Recensione: Sviluppare la creatività con il Codice Quadretto di Andrea Rota e Marta Magli

Autore: Andrea Rota, Marta Magli

Titolo: Sviluppare la creatività con il Codice Quadretto

Editore: Erickson

Data di pubblicazione: 11 novembre 2022

Pagine: 144

Il Codice Quadretto è un linguaggio matematico applicato al disegno creativo. Si basa su poche semplici regole che aprono ai bambini e alle bambine le porte di un mondo dove la matematica e il rigore incontrano la bellezza delle immagini. È un linguaggio universale, così inclusivo e vicino alla sensibilità dei piccoli da essere appreso e utilizzato con grande naturalezza, come accade con i numeri. È il linguaggio attraverso il quale anche il bambino o la bambina più in difficoltà può trovare il suo canale espressivo. E proprio i bambini e le bambine sono i veri protagonisti di questo progetto, per sua natura molto dinamico, che nel corso degli anni ha sconfinato in tutte le aree della didattica con straordinaria versatilità. Il volume, rivolto in particolare agli alunni del primo biennio della scuola primaria, si compone di tre parti. Prima parte: gli «Ecosistemi», semplici disegni su reticolo da replicare per prendere confidenza con il metodo; le «Carte Alfabeto», punto di partenza delle attività linguistiche per stimolare la creatività e il linguaggio. Seconda parte: matematica con i «Problemi per immagini» e le «Storie con numeri»; italiano con le «Piccole storie» e le «Storie senza finale». Terza parte: le «Carte Coding», con codici da eseguire con il disegno per svelare immagini nascoste di simpatici animali. Un primo passaggio di astrazione, propedeutico all’apprendimento dei linguaggi di programmazione.

Link di acquisto: https://amzn.to/4csFVf7

 

Ci ho messo un po’ a parlare di questo libro perché ho voluto in qualche modo sperimentarlo in classe. Avevo visto alcuni lavori di Codice Quadretto su Instagram e mi avevano incuriosito, perché io uso molto i disegni partendo dal quadretto. I miei ex alunni, ma anche i miei alunni attuali, possono sicuramente raccontare che faccio fare pagine e pagine di “cornicette” e spesso uso i disegni a quadretti (così li chiamo io) sia per spiegare concetti matematici sia per introdurre argomenti di scienze, in questo caso attraverso degli utilissimi disegni grandi. Inoltre utilizzo spesso i codici a colori per la realizzazione di semplici pixel art.

Quando mi sono trovata a sfogliare questo testo, lo ho trovato molto vicino alla mia idea di didattica in classe.

In Sviluppare la creatività con il Codice Quadretto troviamo tantissime attività pratiche da realizzare fin da subito. Questo volume si rivolge alle classi prime e seconde della scuola primaria (e io spero che presto venga prodotto un volume per le classi più alte), ma io lo ho usato in quarta primaria per spiegare simmetria, rotazione e traslazione.

Cosa troviamo nel volume:

- una parte introduttiva, che spiega anche come dare le indicazioni per eseguire il disegno;

- esempi di disegni più o meno complessi, che possono essere la base per le nostre attività in qualsiasi disciplina;

- l’alfabeto, un disegno a quadretti per ogni lettera dell’alfabeto, utile per introdurre le lettere e le sillabe;

- disegni per situazioni problematiche, più o meno complesse;

- carte per la pixel art;

- tante idee stimolo, esempi di come utilizzare praticamente i vari disegni come le attività di produzione linguistica (Piccole storie).

Oltre ad essere molto ricco di attività è anche molto stimolante, perché subito riusciamo a vedere modi diversi per usare i disegni.

Inoltre, allenando i bambini a seguire le indicazioni, aiuta tutti a realizzare disegni, stimolandoli anche a trovare soluzioni creative. Non sentirete più bambini dire: “Ma io non lo so disegnare!”.

Personalmente l’ho trovato un ottimo strumento di lavoro, tanto che ho proposto anche attività più complesse.

Testo assolutamente consigliato!

 

Trovate Codice Quadretto anche su Instagram e anche lì ci sono tante idee interessanti, delle quali alcune le ho realizzate in classe, altre le realizzerò.



Commenti