Recensione: Non è un paese per single di Felicia Kingsley

Autore: Felicia Kingsley

Titolo: Non è un paese per single

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2022

Pagine: 416

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…


Cosa posso dire di più sui romanzi di Felicia Kingsley? Sono una garanzia quando sono alla ricerca di una storia romantica e divertente, ironica al punto giusto e con quella giusta dose di piccante. Ho praticamente letto tutta la sua produzione, che ora inizia a essere considerevole, avendo al suo attivo sette romanzi e due novelle.

Questa volta la Kingsley ha creato un romanzo in omaggio a Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. La storia che ha ideato ha però qualcosa di originale che non toglie nulla alla magia del classico a cui si ispira, classico che, ahimè, io non ho ancora letto (mi sono limitata a vedere il film poco prima di terminare la lettura del libro della Kingsley), ma che mi sono ripromessa di leggere; l’autrice stessa me lo ha consigliato, dicendo che sicuramente lo avrei apprezzato (e io seguo sempre i buoni consigli).

Partendo da questa premessa, posso dire che ho adorato questo romanzo, mi ha emozionato e sinceramente non riuscivo a staccarmi dalle sue pagine. Mi sono affezionata a Michael D’Arcy immediatamente, anche se devo ammettere di aver amato molto Linda, una ragazzina niente male per avere solo tredici anni!

Ho apprezzato l’ambientazione e forse questo è stato proprio il punto a favore. Amo i romanzi ambientati in Italia, specie poi se si svolgono nelle località che io ho nel cuore e la Toscana, con i suoi borghi rinascimentali e le vigne coltivate a Chianti, ha nel mio cuore un posto speciale. Ora, a dire il vero, qui la Kingsley ha messo sia la Toscana sia Londra, avesse messo una puntatina a Roma avrebbe fatto filotto!!! Comunque l’ambientazione e le battute in toscano mi hanno rapito tutti i sentimenti.

Mi è piaciuto anche il fatto che abbia tenuto i nomi dei personaggi presenti nell’originale, per cui Bennett diventa Bennetti e Mr Darcy diviene D’Arcy, ma i personaggi sono riconoscibili (ripeto, per come li ho visti nel film), e ho apprezzato che, pur cambiando parti della storia, i punti salienti siano molto fedeli alla storia della Austen.

Altra cosa che ho apprezzato è il richiamo ai romanzi precedenti e, spero, uno spoiler sul prossimo, che attendo ormai da cinque anni… Infatti, come spesso accade, Felicia butta lì battute e nomi presenti negli altri romanzi e infatti qui troviamo camei con protagonisti i personaggi di Matrimonio di convenienza, Stronze si nasce e Bugiarde si diventa. La cosa però che mi ha stuzzicato molto è stata leggere i nomi di Harring e Cécile. Sì, perché questi due tipetti mi avevano molto incuriosito già in Matrimonio di convenienza, quando sono semplici protagonisti secondari, tanto che nella mia recensione, che trovate sul blog di Dolcissima, io già scrivevo: “I miei preferiti però sono Harring e Cécile. Harring è il migliore amico di Ash, è un playboy incallito e pilota di Formula Uno, Cécile è invece una nobildonna poco accettata dalla società aristocratica. Questi due si punzecchiano in continuazione, fanno davvero scintille, non vogliono ammettere che tra di loro ci sia qualcosa di diverso, un sentimento più profondo. Devo ammettere che mi piacerebbe leggere un romanzo con loro due come protagonisti.” Quindi sono stata molto felice di leggere di loro qui, ma spero ci sia in arrivo un romanzo con loro come protagonisti.

Concludo dicendo che Non è un paese per single è assolutamente consigliato, anzi proprio da non perdere. Come sempre Felicia Kingsley ha fatto centro.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea del romanzo.


Commenti

  1. Secondo me non il suo migliore ma comunque molto piacevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carino, a me è piaciuto tanto (ma il mio preferito rimane sempre Una Cenerentola a Manhattan)

      Elimina

Posta un commento