Recensione: Se mi vuoi provaci tu di Azzurra Sichera

Autore: Azzurra Sichera

Titolo: Se mi vuoi provaci tu

Editore: HarperCollins italia

Data di pubblicazione: 15 febbraio 2023

Pagine: 301

Mai come in questo caso, aprire il cuore vorrà dire scrivere una nuova storia.

Emma Keller lavora in una casa editrice come correttrice di bozze, ma il suo capo le assegna un incarico diverso: dovrà affiancare, nella stesura di un libro, Christopher Parker, il fondatore di Se mi vuoi provaci tu, un sito Internet che ha raggiunto un incredibile successo tra gli uomini stanchi di dover fare sempre la prima mossa e magari ricevere un due di picche. Ma cosa succederà quando Emma gli proporrà una scommessa, convinta di poter riscrivere le teorie di Christopher sul corteggiamento? E quando inizierà a fargli domande alle quali lui non vuole rispondere, per tenere ben nascosto un segreto?


Amo leggere le storie nate dalla “penna” di Azzurra. Sono racconti romance, ricchi di emozioni e capaci di farti provare emozioni forti.

Se mi vuoi provaci tu è una bella storia romantica che parla di tecniche di corteggiamento, di fiducia, di autostima e di lettura. Una storia fatta di sentimenti belli con una dose adeguata (almeno per me) di scene hot. Non amando le scene di sesso spinte ed esplicite, posso affermare che Azzurra è stata capace di descrivere queste scene con delicatezza e passione, è stata in grado di farmi desiderare di essere al posto di Emma e di provare quello che la protagonista stava vivendo.

 

Mi bacia con lo stesso desiderio di oggi pomeriggio, ma con meno foga, consapevole che possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo per scoprirci.

 

Questa mia sensazione sarà anche dovuta al fatto che l’autrice è riuscita a creare una bella sinergia tra i due protagonisti, rendendo palpabile la complicità tra i due. Una relazione che vibra e che riesce a venir fuori dalla pagina scritta. Il tutto condito da momenti frizzanti e divertenti, da dialoghi capaci di farti “riflettere” e a volte anche ridere.

Sicuramente aiuta ad entrare nella storia il fatto il racconto sia in prima persona, con il punto di vista alternato dei due protagonisti. Inoltre l’alternanza avviene all’interno dello stesso capitolo. Se è vero che io non amo i capitoli particolarmente lunghi, in questo caso non ne ho sofferto molto. La scrittura è fluida e invoglia ad andare avanti, anche il ritmo degli avvenimenti è abbastanza rapido e la possibilità di fermarmi al cambio di pov mi ha permesso di leggere con i miei tempi. Certo, a volte ho dovuto fermarmi a metà capitolo, ma ammetto che il fastidio è stato lieve, perché si riesce subito a rientrare in sintonia con Emma e Christopher.

 

La magia di condividere qualcosa di nuovo con una persona appena conosciuta è ineguagliabile.

 

Mi sono piaciuti tutti i personaggi, compresi quelli secondari. Ma Emma è Emma, piena di timori e di contraddizioni, di paure e di voglia di rivalsa. Una ragazza normale, semplice, segnata da una relazione passata, ma che ha saputo ricostruirsi e che piano piano trova la sua dimensione. È dolcissima e mi sono subito affezionata a lei. Come subito mi sono legata a Christopher, che vuole essere duro e distaccato, ma che è invece un ragazzo dolce e affettuoso. Anche lui combatte contro i fantasmi del passato e deve fare i conti con il suo orgoglio. Ho adorato la piccola Beatrice, una ragazza intelligente e sveglia, che non ha paura di dire la propria opinione e, come ogni adolescente che si rispetti, è capace di dire ciò che pensa in modo diretto, senza filtri. Salvo poi chiedere scusa per il linguaggio utilizzato.

Bellissimo poi il racconto dell’amicizia, quella che lega Jack e Chris, come quella che permette a Tom di non vergognarsi delle proprie scelte e di non doversi giustificare con Chris, ma anche quella che si esprime con sincerità come sa fare Stacey. E poi c’è il caldo affetto di Delia. Ella, ormai ammantata dalla saggezza dell’età, può dare libero sfogo al suo estro e risultare quasi “alterativa”, ma sa essere presente in ogni momento per Emma, sia nei momenti belli sia in quelli che hanno bisogno di un caldo abbraccio o di un fazzoletto pulito.

Un bella storia romantica, adatta a chi vuole vivere l’emozione dell’innamoramento, quello che cresce giorno dopo giorno, quello che ti fa dare fiducia all’altro.

Personalmente sono già in attesa del prossimo romanzo di Azzurra, ho amato tutti i suoi libri, ma questo un po’ di più…

 


Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio, permettendomi la lettura in super anteprima, ma soprattutto ringrazio Azzurra per la bellissima dedica che mi ha scritto e per il bel pomeriggio che abbiamo passato insieme. Spero vivamente ce ne siano tanti altri in futuro.

 


Commenti