Facciamo quattro chiacchiere #37: Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore


Il 23 aprile è il giorno dei Libri, potevamo dimenticarci una giornata così importante? Chicca di Librintavola ha suggerito di consigliarne alcuni, così, parlando nella chat, abbiamo deciso di consigliarvi i dieci libri che ci sono particolarmente piaciuti tra quelli letti nell’ultimo periodo. Io sono andata particolarmente indietro nel tempo, perché ho letto davvero poco in questo periodo, ammettiamolo… questo inizio d’anno non è stato molto favorevole, spero comunque di poter essere utile… 




Ecco dunque la mia “lista”…

Inizio subito con un romanzo uscito da poco: Shadowhunters. La catena d'oro di Cassandra Clare. Non conoscevo questa autrice ed è stata una bella scoperta. Ora dovrò aspettare un anno per vedere come prosegue, ma nel frattempo posso leggermi quelli già pubblicati di questa stessa serie…

Il secondo che consiglio è il romanzo di Giulia Ciarapica, Una volta è abbastanza. Della Ciarapica avevo letto il saggio sui bookblogger che mi era stato tanto d’aiuto (in realtà è molto utile ancora adesso, tanto che, di quando in quando, vado a rileggerlo), ma qui ho scoperto anche le sue qualità di romanziera. Un bel libro che ha il profumo della vita vera.

Come non consigliare L'anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo? Un romanzo che ti fa provare tutte le emozioni: la rabbia, la delusione, il divertimento, l’amore e la tristezza. Tocca tutte le corde dell’anima e lo fa con una delicatezza estrema.

C’è poi Ti regalo le stelle di Jojo Moyes. Dopo la delusione del seguito di Io prima di te, finalmente in questo romanzo ho ritrovato la Moyes che piace a me, quella che tratteggia la storia vera con una storia romanzata. Non sono romanzi storici, ma sicuramente c’è la cura e l’approfondimento del periodo storico in cui innesta il suo racconto.
Anche con Voli acrobatici e pattini a rotelle di Fannie Flagg ho amato la capacità di tessere finzione e realtà. Inoltre ho avuto modo di scoprire una autrice che non conoscevo e che mi ha stupito molto. Ho già nella mia wishlist diversi altri suoi titoli.

Potrei mai tralasciare Rocco Schiavone? Assolutamente no, ho letto proprio di recente il primo della lunga serie dei romanzi di Antonio Manzini. Pista nera mi ha fatto innamorare del modo di condurre le indagini di Rocco, al limite tra legale e “arrangiamoci”. Dissacrante, ma profondamente giusto.

Ci sono poi due romanzi per ragazzi. Il primo che consiglio è per adolescenti e tratta temi importanti e delicati come il bullismo e l’omosessualità (e non solo, perché ha dentro altre mille sfaccettature). È un romanzo un po’ forte, ma credo che farlo leggere ai ragazzi sia utile. Sto parlando di Colpo su colpo di Riccardo Gazzaniga.

La signora Frisby di Robert C. O'Brien è invece un classico per ragazzi. L’edizione che ho letto io è stata pubblicata da poco ed è corredata da bellissime illustrazioni. Un classico che merita di essere letto. Ora spero che la casa editrice pubblichi anche il secondo volume della serie…

Per ultimi voglio consigliare due romanzi rosa di due autrici che amo. Quando voglio leggere un libro senza rimanere delusa, ricorro a loro due (e a Cassandra Rocca, che però è tanto che non pubblica qualcosa…).


La prima è Anna Premoli con il suo ultimo romanzo: Molto amore per nulla. Una bella storia che parla di determinazione, di amicizia e che ha anche la capacità di farti ridere.

L’altro romanzo è l’ultimo uscito dalla fantasia divertente e romantica di Felicia Kingsley: La verità è che non ti odio abbastanza. Con lei vai sul sicuro. Leggi un buon libro, una bella storia romantica e ridi da matti. Quando leggi i suoi lavori, devi stare attento a dove ti trovi perché scoppi in risate di cuore e non riesci a trattenerti. Con questo romanzo ho mangiato chili di orsetti gommosi (tanto da far concorrenza alla voracità di mio figlio!).


Spero di avervi consigliato buone letture e, se avete voi qualcosa da suggerirmi, fate pure, mi fa piacere leggere cose nuove. 
Vi ricordo di passare anche dalle mie amiche: Chiara, Dolci, Erica e Mariarosaria.

Commenti

  1. Clare e Premoli pronti da leggere! Gli altri li aggiungo alla Wish list!

    RispondiElimina
  2. La Premoli sarà la mia prossima lettura, spero sia meglio del primo. La Kingsley devo recuperarla...gli altri non li conosco.

    RispondiElimina
  3. Marsullo me l'hai rubato :P
    Dei tuoi conosco e amo la Flagg, la Premoli e la Kinglsey

    RispondiElimina
  4. Ne conosco alcuni, ma non hanno fatto breccia purtroppo. Mi incuriosisce molto la Clare

    RispondiElimina

Posta un commento