Book tag: READ BOOK TAG 2023



Quest’anno affronto questo Book Tag da sola. Mi piace fare il punto sulle letture dell’anno che si sta concludendo in queste ore. Devo ammettere che mi sono molto aiutata con il Reading Journal di Felicia Kingsley, Booklover. Mi sono talmente trovata bene con questo volumetto che ho già acquistato e cominciato ad usare quello nuovo. (Link di acquisto https://amzn.to/3H25dm4 )




1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2023?

Ho aperto l’anno con un’autrice scoperta nel 2022 e che è diventata per me molto speciale, Paola Chiozza. Il primo libro che ho letto a partire dal 1° gennaio 2023 è stato La matematica del cuore, una novella della serie “The Goldsmith”.



2. Qual è il libro più breve letto nel 2023?

Anche in questo anno ho letto molti albi illustrati, che hanno in media una trentina di pagine, ma non li inserisco in questo recap. Il libro più breve che ho letto è un romanzo breve per bambini scritto da un autore che non conoscevo e che mi ha proposto la sua opera questa estate. Sto parlando di Sara e i mille mila di Gabriele Missaglia.



3. Il libro più voluminoso?

Anche in questo 2023 il libro più voluminoso è uno degli ultimi che ho letto, Sangue inquieto di Robert Galbraith (ovvero la cara vecchia J. K. Rowling) con le sue 1104 pagine.



4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?

Un libro che in modo inaspettato mi ha colpito positivamente è stato La matematica di Sam di Emanuela Pangrazio. Mi è piaciuto perché parla di matematica mettendo in risalto quanto sia bella e soprattutto quanto sia presente nella vita di tutti i giorni.



5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?

Se proprio devo nominare un romanzo, dico Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman. Non so perché, ma mi aspettavo qualcosa di più. Ne avevo sentito parlare molto bene e mi sono trovata davanti una storia che non è riuscita a coinvolgermi pienamente.



6. Parla di un autore/un’autrice che hai letto per la prima volta nel 2023.

Mi pongo sempre come obiettivo quello di scoprire almeno un nuovo autore. Anche quest’anno quindi ho letto diversi libri di autori che non conoscevo. Quella tra tutti che ho preferito è stata Ali Hazelwood con il suo The love hypothesis.



7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.

Per questo punto devo nominare due romanzi che ho letto uno di seguito all’altro e che ho veramente “bevuto”. Entrambi sono di Matteo Bussola e ho fatto bene a leggerli insieme, perché sono in qualche modo collegati. Sto parlando di Il rosmarino non capisce l’inverno e Un buon posto in cui fermarsi.



8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?

Always be my baby di Naike Ror. Lo ho letto quest’anno nella nuova edizione di Always publishing dietro consiglio di Dolcissima. Avevo qualche remora, perché solitamente i romanzi m/m non rientrano nelle mie corde, ma la Ror ha saputo conquistarmi pienamente anche con questa sua storia diversa da quelle che finora ho letto.

 

9. C’è un libro che hai iniziato nel 2023 e che continuerai nel prossimo anno?

No, ho appena terminato Sangue inquieto e aspetterò il 1° gennaio per iniziare il nuovo romanzo della Premoli, che uscirà il 5 gennaio, Tutto troppo complicato, una lettura in anteprima per la CE Newton Compton editori.

10. Quale nuova uscita stai aspettando?

In realtà mi sono segnata un po’ di titoli che usciranno per la Always publishing, aiutata dal fatto che ho partecipato all’incontro con l’editore nei primi giorni di dicembre (ho raccontato l’evento in un post qui sul blog).

E voi come rispondereste a queste domande?



Commenti