Recensione: Imparo con i lapbook. Matematica e scienze (Classe quarta) di Ginevra e Giuditta G. Gottardi

Autore: Ginevra Gottardi, Giuditta G. Gottardi

Titolo: Imparo con i lapbook. Matematica e scienze (Classe quarta)

Editore: Erickson

Data di pubblicazione: 31 agosto 2017

Pagine: 100

Il “lapbook” è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del “learning by doing” (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Nello specifico, si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi realizzati su un argomento. Questi elementi consistono in disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc., che vengono riportati su varie sagome dal nome di “template” e che andranno poi a costituire - posizionati all’interno del “lapbook” - dei “minibook” di diversi formati, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni, arricchire man mano che lo studio procede, personalizzare come meglio si crede. Tutti i materiali vengono realizzati direttamente dall’alunno, seguendo le indicazioni dell’insegnante. Quest’opera contiene le istruzioni dettagliate e i seguenti materiali: un album con i pezzi da ritagliare e colorare per costruire 3 "lapbook"; 3 cartoncini colorati (formato A3) per costruire le cartellette.

Ho sempre pensato che le alunne e gli alunni imparino meglio se agiscono in prima persona e si divertono. Le emozioni giocano un ruolo determinante nell’apprendimento! Ecco perché spesso, nel mio modo di “fare lezione”, mi avvalgo dello strumento dei lapbook. Ricordo che uno dei primi lapbook che feci realizzare fu proprio quello delle sorelle Gottardi sulle tabelline. Da quel momento spesso, come momento conclusivo o in itinere dell’Unità di Apprendimento, faccio realizzare un lapbook.

Quest’anno ho iniziato a studiare gli Interactive Notebook, che più o meno hanno la stessa filosofia dei lapbook, la sola differenza è che sono contenuti in un quaderno e non su cartellette separate.

Tutta questa premessa per dire che il testo Imparo con i lapbook sarà di sicuro un strumento importante in questo anno scolastico.

Nello specifico questo testo, uno della ricca collana ideata dalle sorelle Gottardi, presenta tre argomenti, ovvero “Le frazioni”, “L’euro” e “Gli esseri viventi”.

Ognuno dei tre temi è presentato da poche pagine di istruzioni e poi da tanti template per realizzare minibook con le nozioni da ricordare e con semplici esercizi per memorizzare meglio quanto appreso.

Personalmente trovo questa modalità molto utile e funzionale, ci permette di interessare le bambine e i bambini su quanto stiamo presentando, è un ottimo modo per ripassare e soprattutto diventa un valido strumento compensativo per coloro che sono in difficoltà.

Testo assolutamente consigliato!

Ringrazio le sorelle Gottardi per avermi omaggiato di questo testo.



Commenti