Recensione: Dammi sono un istante. La storia di Liam e Bre di Sara Purpura



Autore: Sara Purpura

Titolo: Dammi sono un istante. La storia di Liam e Bre

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 8 marzo 2022

Pagine: 276

"Prendo un profondo respiro, cercando di allentare l'irrequietezza. Non sono mai scappata da nessuno in vita mia. A un certo punto ho semplicemente imparato a non avvicinarmi troppo alle persone. Ma, mentre penso a un modo per gestire la situazione, Liam continua a fissarmi: i suoi occhi addosso mi fanno sentire come se bruciassi." Liam Thompson e Breanna Stevens. A un primo sguardo, sembrerebbero non esserci due persone più diverse tra loro. Liam è il campione della squadra universitaria di football, gli piacciono le ragazze, il sesso, l'alcol e il divertimento. Breanna è una ragazza molto bella che sembra fare di tutto per passare inosservata. È spesso più diretta del necessario e di certo fin troppo cinica per la sua età. Lui è uno dei migliori amici di Desmond Ward, lei l'amica più cara di Anais Kerper – i protagonisti della trilogia "La storia di Des e Ana" – e per questo sono "costretti" a frequentarsi. Tra loro esiste una chimica fortissima, eppure entrambi cercano di negarla. Per Liam lasciare che una ragazza diventi la sua ossessione significa distogliere l'attenzione dall'obiettivo di una convocazione nella National Football League. Per Bre, invece, abbandonarsi al brivido che la sconquassa ogni volta che si ritrova vicino a lui vorrebbe dire concedergli di scalfire il muro che si è costruita intorno per sopravvivere alla situazione familiare di cui è prigioniera. Ma, si sa, per alcune persone l'amore talvolta fa giri un po' più lunghi prima di chiudere il cerchio. E, quando la passione brucia così prepotentemente come tra Liam e Bre, opporsi diventa un'impresa impossibile...


Sto già contando i giorni che mi separano dal secondo volume di questa serie, perché mi è rimasto il cuore in mano e anche un po’ lacerato…

Dammi solo un istante è il primo volume di una dilogia che ha come tema centrale la storia tra Breanna e Liam. È una storia romance new adult ambientata in un campus universitario di Los Angeles. Breanna e Liam sono nello stesso gruppo di amici. Tra di loro c’è “elettricità”, ma Bre si fa scudo dei suoi muri per tenere a distanza Liam, senza accorgersi che quest’ultimo ha problemi simili ai suoi. In realtà Bre e Liam sono più simili di quello che immaginano. Sono due ragazzi profondamente feriti dal vissuto familiare. Entrambi hanno un problema, specialmente con la figura materna.

 

In quella parola, “mamma”, si può racchiudere un mondo d’amore e un abisso di errori.

 

Ora, sarà il fatto che io sia mamma di due ragazzi poco più piccoli di Liam e Bre, ma credo che questa loro difficoltà con le rispettive madri abbia avuto una forte risonanza in me. Ammetto che la frase citata mi ha fatto male, perché profondamente vera. Forse perché leggere i pensieri di due adolescenti verso le loro madri imperfette mi ha fatto capire quando ogni gesto di un genitore possa avere un riverbero sui ragazzi. E mi sono vista profondamente imperfetta.

Tutto il romanzo ha come punto nodale il rapporto con la famiglia. Soprattutto il legame tra Breanna e la madre.

Mi è piaciuto però vedere come due ragazzi tormentati abbiano saputo riconoscere uno nell’altra il loro stesso dolore e non siano scappati, ma sono stati capaci di tener duro e provare il tutto per tutto pur di essere uno il sostegno dell’altra. Liam è capace di aspettare e comunque di non dar modo a Bre di credere nei pregiudizi, continua a starle vicino e questo, piano piano, farà crollare quei muri-corazza che l’hanno sempre tenuta protetta.

 

Siamo ragazzi come tanti. Abbiamo storie, un passato, bagagli più o meno pesanti da portarci appresso. E abbiamo sogni e aspettative.

 

E tutto questo ci fa capire la “speranza” di cui è intriso questo romanzo. La speranza per il futuro.

Ho apprezzato molto il fatto che questa storia sia scritta dai due punti di vista. I capitoli si alternano tra Breanna e Liam, dove termina una riprende l’altro. Così come interessante è l’apertura del capitolo con una frase che poi si capisce leggendo le pagine seguenti.

Il finale del romanzo però è capace di spiazzarti, sei lì che aspetti e accade l’imprevisto. Accade qualcosa che non avevi nemmeno immaginato potesse succedere. E io ora non vedo l’ora di leggere il seguito.

 

La serie è composta da:

1. Dammi solo un istante

2. Dammi solo un per sempre (in uscita il 17 maggio 2022)

Ringrazio la CE per la copia digitale del romanzo, che mi ha permesso la lettura di questa storia in anteprima, e ringrazio Sonia per avermi coinvolta in questo review party nella data di uscita del romanzo.



Commenti