Recensione: Belle, ricche, cattive di Jenny Oliver

Oggi partecipo al Review Party organizzato da Marianna (A spasso coi libri) per questo romanzo Young Adult edito dalla De Agostini.



Autore: Jenny
Oliver

Titolo: Belle, ricche, cattive

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 25 maggio 2021

Pagine: 262

 

Al liceo Chelsea High tutti gli studenti sono belli, ricchi e attenti al minimo dettaglio. Notano una gonna spiegazzata. Il colletto di una camicia non stirato. Una borsa di seconda mano. In un posto così Norah Whittaker non passa certo inosservata. Lei che è cresciuta tra mercatini dell’usato e case galleggianti, con genitori hippie sempre circondati da musica e gente proveniente da ogni parte del mondo. Forse è stato così che il padre di Norah ha conosciuto la persona che ha cambiato la sua vita: quella che l’ha fatto arricchire all’improvviso e che all’improvviso l’ha gettato nel baratro. Con abiti fuorimoda addosso e un padre accusato di furto… sopravvivere nel liceo di Chelsea High sembra impossibile. Soprattutto quando ragazze come Coco Summers, che camminano per i corridoi come se stessero su una passerella, possono affossare o innalzare la tua reputazione con un solo commento su Instagram. Ma poi Norah conosce Ezra, un ragazzo dagli occhi misteriosi che sembra capirla davvero. Ezra, l’ex capitano della squadra di football, è affascinante e popolare, eppure pare diverso da tutti quelli che Norah ha incontrato nel liceo più glamour di Londra. Forse perché, come lei, ama le cose autentiche. O forse perché anche lui ha un segreto da nascondere…

Era tanto che non mi dedicavo alla lettura di un romanzo Young Adult e sono felicissima di aver letto questa dolcissima storia.

Norah si trova di punto in bianco catapultata in una realtà che le è totalmente sconosciuta, scopre di avere dei nonni e di appartenere ad una famiglia ricca, ma tutto questo non è accompagnato da gioia e spensieratezza. Norah deve affrontare un mondo ostile a scuola e nella vita quotidiana a causa degli errori del padre. Eppure non demorde e reagisce.

Affronta la bulla della scuola e soprattutto cerca di instaurare amicizie positive.

Mi piacciono gli YA, sono storie ricche di spunti. Molto spesso il fatto che siano incentrati su tematiche della scuola me li fa apprezzare moltissimo. Questo non fa eccezione. Mi è piaciuto vedere come Norah trovi il proprio modo di reagire alle cose, puntando tutto sulla sua passione per la recitazione. Portare in scena Grease per la recita di fine trimestre è l’ancora di salvezza. Mi ha fatto sorridere la scelta del musical che il prof di recitazione mette in scena, soprattutto perché Grease è uno dei miei musical preferiti, ma più di tutto perché la canzone Hopelessly Devoted To You credo sia di gran lunga la mia preferita…

L’amicizia dolce e delicata che Norah instaura con Ezra è un punto di forza di questo romanzo. Il loro rapporto è molto bello, delicato eppure intenso. Bello anche come entrambi si aiutano. Questi ragazzi non stanno passando un bel periodo e riescono a sostenersi, anzi ad incentivarsi, tanto da reagire. Al crescere della loro amicizia cresce anche la loro determinazione, che poi li porterà a prendere reale coscienza dei propri errori e quindi ad affrontarli.

Un personaggio antipatico da morire, ma veramente ben realizzato e ottimo nell’economia della storia, è Coco Summers. Una compagna bulla che vuole ottenere tutto ciò che in quel momento l’attrae, che sia il ragazzo più carino della scuola o la parte da protagonista nella recita. E quando non può ottenerlo con i meriti, allora ricorre agli espedienti più subdoli o al paparino ricco. Ho apprezzato tantissimo il nonno di Norah, una figura che diventa il riferimento positivo quando tutto intorno sembra crollare. È davvero un nonno, forte ma accogliente. Quello che offrendoti un biscotto ti fa capire che la vita è affrontare le difficoltà.

Non conoscevo questa autrice e ne ho apprezzato sia lo stile narrativo sia la storia raccontata, il cui intreccio è ben costruito. Mi è piaciuto anche il linguaggio semplice e “pulito”, adattissimo anche ad un pubblico giovane, anzi credo proprio che le adolescenti potrebbero trovare in questo romanzo una bella storia.

Assolutamente consigliato, sia agli adulti che apprezzano questo genere di storie molto young sia alle adolescenti che amano sognare.

Ringrazio la Casa Editrice per avermi omaggiata della copia digitale.



Commenti