Recensione: Love & other words. L'amore e altre parole di Christina Lauren

Autore: Christina Lauren

Titolo: Love & other words. L'amore e altre parole

Editore: Leggereditore

Data di pubblicazione: 22 novembre 2022

Pagine: 272

Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro e rimette Elliot sul suo cammino... Ormai estranei l'uno all'altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi...


Love & other words è un romanzo rosa per ragazzi con il tema della seconda possibilità, ovvero un amore del passato che ritorna e ti “sconvolge” il presente. Questa è la nuova edizione del romanzo, che è stato pubblicato per la prima volta nel 2018, tanto che la versione Audible (che ho ascoltato mentre leggevo il formato in digitale) è del 2019.

Mi preme dire subito che questo tipo di tematica mi piace molto, perché trovo divertente e a volte molto vivace come dinamica la relazione con l’ex. Questo per dire che, quando mi sono trovata davanti a questo titolo, avevo delle aspettative molto alte, volevo vedere che tipo di rapporto si iniziasse a stabilire tra Macy e Elliot.

Purtroppo sono rimasta delusa. Le motivazioni che non mi hanno fatto apprezzare la storia sono di varia natura. Il primo motivo è stata la protagonista, Macy. Pur essendo una giovane donna di ventotto anni, con una carriera importante come medico, è molto adolescenziale nella sua relazione con Sean e con Elliot. Non ha le idee chiare, farfuglia, lascia che tutto le passi sopra, non ha energia. Insomma è moscia. Il secondo aspetto è come le autrici hanno deciso di trattare questo tema della seconda possibilità. Solitamente il passato che ritorna è carico di non detti, di rancori e di vendette. Insomma, la maggior parte delle volte i dialoghi tra i due ex sono pieni di “frecciatine avvelenate”, allusioni ad un passato in comune. Qui in realtà tutto è molto piatto. Macy incontra Elliot, iniziano a vedersi e tornano insieme. Sì, c’è il chiarimento finale e a un certo punto si scopre la motivazione della rottura precedente, ma non c’è il pathos del voler comunque tornare insieme. Lo stesso Sean, nuovo compagno di Macy, molto tranquillamente la lascia libera, benché stessero meditando di sposarsi. Anche la narrazione di tutta la storia è molto placida, a tratti noiosa. Sicuramente è molto bello l’alternarsi tra passato e presente, che ci permette di capire la relazione tra Macy ed Elliot, ma per il resto la storia scorre tra la situazione attuale di comodo tra Sean e Macy, il loro placido accordarsi per la chiusura della relazione e il finire nuovamente con Elliot. L’unico vero mordente lo porta con sé Rachel, la nuova compagna di Elliot.

Diciamo che non riesco a trovare grandi punti a favore di questo romanzo se non che è scritto in modo corretto, semplice e adatto al pubblico adolescente a cui si rivolge.

Certo, avrei preferito una vivacità maggiore nelle relazioni, ma anche l’approfondimento delle tante tematiche che ci sono, ma che sono solo accennate. Mi viene da dire che è carino, ma niente di eccezionale. Mi aspettavo qualcosa di più.


Ho letto questo romanzo perché partecipo alla challenge #UnAnnoInRosa2023 e Second chance era la tematica per il mese di febbraio.

 


Con questa lettura partecipo anche alla rubrica Ci provo con…, ideata da Chiara (La lettrice sulle nuvole) per uscire dalla nostra comfort zone e leggere autori nuovi. In questo caso la lettura non è stata soddisfacente, ma forse non è stato il libro adatto.

 


Christina Lauren è in realtà lo pseudonimo che cela due autrici, Christina Hobbs e Lauren Billings. La loro produzione è molto ricca e spazia dai romanzi rosa ai libri per ragazzi. 




Commenti

  1. Se non ti é piaciuto non segno. Mi fido del tuo giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma a volte dipende molto dal nostro gusto personale

      Elimina
  2. Mi dispiace che stavolta sia andata male

    RispondiElimina
  3. Non mi attirava particolarmente e mi hai convinta a lasciarlo proprio perdere!

    RispondiElimina

Posta un commento