Blog Tour: Amo la mia vita di Sophie Kinsella – L’amore: compromessi e aspettative


Oggi vi porto nel mondo di Ava e Matt con il Blog Tour che ha come argomento il romanzo Amo la mia vita di Sophie Kinsella.

Prima di parlare di questo romanzo, vorrei ringraziare la CE per la copia digitale e Marianna (Aspasso coi libri) per avermi coinvolta in questo nuovo evento.

Autore: Sophie Kinsella

Titolo: Amo la mia vita

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 27 ottobre 2020

Pagine: 324

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti", anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia, dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi ed è così che hanno inizio le sorprese... Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? "Amo la mia vita" è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.


Tappa 5 - L'amore: compromessi e aspettative

Rispondetemi sinceramente: quante volte siete arrivate a compromessi nella vostra vita sentimentale? Io tante, ma sinceramente non ne sono pentita. Sono sposata da 23 anni (e qualche mese) e, per quanto ami mio marito e i miei figli, a volte sono dovuta scendere a patti… Non dite: io mai! Perché ognuna di noi una volta ogni tanto cede, come una volta ogni tanto cede il nostro compagno. Questa è la vita… e io “Amo la mia vita”!

 

«Matt... Pensi che potresti mai diventare vegetariano?».

Attendo la risposta con lo stomaco contratto. Cioè, non è un paletto o niente del genere. Dio mio, figuriamoci. Io non ci credo, nei paletti, perciò come potrei averne uno?

D’altra parte... diciamo che la sua risposta mi interessa. Mettiamola così. Mi interessa, sì.

«Io?» Sbarra gli occhi. «No. Non credo. So che tutti dovremmo mangiare meno carne, ma rinunciare completamente?» Si accorge della mia espressione. «Però, chissà...» fa marcia indietro. «Forse. Mai dire mai.»

E così mi rilasso. Ecco qui. Va tutto bene! “Mai dire mai.” Mi basta questo. Mi rendo conto di aver esagerato, anzi, ora tutto è chiarissimo. Lo convertirò!

 

Con il suo stile divertente e spensierato, la Kinsella ci parla di un tema importante: come armonizzare la nostra vita sentimentale. E ogni tanto strizza l’occhio alla modernità; ad una Ava che crede nell’istinto e nel proprio intuito si contrappone una Sarika che invece usa le app di incontri e cerca il suo compagno selezionando le caratteristiche.

Sicuramente somiglio più ad Ava che non a Sarika, ma credo di avere anche qualcosa del pragmatismo di Nell.

Ora però seguitemi nel mio ragionamento e pensate alla vostra storia sentimentale personale. Fermatevi e osservatela in modo distaccato…

Quando una storia inizia, abbiamo tante aspettative, ci creiamo castelli in aria, immaginiamo le cose più assurde. E i primi tempi sembra proprio di vivere quella favola: Lui è l’uomo che sa tirare fuori il meglio di noi, che ci rende audaci, tanto da essere pronte a buttarci dallo scoglio più alto, che ci rende intraprendenti. Sa persino rendere reali le nostre fantasie più erotiche. E poi questa fantasia si scontra con la realtà, con la quotidianità, che può essere la distanza della propria casa dalla stazione della metro oppure la lotta tra caos e ordine. Alla fine entrano in gioco persino i nostri sentimenti e i rapporti con l’animaletto di casa: permetto al mio cane/gatto di fare ciò che vuole o lo tengo al suo posto. Per arrivare poi al “dannato” tubetto del dentifricio.

Siate sincere con voi stesse: ognuna di noi, quando ha incontrato la propria dolce metà, aveva aspettative, sogni e desideri… alcuni li abbiamo realizzati e altri li abbiamo sicuramente ridimensionati, proprio come il nostro compagno ha fatto con i suoi. Siamo entrambi scesi a compromessi!

Ecco, in questo romanzo rivivrete esattamente quello che in queste poche righe ho raccontato io, perché la Kinsella ha il potere di farci diventare parte integrante delle sue storie e ci fa riflettere. Tra una risata e una lacrima di emozione riesce ad arrivare nel nostro intimo, nel nostro lato più nascosto. Mi piace proprio per questo motivo leggere le sue storie, perché la sento vicino a me.

Amo la mia vita è un romanzo molto carino, che si legge con fluidità.

Vi ricordo di passare a leggere tutti gli approfondimenti previsti in questo evento, perché ciò vi permetterà di entrare nel romanzo a tutto tondo.





Commenti

  1. Hai scritto qualcosa di verissimo : ognuno di noi per amore è sceso a compromessi e non contiamoci storie. E uno lo mette in conto, perché la famiglia è un compromesso

    RispondiElimina

Posta un commento