Book Tag #19: Potion Book Tag - Un romanzo per ogni pozione di Harry Potter


Ci troviamo ancora una volta con un book tag! Questa volta a trovarlo è stata Chicca (Librintavola) e lo ha scovato sul blog “La nostra passione non muore”, che a sua volta lo ha ripreso da “Il mondo di Cry”. Chicca non ha esitato a coinvolgerci, visto che siamo tutte amanti di Harry Potter e delle sue avventure dentro e fuori la scuola di Hogwarts. Io poi doppiamente felice, visto che Pozioni è la mia materia preferita, nonché professore preferito (sì, ho una segreta ammirazione per Severus Snape).


Senza ulteriori indugi andiamo a parlare di libri e pozioni…

1. Amortentia - Gli ingredienti per il tuo libro ideale?

Non ci ho mai riflettuto molto, però un romanzo, per piacermi, deve saper coinvolgere la parte più profonda di me, quella che vive le emozioni. Deve sì essere romantico, ma deve anche sapermi far ridere. A volte mi lascio trasportare da quelle storie particolarmente drammatiche e commoventi. Oppure deve mettermi alla prova, mi deve coinvolgere nelle investigazioni e tenermi con il fiato sospeso fino alla cattura del “cattivo”.

2. Distillato di morte vivente - Un libro che ti ha annoiato a morte

Il maestro di Auschwitz di Otto B. Kraus. Avevo scelto questo libro perché volevo conoscere la vita dei bambini nel campo e dalla trama sembrava un romanzo interessante, invece ho faticato a seguire i “resoconti” dell’autore. Non mi ha convinta.

3. Distillato della pace - Un libro che ti dà conforto

Tutti i libri mi danno conforto, perché sono tutti un modo per “evadere”. Se però ho bisogno di “coccole”, allora scelgo un romanzo rosa, specialmente delle mie autrici preferite, come Cassandra Rocca, Felicia Kingsley, Anna Premoli, Lidia Ottelli e Sophie Kinsella.

4. Pozione polisucco - Un libro la cui copertina non si abbina al contenuto

Quella mattina prima di morire di Jo Jakeman. Libro molto bello, avvincente e che ti lascia con il fiato sospeso, benché fin da subito tu sappia come andrà a finire. Un ottimo thriller, ma la copertina non c’entra proprio nulla. Tra le altre cose una copertina bellissima…

5. Pozione liscia capelli - Un libro con una bella copertina

Io amo le copertine semplici, meglio se disegnate. Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley riassume però tutto quello che mi piace: una bella copertina, Cenerentola e soprattutto un romanzo rosa brillante e romantico.

6. Crescita ossa - Un libro a cui, secondo te, manca qualcosa?

Un indimenticabile autunno d'amore di Milly Johnson. Diciamo che qui manca un po’ tutto. Uno dei libri più brutti che abbia mai letto. E dire che inizialmente la storia non sembrava male… ma, andando avanti, mi è venuto quasi da piangere. Perde mordente, forse perché è pieno di luoghi comuni messi uno accanto all’altro.

7. Felix felicis - Un libro che ti senti fortunata ad aver letto?

Quello che non siamo diventati di Tommaso Fusari. Un libro che parla del rapporto tra due fratelli. Sarà poi che Tommaso ha una scrittura “empatica”, ma è veramente una bella storia.


Collage delle mie foto di IG

Vi invito a passare dalle mie amiche (insomma il resto della Banda del Manicomio): Chiara, Dolci e Mariarosaria. Curiosate un po’ tra le loro letture.



Commenti

  1. Risposte
    1. è bello rimani con i fiato sospeso. Fino all'ultimo stai lì che speri che il cattivo di turno crepi

      Elimina
  2. sapevo che avresti nominato rocca e kingsley! ne ero certa. anche io come te ho nominato il libro in viaggio di dolci, uno sfacelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che, a parte Chiara, avete tutte in comune il libro per la pozione cresci ossa... 🙄 😉

      Elimina
    2. Sabrina quel libro è orribile davvero

      Elimina
  3. Indimenticabile purtroppo lo è stato il libro in viaggio!

    RispondiElimina
  4. Voglio leggere quello di Fusani: comprato appena uscito, ma ancora in sosta! La Kingsley, scoperta tardi, sta diventando una piacevole certezza!!!

    RispondiElimina

Posta un commento