Recensione: Anche le zanzare vanno in vacanza di Diana Del Grande


Autore: Diana Del Grande

Titolo: Anche le zanzare vanno in vacanza

Editore: Sabir

Data di pubblicazione: 31 agosto 2022

Pagine: 36

Autunno, poesia di colori nell’aria, arrivano i primi freddi... Fino all’anno successivo dovremo dire addio a bagni in piscina, a giochi con l’acqua, a gelati e alle... zanzareee! Ma loro, d'inverno, dove vanno a finire?

 



Non amo molto le zanzare, anzi mi perseguitano sempre, ecco perché non ho resistito a questo albo illustrato per bambini.

Un modo molto carino per parlare delle zanzare, delle vacanze, dell’alternarsi delle stagioni e, perché no, delle cose che ci danno fastidio.

In poche pagine, con delle illustrazioni bellissime, possiamo aprire tanti percorsi interessanti con le bambine e i bambini.

Un albo adatto ai più piccoli, perché le illustrazioni sono grandi e molto vicine al loro immaginario, la didascalia è breve e non solo permette ai piccoli di immaginare al meglio la situazione, ma fa anche scaturire tante domande che via via saranno “svelate” nel corso della lettura dell’adulto.

Ancor di più è un albo adatto ai bambini e alle bambine che stanno iniziando ad essere autonomi nelle letture. Il carattere scelto per le didascalie è lo stampato maiuscolo, è abbastanza leggibile. Dico abbastanza perché la scritta è colorata di arancione e la grandezza è tendente al piccolo, quindi per alcuni piccoli lettori e alcune piccole lettrici può essere più difficoltoso leggere in modo autonomo. Essendo le didascalie brevi, le lettrici e i lettori in erba possono cimentarsi in modo autonomo e ricorrere all’adulto solo se ne hanno necessità. Oppure può essere una ottima occasione per leggere con mamma e papà. I bambini e le bambine più grandi potrebbero essere molto incuriositi da questo albo e potrebbero essere stimolati nella loro sete di conoscenza, dal momento che si propone loro di ricercare informazioni o di ipotizzare delle risposte.

Un ultimo aspetto che rende questo albo fruibile dai piccoli è rappresentato dalle dimensioni. Non è un albo grande, ha una forma quadrata (e anche qui la matematica che è in me è partita per associazioni a creare attività in classe!) che può essere facilmente gestita in autonomia dai bambini e dalle bambine, ma allo stesso tempo consente una lettura agevole, anche se si è in coppia con un compagno o con un adulto.

Intanto io ho deciso che porterò questo albo a scuola e chiederò agli alunni e alle alunne dove, secondo loro, vanno in vacanza le zanzare… sono proprio curiosa di sentire le loro risposte!

 

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea di questo libro.



Commenti

  1. Aww, ma che libro carinissimo. Anche io personalmente non amo le zanzare, ogni estate mi perseguitano😂. Tuttavia la storia sembra proprio simpatica, ottima per entrare nella mia collezione di albi illustrati ❤️

    RispondiElimina
  2. PS: Bellissima recensione come sempre ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento