Recensione: La spirale del tempo di Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida



Autore: Eleonora
D'Errico, Gabriele Ionfrida

Titolo: La spirale del tempo

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2022

Pagine: 240

Esiste un’isola sulla quale il tempo scorre in un modo tutto suo, abitata da creature bizzarre e magiche. Un’isola a cui può approdare solo chi la porta nel cuore. La vita di Lucas segue da tempo binari prestabiliti, ma non da lui, che è sempre più insoddisfatto anche se non sa, o non ricorda, bene perché. Alla vigilia della partenza per l’Università si imbatte per caso in un pezzo del suo passato che aveva del tutto dimenticato, o forse rimosso, schiacciato dal dolore per la malattia del padre. Poco alla volta, Lucas ricorda di aver avuto amici straordinari che, crescendo, aveva creduto di aver immaginato e che invece esistono davvero, solo in una dimensione diversa da quella della sua vita di tutti i giorni. E ora gli stanno chiedendo di tornare, perché hanno bisogno di lui, ma forse ancora di più perché è lui ad aver bisogno di loro. Realtà e fantasia si fondono nella ricerca di una verità che lo porterà di nuovo nei luoghi fantastici che aveva abbandonato insieme all’infanzia e lo accompagnerà in un viaggio di crescita e riscoperta di se stesso dalle conseguenze imprevedibili.

non proprio un voto pieno, ma una buona lettura



In questo romanzo puoi trovare un mondo fantastico capace di conquistarti; luoghi, situazioni e personaggi che sanno trasportarti nel mondo della fantasia dei bambini. Un racconto che ha il sapore delle grandi storie come “Alice nel paese delle meraviglie” e “La storia infinita”.

Stramberie, assurdità, sfide… tutto in questa storia si mescola per affascinare i giovani lettori e le giovani lettrici, ma, oltre a catturarli con il fascino dell’immaginazione, questo racconto li porterà a riflettere sul valore del tempo, sull’importanza della lealtà e sulla forza dell’amicizia vera.

La Terra e l’Isola sono due luoghi distinti, che corrono paralleli ma che si influenzano l’uno con l’altro. Questo equilibrio però è minacciato.

Il grande tema del fantasy ritorna anche qui: Bene e Male, Luce e Ombra in lotta. Da piccoli indizi gli abitanti dell’Isola si sono accorti che l’equilibrio delle cose è minacciato. Occorre un eroe. Ecco dunque arrivare Lucas. A sua insaputa questo giovane uomo è l’eroe che dovrà aiutare l’Isola a contrastare la minaccia. Per farlo dovrà affrontare un viaggio ricco di pericoli. Un viaggio nel mondo fantastico dell’Isola per arrivare al cuore di tutto, ovvero la spirale del tempo, ma anche un viaggio dentro se stesso per crescere e maturare. I suoi ricordi di bambino lo aiuteranno e gli permetteranno di trovare in se stesso la forza per portare a termine la sua missione.

Una bellissima lettura, adatta a ragazzi e ragazze che amano leggere, che si appassionano con storie avventurose.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea del romanzo.



Commenti