Recensione: Cinematerapia. Curarsi con i film. Rimedi cinematografici per ogni stato d'animo di Andrea Fiamma con Sebastiano Barcaroli

Autore: Andrea Fiamma con Sebastiano Barcaroli, illustrazioni di Diego Riselli

Titolo: Cinematerapia. Curarsi con i film. Rimedi cinematografici per ogni stato d'animo

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 11 novembre 2021

Pagine: 288

Vuoi scacciare la tristezza? Ti serve una serata di relax per combattere lo stress? Hai voglia di una sana iniezione di felicità? Spesso usiamo il cinema per mettere in pausa i problemi di tutti i giorni, ma qual è il film giusto da vedere in un particolare stato d'animo? La risposta a questa domanda è finalmente arrivata. Cinematerapia è un atlante emotivo che, attraverso più di cento film di epoche, paesi e generi diversi, consiglia la pellicola adatta al tuo stato emotivo. Quando siamo innamorati non adoriamo forse guardare film romantici? E se siamo affranti, un bel dramma che asseconda un pianto liberatorio non rimette a posto le cose? E spesso non è il personaggio di un film a ispirarci per trovare il coraggio di fare una scelta importante? Ogni scheda di Cinematerapia racconta la trama del film, l'emozione a esso associata - in una raccolta che unisce quelle più comuni come l'amore o la rabbia a quelle più particolari che non sapevi come definire finora - e poi curiosità, storie e critiche della pellicola, per ricordarci che i film, tra le tante cose che sanno fare, riflettono, ispirano, confortano. Ogni emozione ha trovato spazio sul grande schermo, anche quella che stiamo provando in questo momento. Non resta che sintonizzarsi ogni volta con un sentimento diverso: sorpresa, nostalgia, gioia, paura, meraviglia e tanto altro. Ci aspetta un viaggio indimenticabile alla scoperta del cinema... e di noi stessi. La prima guida cinematografica delle emozioni da consultare ogni giorno per scegliere il film giusto. Ti serve una carica di energia? Vuoi combattere lo stress? La tua relazione è finita? Non perdere più intere serate per decidere quale film guardare... esiste il film giusto per ogni stato d'animo! Innamorati con: Pretty woman, Titanic, Chiamami col tuo nome. Entusiasmati con: Bohemian Rhapsody, Harry Potter, Guerre stellari. Ritrova il buonumore con: Tootsie, Smetto quando voglio, Il ciclone ...e vivi tante altre emozioni sul grande schermo.

 

Ultimamente in casa si discute spesso di film e/o di cosa guardare insieme. Sarà che Figlio#2 si è rivelato essere un amante del Cinema (sì, con la C maiuscola), sarà che Marito ama molto i bei film, dai classici ai più recenti, ma molto spesso durante la cena intavoliamo discussioni su film e serie TV.

Questo fa sì che, se troviamo delle antologie che racchiudono schede con l’analisi “critica” dei film, le prendiamo e le consultiamo. Molto spesso sono anche lo spunto per rivedere un film o per scegliere cosa guardare, magari seduti sul divano, avvolti in una coperta di pile, con Sakura che fa le fusa e una bella ciotola di pop-corn!

Non è raro però che ci si ponga la domanda: “Che ci vediamo stasera?” e le varie piattaforme di streaming (siamo abbonati a diverse di queste) hanno talmente tanto in catalogo che scegliere diventa quasi un’impresa titanica.

Questo compendio ci è stato di aiuto!

Dopo questo spaccato di vita familiare, vi parlo del volume di Andrea Fiamma.

Questo libro è la raccolta di un discreto numero di film (ben 101) categorizzati non per genere, ma per emozioni e tematiche. Uno per ogni stato d’animo o per ogni situazione emotiva che potremmo provare.

 

Facciamo così: Cinematerapia è l’atlante emotivo delle vostre serate davanti allo schermo, la mappa da seguire durante le ore perse a cercare che film vedere, attraverso le pellicole di epoche, paesi e generi diversi, tutte accomunate da una capacità comunicativa che solo i grandi film sanno avere.

 

Ci sono film recentissimi, molti dei quali devo ancora vedere, e film classici. Per quello che riguarda le pellicole che ho visto, mi trovo abbastanza d’accordo con quanto i due autori inseriscono nei loro commenti.

La scheda presenta subito il perché vederlo, prosegue con una breve descrizione della trama e termina con un bel commento sul film. Il commento è curato e dettagliato, indicando anche come è nata quella determinata pellicola o quali sono i “dietro le quinte” celati dietro il successo di una storia cinematografica. Molto spesso sono raccontati aneddoti interessanti sugli attori e/o sui registi che hanno decretato il successo del film. Il tutto impreziosito da belle illustrazioni in bianco e nero.

Le schede ci parlano di pellicole famose. Certo, il gusto personale a volte fa storcere il naso in merito ad una scelta piuttosto che ad un’altra ma, essendo una antologia cinematografica, essa racchiude una piccola parte delle produzioni e chiaramente molto dipende dalle preferenze degli autori. Anche le motivazioni sono espressione del pensiero degli autori, che chiaramente, a volte, può non coincidere con il nostro “sentimento”.

In famiglia abbiamo apprezzato questo volume e, siccome l’e-reader non occupa tanto spazio, lo abbiamo messo sul tavolinetto di fianco al divano per poterlo consultare nel momento della scelta del film.

Prodotto fornito dalla Casa Editrice, che ringrazio per la copia digitale del volume.



Commenti