Recensione: Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso di Nancy Springer

Autore: Nancy Springer

Titolo: Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 15 settembre 2020

Pagine: 224

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.


Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso è un romanzo giallo per ragazzi, il primo di una serie che ha come protagonista la sorella minore del grande investigatore Sherlock Holmes. Enola è un’adolescente fuori dal suo tempo, la madre l’ha cresciuta senza stare attenta alle convenzioni del tempo e in questa ragazzina si può vedere uno spirito libero e intraprendente.

Mi piacciono i romanzi per ragazzi e mi sono avvicinata a questo titolo con tante aspettative. Ho trovato un romanzo piacevole e scorrevole, con la giusta dose di colpi di scena e di suspense. Enola inizialmente non mi piaceva. Nella prima parte del libro ho faticato a leggerla proprio a causa della protagonista, che non faceva altro che compatirsi, mentre nella seconda parte, che è stata più avvincente, Enola è diventata lo spirito “combattivo” che cercavo. Mi è piaciuta molto la sua intraprendenza, la sua determinazione nel voler dare voce e risposte alle ricerche. Sicuramente Enola non è una donna della fine dell’800. E qui un paio di domande me le sono poste: come ha fatto, in una società maschilista come quella londinese del 1800, a cavarsela e a rimanere nascosta? Stiamo parlando di una bambina di 14 anni, possibile che avesse così tanta libertà di azione? Certo, con la madre che si ritrova immagino abbia un diverso modo di guardare al mondo, ma… Ecco, ci sono delle sfumature che non mi hanno convinta. Sherlock e Mycroft sono odiosi esattamente come dovrebbero essere, ma anche qui non ho potuto fare a meno di chiedermi come mai due uomini intelligenti e capaci come loro siano stati gabbati da questa ragazzina; soprattutto mi meraviglio della poca capacità di Sherlock, anche ammettendo, come dice Enola, che il problema di Sherlock stia nel fatto che egli sottovaluta l’intelligenza femminile.

Pur non avendomi del tutto conquistata, posso affermare che questa è una piacevolissima lettura. La storia è avvincente e capace di catturarti, specialmente nella seconda parte, inoltre è scritta molto bene. Belle sono le descrizioni, in particolare quelle degli ambienti. Mi è piaciuto molto il modo di delineare i sobborghi di Londra, che sono riuscita ad immaginarmi senza difficoltà.

 

Naturalmente, dopo aver letto il romanzo, mi sono vista il film. La trasposizione cinematografica è molto carina, ma, benché la storia e la caratterizzazione dei personaggi sia quella descritta dal romanzo, molti episodi ne differiscono o sono inseriti in ordine diverso. Inoltre ci sono personaggi inventati, che non stonano con il quadro generale, ma che non si ritrovano nel romanzo. Sinceramente credo che questo sia uno di quei film che si possa visionare anche prima di aver letto il libro, perché le due opere non si influenzano minimamente.

 

Questo romanzo è una lettura adatta ai ragazzi che si sentono liberi e indipendenti. Il film ne completa perfettamente il quadro.

 

La serie di Enola Holmes consta di questi titoli:

Il caso del marchese scomparso (The Case of the Missing Marquess)

Il caso della dama sinistra (The Case of the Left-Handed Lady)

Il caso del bouquet misterioso (The Case of the Bizarre Bouquets)

The Case of the Peculiar Pink Fan

The Case of the Cryptic Crinoline

The Case of the Gypsy Goodbye



Commenti

  1. io ti consiglio fortemente i volumi successivi a mio parere èpiù belli

    RispondiElimina
  2. Anche io mi associo nel dire che nei seguiti la storia si fa più complessa e che vale la pena di continuarla.
    Mi sono piaciute le aggiunte che hanno messo nel film ;)
    Buone letture!

    RispondiElimina
  3. Seguirò i vostri consigli e continuerò la serie.

    RispondiElimina

Posta un commento