Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde: quando una serie diventa casa (e Rio ruba il cuore)

 


Chiudere la serie Windy City è stato come salutare una famiglia: con il cuore pieno e un sorriso enorme.

 


Autore: Liz Tomforde

Titolo: Rewind it back. Per sempre io e te

Editore: Always Publishing

Data di pubblicazione: 20 gennaio 2026

Pagine: 392

A tredici anni Rio era stato la sua prima cotta, a sedici anni loro due si erano innamorati.

A diciannove, Rio DeLuca e Hallie Hart si erano spezzati il cuore a vicenda.

A ventisette anni Rio DeLuca ha realizzato il sogno d'infanzia di giocare nell'NHL, è coccolato da sua madre e circondato da un gruppo di amicizie indissolubili. Un ingombrante particolare però lo tormenta: Rio, che desidera disperatamente una relazione, è l'unico single del gruppo e nel profondo pensa che per lui l'amore non esista più. Fin quando una coincidenza voluta dal destino aiuta Rio a realizzare la verità. La connessione che cerca da quando si è trasferito a Chicago, la donna perfetta per lui… l'ha incontrata già, a solo dodici anni. Prima che lei gli spezzasse il cuore, prima che lui rovinasse tutto. E adesso lei è di nuovo la sua vicina di casa.

Hallie Hart si è trasferita a Chicago per inseguire il sogno di lavorare nel mondo dell'interior design, lo stesso che la accompagna sin da adolescente, quando ridipingeva le pareti della sua camera osservata con ammirazione dal suo migliore amico, che invece aspirava a giocare a hockey. Tutto sembra girare per il meglio quando la sua coinquilina le procura il contatto del vicino di casa, che vorrebbe ristrutturare la sua villa.

Peccato che il nuovo cliente altri non sia che un fantasma del passato che si rifà vivo: Rio DeLuca, il suo primo amore, ancora più bello e affascinante di quando erano ragazzi.

Hallie pensava che Chicago sarebbe stata abbastanza grande per tutti e due, ma forse non lo è per i loro cuori, visto che adesso lei non riesce nemmeno a rimanere nella stessa stanza con lui. Anche se Hallie lo ha amato una volta, anche se vive ancora una volta accanto a lui, non è più la stessa ragazza.

E nemmeno Rio è più un ragazzino disposto a lasciare fuggire l'amore della sua vita.


Siamo arrivati alla conclusione della serie Windy City di Liz Tomforde. Lo si capisce chiaramente nell’Epilogo, quando Rio tira le somme di tutto il percorso. C’è da dire, però, che è già previsto uno spin-off con protagonista il sexy Monty… e io lo sto già aspettando con entusiasmo!

Dopo cinque titoli ho ben poco da aggiungere, ma parto col dire una cosa fondamentale: questo è senza dubbio il mio preferito. Ho amato Rio fin dalle prime righe e l’ho adorato anche in tutti i volumi precedenti, dove era solo una comparsa. Qui, finalmente, si prende tutta la scena.

L’autrice è stata bravissima a unire i diversi protagonisti, permettendoci di vedere l’evoluzione delle storie precedenti. Dalla prima avventura, quella di Stevie e Zee, a quest’ultima sono passati cinque anni e le diverse coppie sono cresciute… in tutti i sensi.

Per entrare nel dettaglio di questa storia, parto dai trope che la CE ha scelto a mo’ di presentazione.

Tutta la serie rientra nel genere Sport Romance e, in questo caso, torniamo all’hockey, che aveva aperto la saga. Rio e Zee sono infatti compagni di squadra nei Chicago Raptors. Qui ho percepito meno la componente sportiva: sì, ci sono allenamenti, partite e trasferte, così come gli accordi tra agente e squadre, ma hanno un ruolo piuttosto marginale. Tutti gli aspetti della vita da giocatore di hockey fanno da cornice, senza mai irrompere davvero nella storia principale.

Questa è una Second Chance con l’aggiunta del trope Childhood Friends e, di conseguenza, anche First Love. Scritta così sembra un pasticcio (immagino già la faccia di Marito quando leggerà questa frase — e le battute che farà per almeno una settimana, mescolando trope a caso!), ma è il cuore pulsante del racconto. Ed è anche uno dei motivi per cui l’ho amato così tanto.

Rio e Hallie si conoscono fin da bambini, quando lei si trasferisce nella casa accanto alla sua. Da quel momento nasce un’amicizia profonda, che porta con sé anche un legame forte tra le famiglie. Qui mi fermo per non spoilerare troppo, ma vi dico che l’allontanamento tra i due nasce proprio a causa delle famiglie. Fin dal loro primo incontro, Rio e Hallie costruiscono un rapporto sincero che, pian piano, si trasforma in qualcosa di più intimo e profondo. Un episodio specifico li porta ad allontanarsi e il mancato chiarimento genera rancore… ma l’amore, si sa, è più forte. Quando, per un caso fortuito, riescono a rivedersi, qualcosa in loro scatta inevitabilmente.

Devo fare una digressione. Lo schema dei romanzi rosa è spesso simile: lui e lei si incontrano, si innamorano, accade un equivoco che li allontana, poi capiscono di amarsi e tornano insieme. Ne ho letti talmente tanti che ormai so quasi prevedere quando arriverà il primo bacio e quando scatterà l’allontanamento prima della riconciliazione finale. Qui, invece, è diverso.

Il vero nodo è nel passato: è quello l’evento che ha causato la separazione e i sei anni di distanza. Per questo, dal momento in cui i due si chiariscono, la storia diventa un crescendo continuo. Quello che potrebbe sembrare un ostacolo è in realtà solo un colpo di scena, che spinge definitivamente verso l’happy ending. Forse questa storia mi è piaciuta pure per questo… anche se il motivo principale resta sempre lui: Rio, che entra di diritto tra i miei protagonisti maschili preferiti di sempre.

L’ultimo trope è chiarissimo: Found Family. Non si parla solo della famiglia che nascerà dall’unione di Hallie e Rio (anche quella, ovviamente), ma soprattutto del fatto che tutti e dieci i protagonisti della serie hanno creato la loro famiglia: una famiglia scelta, fatta di amicizie autentiche e legami profondi.

 

«[…] Voglio bene a tutti voi.» Li guardo a uno a uno. «Gli amici sono la famiglia che ti scegli, e devo dire che io ho la migliore famiglia che si possa desiderare.»

 

Come nei romanzi precedenti, non manca la componente spicy. Ogni scena è carica di sentimento, non solo di passione. Le scene passionali non sono molte, ma sono bilanciate da tantissimo romanticismo. Le tre o quattro scene di sesso presenti sono decisamente bollenti!

Ho davvero apprezzato questa serie. Mi è piaciuto il modo in cui l’autrice ha intrecciato le storie di amicizia, rendendo di volta in volta protagonista una coppia diversa. Ogni storia ha una sua particolarità e ognuna sa emozionare.

Assolutamente una serie consigliata.

E ora non mi resta che aspettare lo spin-off!

 

La Windy City Series è così composta:

1) Mile High. Sfiorando il cielo (recensione)

2) The right move. Conquista da campione (recensione

3) Caught Up. Incastro vincente (recensione

4) Play Along. Gioco perfetto (recensione

5) Rewind It Back

 


Ringrazio la CE per avermi omaggiata con la copia digitale di questo romanzo.

 


Commenti