Recensione: Banzai. Guida al Giappone e alle sue Guerriere di EPI

Titolo: Banzai. Guida al Giappone e alle sue Guerriere

Autore: Epi

Editore: Becco Giallo

Data di uscita: 5 agosto 2021

Pagine: 192

 

Un diario di viaggio sul Giappone e sulle sue guerriere, donne artefici di battaglie che hanno scosso le fondamenta di un Paese dalla reputazione maschilista. Un reportage a fumetti per chi viaggia a caccia di storie, seguendo itinerari capaci di penetrare la cultura e la vita di un Paese. Un viaggio sognato da bambina e finalmente realizzato da adulta.


Questo volume è il diario di viaggio che l’autrice ha fatto in Giappone. Raccontando il proprio itinerario e realizzando vignette con una tecnica mista foto e disegno, l’autrice ci porta con sé in questo viaggio nella terra del Sol Levante.

L’intento è quello di parlare di tutti gli aspetti della tradizione e della cultura nipponica, specialmente mettendo in risalto le figure femminili.

L’autrice quindi ci parla di personaggi di spicco nella politica e nella cultura, le prime attiviste, le donne che hanno portato avanti battaglie per migliorare la condizione femminile. Eppure non viene dimenticato di parlare della cultura e della vita quotidiana.

Nelle vignette ci vengono descritti i templi e i giardini, presentati i piatti tipici e fornite tante informazioni interessanti.

L’unico difetto è quello di essere troppo carico di informazioni: sono molti gli spunti, ma solo tanti flash.

 


 Ringrazio la casa editrice Becco Giallo per avermi omaggiata della copia digitale del fumetto.



Commenti