Attività in classe – Dalle aste ai ten frame: come stiamo costruendo il nostro Quaderno Interattivo

 

Imparare i numeri può essere un viaggio sorprendente, soprattutto quando a guidarci sono le mani, il colore e la meraviglia: ecco come stiamo costruendo un percorso che profuma di autonomia e piccole scoperte quotidiane.

 

Quest’anno insegno in una classe prima primaria. Fino ad ora ci siamo concentrati sui prerequisiti e sui concetti tipologici; da qualche giorno, invece, abbiamo iniziato il percorso di scoperta dei numeri. Sono partita dalle aste numeriche di Maria Montessori: già la semplice presentazione del materiale è stata un’occasione preziosa per capire quanto i bambini sapessero già, scoprendo che alcuni sanno contare.

 




Seguendo sempre la metodologia montessoriana, abbiamo lavorato con le cifre smerigliate e sperimentato la scrittura dei numeri nella farina. Tutto in un clima laboratoriale, sereno e rilassato, prima di arrivare al quaderno.

 


Anche quest’anno ho introdotto la costruzione del nostro Quaderno Interattivo. Per ogni cifra stiamo realizzando una pagina ricca di riferimenti utili. Per prima cosa scriviamo il numero in lettere, poi incolliamo la cifra smerigliata — che abbiamo esplorato con il tatto e che ha fatto da guida nella scrittura nella farina. Subito sotto tracciamo una riga di esercizio per imparare a scrivere la cifra.

Arriva quindi il momento del disegno del numero seguendo un codice. La pixel art è il passaggio che li entusiasma di più: non si tratta di un risultato “a sorpresa”, ma di un’attività che richiede attenzione costante per non perdere nemmeno un’istruzione. Per aiutarli ho scritto i comandi del codice utilizzando i pittogrammi della CAA: la freccia indica di proseguire senza colorare, mentre il colore segnala che devono avanzare di un quadretto e riempirlo.

 


Sotto al numero realizzato con la pixel art inseriamo la rappresentazione con il ten frame.

 

Il Quaderno Interattivo vuole essere uno strumento compensativo: cerco sempre di far sì che contenga tutte le informazioni utili ai bambini lungo tutto il percorso scolastico. In questi giorni ho notato con piacere che, quando hanno un dubbio, tornano spontaneamente a consultarlo.

È capitato che, durante le attività sul libro, qualcuno fosse incerto su come scrivere un numero: senza esitazione hanno aperto il quaderno per ripassare la cifra smerigliata o verificare la scrittura in lettere. Questo mi ha resa molto orgogliosa, perché significa che si sentono capaci di riconoscere ciò che può aiutarli a superare un momento di difficoltà.

Nel condividere con voi queste attività, metto a disposizione anche i codici per la pixel art delle cifre.

Potete trovare tutto il materiale sulle piattaforme didattice:

FREEED 

Edudoro




Commenti