Recensione: Lady Oscar. Amori, segreti ed epiche battaglie di Davide Castellazzi

Autore: Davide Castellazzi

Titolo: Lady Oscar. Amori, segreti ed epiche battaglie

Editore: Iacobellieditore

Data di pubblicazione: 20 ottobre 2008

Pagine: 125

Lady Oscar è una leggenda, una giovane guerriera allevata come un maschio, che ha fatto letteralmente innamorare schiere di appassionati di entrambi i sessi. Il volume, oltre a un agile saggio completo di informazioni storiche e curiosità, propone una analisi di tutte le censure legate a un personaggio che, grazie all'ambiguità della sua natura, ha inaugurato un genere ed è diventata una icona del movimento lesbico internazionale.

 

Torno a parlare di anime. Ho scoperto questa collana che racconta il “dietro le quinte” dei cartoni che ho amato da bambina. Qualche tempo fa avevo letto il volumetto riguardante Candy Candy, in questi giorni mi sono divertita a leggere quello di Lady Oscar.

Come era successo con il precedente libro, anche attraverso le pagine di questo ho scoperto particolarità sull’origine di questo anime, impreziosito da alcuni aneddoti storici che approfondiscono la figura di Maria Antonietta.

Mi piace conoscere come sono nati i personaggi dei miei “miti”, vedere come le storie inventate si innestano nella Storia che si studia sui libri di scuola. Mi è piaciuto anche scoprire i piccoli segreti che hanno reso la storia quella che ho potuto apprezzare da bambina.

Ho fatto un tuffo nostalgico nel passato e mi sono ritrovata a desiderare di leggere il manga Le rose di Versailles. Leggendo questo libretto, ho scoperto anche il motivo del titolo del manga.



Commenti