Recensione: Siete tutti impostori. Dieci parodie a fumetti di Among Us. 100% non ufficiale! di Sotomaior10TV

Oggi la recensione del libro la lascio fare a mio figlio. Vi racconto uno spaccato di vita familiare, proprio per farvi capire il motivo per cui lo lascio recensire a lui.

Un paio di giorni fa, Miki è passato in sala, dove ho la mia postazione. Ha visto la serie di libri che dovrei leggere ed è stato attratto dal fumetto di Among Us. Mi guarda e mi chiede: “Ma che lo recensisci tu?”. La domanda mi lascia un attimo basita e quindi guardo il libro che ha preso e rispondo: “Certo, lo leggo e poi lo recensisco. Sembra carino.”

Egli mi guarda e dice: “Ma sei sicura che lo capisci?”.

Chiaramente mi sento piccata e rispondo: “Cosa ci vuole a capirlo, è un fumetto!”.

Risposta: “Ma se tu non conosci il gioco, non puoi capirlo. Come fai ad apprezzarlo?”.

Devo dargliene atto. Ho letto un paio di storie, ma non riuscivo a ridere quanto lui e a dire il vero non avevo neanche capito cosa volesse dire “essere un impostore”. Miki ha letto il fumetto e si è divertito, poi ha cercato di farmi capire la sua opinione; per fare questo, mi ha fatto (ri)leggere le storie e mi ha erudito in merito ai sottintesi delle battute. Quindi gli ho chiesto di recensire lui il testo. La proposta è stata accolta con entusiasmo e questo è il suo pensiero. Sicuramente l’ottica dell’adolescente (ormai 19enne) è migliore della mia, che ormai ho superato il mezzo secolo di vita.

Autore: Sotomaior10TV

Titolo: Siete tutti impostori. Dieci parodie a fumetti di Among Us. 100% non ufficiale!

Editore: Fabbri Editori

Data di pubblicazione: 26 gennaio 2021

Pagine: 144

Dieci folli racconti a fumetti con i personaggi di Among Us dal canale YouTube Sotomaior10TV. Prendi l’oggetto più ridicolo che hai, mettitelo in testa e preparati a incontrare improbabili investigatori, supereroi famosi, vedove affrante, dottori incapaci… C’è stato un omicidio. Chi sarà l’impostore?

Siete tutti impostori è una parodia a fumetti del nuovo gioco online divenuto virale un po’ di tempo fa: Among Us. Si tratta di un gioco di ruolo con tranelli e menzogne, il cui scopo è trovare gli impostori.

Nei vari fumetti sono molti i riferimenti al gioco, che cominciano già dalla copertina, la quale mostra i personaggi tipici.

Non c’è una vera e propria trama: sono piccole scenette di questo mondo di Among Us e sono tutte autoconclusive.

In queste storielle sono tanti i “meme” dei giovani, come nella foto qui a lato.

Frase carica di ironia che si dice per prendere in giro qualcuno che dice un’ovvietà o qualcosa di molto stupido.

Se sono tanti i “meme” presenti, lo sono ancora di più i riferimenti a personaggi noti, conosciuti da grandi e piccoli, come Sherlock Holmes o i riferimenti a protagonisti di serie televisive quali La casa di carta o La signora in giallo.

Molto bella è l’interazione con il lettore e il fatto che i personaggi sappiano di essere parte di un fumetto.

Adattissimo agli adolescenti, meno per i più grandi, che non riescono a capire le sottigliezze dei “meme”.


Come capita in questo, che è tratto dalla storia Come risolvere un caso velocemente.

Questo libro è una parodia che fa ridere veramente e le citazioni in esso contenute si riescono ad apprezzare in pieno, soprattutto da parte dei ragazzi che hanno in qualche modo giocato al videogioco. È stata una lettura divertente, originale ed unica nel suo genere.


Ringrazio la Fabbri Editori per avermi omaggiata della copia cartacea.



Commenti