Recensione: Scopriamo l’educazione civica di Ginevra e Giuditta G. Gottardi

Autore: Ginevra Gottardi, Giuditta G. Gottardi

Titolo: Scopriamo l’educazione civica

Editore: Erickson

Data di pubblicazione: 8 settembre 2023

Pagine: 168

Link acquisto amazon  https://amzn.to/3ueYvFR

Il progetto dell’educazione civica alla scuola primaria coinvolge tutte le discipline scolastiche, in quanto ciascuna di esse è parte integrante della formazione sociale e civica degli alunni e delle alunne. I principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile. Questo volume operativo è strutturato in Unità di Apprendimento, una per ogni classe, e mira a creare un curricolo verticale delle competenze e delle conoscenze nell’ambito dell’educazione civica. Ogni Unità ha un filo conduttore e tiene conto degli obiettivi di apprendimento, delle competenze chiave europee e degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile presenti nell’Agenda 2030. Le UdA, corredate di indicazioni didattiche e informazioni pratiche sullo svolgimento delle attività, nonché di materiali stampabili (schede, template, card, ecc.), affrontano con ricchezza e varietà di contenuti i seguenti cinque percorsi pluridisciplinari: Classe 1ª: Dove vivo?, Classe 2ª: Gli esseri viventi, Classe 3ª: La raccolta differenziata, Classe 4ª: La solidarietà, Classe 5ª: Il computer e la cittadinanza digitale. La scelta di queste tematiche ha permesso di esplicitare l’importanza delle competenze trasversali, come consigliato nel documento delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.


La scuola è iniziata già da un po’ e nella prima parte dell’anno il corpo docente è impegnato con la stesura della programmazione annuale. Questo appuntamento è fondamentale, perché si pianifica/progetta tutto quello che sarà il nostro lavoro per l’intero anno scolastico.

Uno strumento che ho trovato validissimo e di vero aiuto è il testo che le sorelle Gottardi hanno realizzato per l'Educazione Civica.

Faccio una premessa: l’Educazione Civica non è quella che studiavamo noi in passato. In realtà poi non la studiavamo mai, nel mio percorso di studi ho sempre comprato il libro di testo che è rimasto intonso.

Educazione Civica è qualcosa di più, almeno per come la si intende ora. È riflettere in modo critico sul nostro rapporto con il Mondo e la Natura. Vuol dire aver cura della cosa comune.

Con i team di classe nei quali sono inserita diamo molta importanza a questa materia ed è per questo che il testo Scopriamo l’educazione civica diventa prezioso.

Nello specifico, il testo presenta 5 percorsi pluridisciplinari che affrontano un nucleo tematico. L’Unità di Apprendimento che viene presentata per guidare le diverse attività è molto dettagliata e molto ricca, permettendo al lavoro di ogni docente di essere flessibile nell’attuazione del percorso scelto. L’Unità di Apprendimento suggerita nel testo è effettivamente una linea guida per non perdere di vista il punto focale e non è qualcosa di statico/monolitico. Avendo proprio la caratteristica di voler indicare una direzione concreta, permette ampia libertà di movimento. Ogni docente può scegliere di seguire il percorso didattico così come presentato, visto che è corredato di tante attività pratiche e concrete che si possono sperimentare in classe, oppure scegliere di integrare con altre attività.

Altro aspetto che mi piace molto in questo strumento è la presenza di diverse metodologie di insegnamento, poiché questo rende il tutto laboratoriale e coinvolgente. Oltre ad essere particolarmente inclusivo.

Testo assolutamente consigliato!

Ringrazio le sorelle Gottardi per avermi omaggiato di questo testo.



Commenti