questo per avvisare che non lavoro in tempi brevi.
Qualora il libro sarà letto e recensito, sarà pubblicizzata la recensione anche sugli altri social quali pagina fb e twitter e goodreads.
Leggo sia su cartaceo che in formato digitale.

Le mie valutazioni

Solitamente non amo parlare di libri che non mi sono piaciuti, a volte, però, mi capita di leggere libri che non riescono a catturarmi. Cercherò sempre di essere onesta e presentare il mio pensiero in modo corretto. Amo l’educazione e il rispetto, sicuramente leggendo un libro non tutti abbiamo le medesime emozioni, quindi chiedo rispetto anche della mia opinione. Solitamente però le mie valutazioni vanno dalle tre alle cinque stelline (coccinelle).


(Ringrazio Susy http://imieimagicimondi.blogspot.it/ per avermi permesso di prendere il suo post sui contatti)

Commenti

  1. Ho già scritto e cancellato un paio di volte, perché non trovo le parole giuste... Anche se tu ringrazi me per averti dato la possibilità di conoscere questo mondo, devo ringraziare io, te, perché hai dato vitalità al blog con le tue e tante imprese... Un grosso in bocca a lupo Manu, vola in alto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao 😊 Girovagando per il web mi sono imbattuta nel tuo blog e mi sono iscritta come lettore fisso. Se ti va di dare un'occhiata al mio, ti aspetto 😉 (ho aperto il mio blog due anni fa, e da poco abbiamo cambiato dominio)
    gliocchidellupo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta come lettrice fissa :-)
    Buona fortuna con il tuo blog!

    http://langolodiariel.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao maestra! Sono Paola Fevola (una alunna della maestra Elisabetta Cardinaletti nel caso non ti ricordassi).
      Ho appena aperto il blog e ho letto la tua introduzione,sono anch'io come sai una grande lettrice e, infatti, mi sono già iscritta come lettrice fissa😁

      Elimina
    2. Ciao Paola!!! Vedo solo ora il tuo messaggio e sono felice di accoglierti

      Elimina
  5. Complimenti per il tuo blog! Mi piace molto quello che hai scitto. Se ti va di passare anche dal mio: https://creatoridimondi.net. Ti aspetto!😊

    RispondiElimina

Posta un commento